“Vorrei un caffè corretto con un po’ di cognac, più cognac che caffè… anzi, giacché si trova, mi porti solo una tazza di cognac e non se ne parla più.”
TOTÒ
Francesco I lo chiamava il “più bel ruscello del reame” : lo Charente.
Il fiume Charente si snoda tra pittoreschi paesini e prestigiosi vigneti seguendo un percorso tortuoso verso l’Atlantico per 361 chilometri; navigabile per appena 147 chilometri
A bordo della vostra houseboat potrete distendervi sul ponte superiore godendovi i bellissimi paesaggi oltre a ormeggiare lungo il fiume per visitare Rochefort, Cognac, Jarnac e la bella Angouleme.
- Rochefort custodisce numerose tracce del proprio passato marittimo. L’arsenale marittimo, creato da Colbert nel XVII secolo, si visita insieme alla Corderia reale e ai bacini di carenaggio .È nella città di Rochefort che si trova la casa natale di Pierre Loti, celebre scrittore e viaggiatore.
- Cognac si trova in una cornice davvero piacevole: vanta numerose abitazioni antiche, palazzi e monumenti, come il Castello dei Valois. Non perdere l’occasione di visitare le case produttrici di cognac aperte al pubblico anche per degustazioni.
- Jarnac è la città natale dell’ex presidente francese François Mitterrand.La Donation François-Mitterrand, museo ricavato in un’ex cantina, raccoglie i doni, quali dipinti, sculture, stampe e ceramiche, che sono stati offerti al presidente. Museo Courvoisier, luogo dedicato alla storia e alla produzione del cognac.
- Angoulême : Capitale francese del fumetto con museo dedicato, nonché Città d’Arte e di Storia. Dalle sue mura una splendida vista sulla valle della Charente, i palazzi, i vicoli pittoreschi.
Cet été, je visite la France