Prima crociera in Houseboat? Non serve licenza o patente nautica, solo la voglia di rilassarsi e scoprire in modo tutto nuovo il mondo! Non è necessaria esperienza, è così facile ed intuitivo che dopo pochi secondi vi sentirete già capitani di bordo.

Quando e dove

Le houseboat navigano da marzo a novembre a seconda delle regioni di crociera. La Francia ha il maggior numero di basi di partenza (oltre 70) e si può navigare in quasi tutte le sue regioni: dalla Camargue alla Bretagna passando per la Borgogna e l’Alsazia. in Europa si naviga inoltre in Germania, Olanda, Fiandre, Polonia, Repubblica Ceca, Italia, Portogallo, Spagna, Inghilterra, Irlanda e Scozia.

L’unità di misura

L’unità di misura della vacanza in houseboat è la settimana (8gg/7notti). la propria barca si ritira alla base di partenza prescelta, nel pomeriggio di venerdì, sabato, domenica o lunedì – a seconda delle regole della compagnia di navigazione e di quanto stabilito in fase di prenotazione –e si consegna alla base di arrivo la mattina dell’ottavo giorno. Escludendo l’alta stagione (luglio/agosto) è possibile prenotare le houseboat anche per mini-settimane o weekend (4 o 2 notti).
In houseboat si possono navigare circa 30 km al giorno a una velocità media di 8 km/h.

Che cosa sono le basi di partenza?

Sono i piccoli porti dove si ritira la propria houseboat. Si trovano lungo gli argini dei fiumi o dei canali dove si navigherà e sono attrezzate con ormeggi e servizi base. Alle basi è presente anche l’ufficio della compagnia di navigazione. Lo staff è a disposizione per accogliere i clienti e mostrare loro il funzionamento della barca,  oltre che per dare consigli sulle possibili rotte da seguire (le carte nautiche/fluviali sono incluse tra il materiale a corredo della barca).

Bicicletta!

In quasi tutti i percorsi d’acqua che caratterizzano le vacanze in houseboat  vi sono vie ciclabili molto tipiche, ognuna diversa dall’altra in base al corso d’acqua prescelto. Le biciclette possono essere portate sulle proprie houseboat, si possono richiedere all’arrivo della propria base oppure si può portare la propria bici. Questo tipo di vacanza vi permette di godere della natura che vi circonda in modo completo e tranquillo.
​Scopri tutte le proposte Houseboat e bici in tutta Europa. 

La vita in Houseboat è una esperienza unica.

Si può navigare dall’alba al tramonto in totale libertà. Si può ormeggiare nei porti di paesi e cittadine o in aperta campagna. Tutte le località di maggior interesse turistico possono essere visitate con le houseboat, quasi sempre gratuitamente per un periodo limitato di tempo. Una volta ormeggiata la barca, si può raggiungere il centro urbano più vicino in bicicletta o a piedi, fare escursioni all’aria aperta o praticare sport. Per chi desidera il relax, la vacanza in houseboat, è la soluzione migliore! L’unico consiglio per il buon funzionamento elettrico della barca è un minimo di tre ore di navigazione al giorno.

Tipologia delle crociere.

Le crociere possono essere di sola andata (si ritira la barca in una base di partenza e la si consegna in un’altra base prestabilita al momento della prenotazione) o di andata e ritorno (la barca si ritira e consegna nella stessa base). Entrambe le soluzioni offrono dei vantaggi: se le crociere di sola andata permettono di compiere  tratti di navigazione più lunghi (ricordiamo che in houseboat si possono navigare circa 30 km al giorno a una velocità media di 8 km/h), le navigazioni a/r consentono di godersi meglio entrambi “gli argini” della via d’acqua dove si naviga.

Quanto costa?

I costi di una vacanza in Houseboat sono variabili, e dipendono da: destinazione, durata della vacanza, la stagione, – il tipo di imbarcazione e il numero di membri dell’equipaggio. Tutto questo  a partire da €140 a persona per settimana.
Le houseboat vengono consegnate pulite rifornite di carburante e di acqua per l’intera durata della vacanza, inoltre corredate di biancheria, asciugamani e utensili/stoviglie per la cucina in numero proporzionale all’equipaggio a bordo. Inoltre le barche sono perfettamente equipaggiate con l’attrezzatura di sicurezza e/o navigazione (cime, mezzo marinaio, parabordi).

Amici animali

Sappiamo bene che per molte persone è importante poter organizzare una vacanza con tutta la famiglia animali domestici compresi, e sappiamo anche quanto sia difficile a volte riuscire a conciliare le esigenze di tutti, comprese quelle del nostro compagno a quattro zampe! Ma in houseboat, basta scegliere l’itinerario e… saltare a bordo!

Bambini

La vacanza in houseboat è l’ideale per i bambini e tutta la famiglia. Offre l’opportunità di vivere un’esperienza in mezzo alla natura, tra paesaggi rilassanti e luoghi caratteristici, nella tranquillità e dolcezza delle acque calme dei canali e dei fiumi, ma anche divertente e stimolante, con la possibilità di organizzare visite ed escursioni.