ITINERARI IN HOUSEBOAT Olanda

In Olanda sono due le principali regioni che si possono scoprire a bordo di una houseboat: Amsterdam e l’Estaurio di Gooimeer o la placida Frisia. Dai porti di Strand Horst e Loosdrecht, a sud di Amsterdam – nel cui porto si può sostare per più giorni – si naviga fino a Utrecht dopo aver intrecciato “le terre basse del nord”. Sempre partendo da Strand o Loosdrecht, ci si può avventurare attraverso l’ampio estuario del Gooimeer, dove, nelle atmosfere lagunari delle “terre strappate al mare”, s’incrociano pittoreschi villaggi di pescatori e le tante vele che colorano l’orizzonte. Molto affascinati sono poi i paesaggi della Frisia, tra cui le isole Frisonnes – Ameland, Schiermonnikoog, Terschelling, Vlieland. La maggior parte di questi itinerari si snodano dalle basi di partenza di Irnsum o Sneek, porti ideali per inoltrarsi alla scoperta di questa ragnatela di oltre 500 chilometri di fiumi e canali che s’intesse intorno a oltre trenta laghi di tutte le sfumature dell’azzurro, puntellati d’isolotti. La riserva naturale di Princenhofm, i paesini pittoreschi, gli antichi villaggi caratteristici come Sloten, Giethoom, Echtenebrug, Elburg, Spakenburg, Muiden, i piccoli porticcioli dei villaggi dei pescatori a Huizen, Muiden e Breukelen, o il caratteristico mercato di Bolsward sono tutte soste incantevoli. Mucche pezzate, tulipani, birra e mulini a vento un po’ ovunque! Vie navigabili: Vecht, Amstel, Noord Holland Kanaal, Ouderjn, Hollandse Ijssel Mer de Kanaal

Itinerari

Itinerario suggerito

Per darvi un’idea delle distanze di navigazione, vi riportiamo alcuni percorsi possibili dalle nostre basi di partenza in questa regione. Le fermate nei luoghi elencati non sono obbligatorie. L’unico imperativo sarà riconsegnare la barca alla base di arrivo il giorno e all’orario stabilito. Siete liberi di scegliere le vostre tappe. Per un ritmo di crociera tranquillo e per sfruttare al massimo le soste, vi consigliamo di navigare da 2 a 4 ore al giorno.

Luoghi da non perdere

Houseboat in Paesi Bassi
Vinkeveen

Situato nella zona sud di Amsterdam, Vinekveen è il luogo perfetto per iniziare una crociera nella zona. Il Vinkeseense Plassen è un importante lago ricreativo dove svolgere molte attività come il nuoto, le immersioni e la vela

Olanda -amsterdam
Amsterdam

Amsterdam, la città più grande d'Olanda, vi accoglierà con tutti i suoi tesori, i suoi monumenti, la sua storia. Concedetevi il giusto tempo per visitare questa città unica ed eclettica e per comprare souvenir da Amsterdam.

Olanda - Edam
Edam

Edam è universalmente conosciuta per l'omonimo formaggio, che viene prodotto qui. Da non perdere il mercato del formaggio, che si tiene in estate il mercoledì mattina!

alkmaar-2656201_1280
Alkmaar

Fate una passeggiata nel bellissimo centro di Alkmaar per scoprire i numerosi musei, negozi e caffè che costeggiano le storiche rive dei canali. Da non perdere il famoso mercato del formaggio, che si tiene ogni venerdì mattina da aprile a settembre, questo mercato si svolge da secoli ed è sicuramente un punto di riferimento per qualsiasi viaggio ad Alkmaar

zaanse-schans-3771397_1280
Zaanse Schans

Per chiunque sia interessato alla storia olandese la Zaanse Schans è una visita d’obbligo. Edifici ben conservati del 18° e 19° secolo provenienti da tutta la regione di Zaanstreek sono stati spostati in questo luogo, in modo da poter sperimentare in prima persona come era la vita nella vecchia Olanda. Ci sono mulini, panifici e persino un laboratorio di intasamento, tutti con una storia da raccontare.

upwk48734145-wikimedia-imageLisse
Lisse

Lisse è un'importante area di floricoltura dell'Olanda. Godetevi la splendida vista dei campi fioriti durante la primavera. Da marzo a maggio, epoca di fioritura dei tulipani, non perdetevi la famosa Keukenhof, uno dei più grandi giardini di fiori del mondo!

leiden-4895517_1280
Leiden

La città carina di Leiden si sviluppa tra stretti canali. Il centro storico ospita edifici impressionanti e chiese imperdibili. Rilassatevi nei numerosi parchi e visitate l'orto botanico e gli altri giardini della città.

Houseboat in Paesi Bassi
Gouda

Famosa per il suo formaggio, Gouda ospita un mercato del formaggio tradizionale ogni giovedì mattina. La città ha anche una ricca storia e ospita uno dei più antichi municipi del Paese. Da non perdere la Chiesa di San Giovanni, famosa per le sue vetrate.

Houseboat in Paesi Bassi
Heksenwaag

Visitate il centro storico della città e il famoso Heksenwaag (scala delle streghe), dove alle persone accusate di stregoneria veniva offerta una possibilità di provare la propria innocenza.

3996457428_b592236f32_bMaarssen
Maarssen

Situato lungo il fiume Vecht, Maarssen era un luogo chiave per la torbiera nel Medioevo. Successivamente alcune ricche famiglie di Amsterdam hanno costruito alcune case di campagna nelle vicinanze che si potevano ancora vedere. La città è ora più un sobborgo di Utrecht, ma è ancora possibile visitare il villaggio storico di Maarssen-Dorp nella parte est della città

Houseboat in Paesi Bassi
Utrecht

è la quarta città dell'Olanda e il suo quartiere antico possiede molte attrazioni. La famosa chiesa medievale, la cattedrale di San Martino, è la metà di ciò che fu a causa del terribile uragano del 1674. I canali, abbelliti dalle terrazze e dalla vegetazione, conferiscono alla città il suo fascino e vi invogliano a fare una passeggiata.

Houseboat in Paesi Bassi
Weesp

Weesp è una città dinamica che ha molto da offrire. In centro, ci sono molti monumenti storici da visitare e tante specialità locali da assaggiare come il cioccolato, la birra e il distillato Jenever.

Houseboat in Paesi Bassi
Muiden

Muiden è una città cintata da mura e possiede un ricco patrimonio. Il castello di Muiderslot è una meraviglia di epoca medievale ed è sopravvissuto al corso dei secoli. Scoprite i numerosi monumenti e vestigia di Muiden, e godete della sua tranquillità.

Houseboat in Paesi Bassi
Huizen

Anche se Huizen è una delle città più grandi della zona, è circondata da una splendida campagna. Potete visitare il vecchio Huizen, il pittoresco porto di pescatori, o fare una passeggiata a piedi o in bicicletta.

Houseboat in Paesi Bassi
Elburg

Elburg è una città medievale con un sacco di tesori nascosti. Camminando per le sue strade tortuose, avrete l'opportunità di vedere l'enorme porta della città vecchia, interessante residuo del passato. Elburg è un luogo molto accogliente e dinamico, soprattutto durante il Midweekfeesten.

water-village-no-roads-canals-giethoorn-netherlands-4
Giethoorn

Città molto affascinante conosciuta come la "Venezia del nord", Giethoorn vi incanterà con il suo splendido territorio fluviale. È un luogo accogliente e ideale per le escursioni.

Houseboat in Paesi Bassi
Luttelgeest

La fattoria delle Orchidee (Orchideeën Hoeve) a Luttelgeest è assolutamente da vedere se siete nelle vicinanze. Le orchidee e le farfalle sono un piacere per gli occhi! Viaggiate attraverso i tropici nel giardino malese, la valle delle farfalle e il nuovo Giardino Lory, pieno di coloratissimi lorichetti arcobaleno. I bambini invece possono divertirsi nel parco giochi fra le mangrovie.

lemmer-2414937_1280
Lemmer

Lemmer è una città affascinante, abbellita da case coloratelungo le rive del canale. La città è famosa in Olanda per gli sport acquatici.

Houseboat in Paesi Bassi
Hindeloopen-Stavoren

Hindeloopen-Stavoren è divisa in due porti turistici con le nostre barche più grandi presso il nostro porto turistico di Stavoren e il resto della nostra flotta presso il nostro porto turistico di Hindeloopen. Le città di Hindeloopen e Stavoren sono molto simili e si trovano a pari distanza di navigazione dall'intersezione del corso d'acqua che porta al resto della regione della Frisia.

Houseboat in Paesi Bassi
Bolsward

Scoprite la ricca storia della città di Bolsward attraverso la sua dozzina di monumenti nazionali come il municipio di Bolsward del XVII secolo, uno splendido edificio in mattoni rossi; o il Martinikerk del XV secolo, una chiesa protestante che ospita intricate sculture in legno e un pulpito scolpito da una singola quercia. A dieci minuti a piedi dal centro città, troverete una delle birrerie più piccole del Paese che produce le birre americane “Heit” e diversi whisky

Houseboat in Paesi Bassi
Sneek

Sneek è una città dinamica nella regione. L'architetturaè interessante, soprattutto la grande porta del Waterport e il municipio, che è costruito in stile rococò. Inoltre, visitate la Chiesa cattolica romana, che è un monumento nazionale.

Houseboat in Paesi Bassi
Leeuwarden

Essendo la capitale della Frisia, ci sono molti posti da visitare e molte attività da fare a Leeuwarden. Il museo naturale è situato in un edifi cio del XVII secolo ed è dedicato alle mostre sulla natura locale e la fauna selvatica. La razza bovina della Frisia è famosa in tutto il mondo e ci sono regolarmente eventi importanti correlati come il mercato del bestiame il venerdì e una fi era annuale. La torre Oldehover (che ha fondamenta ancora più precarie rispetto alla Torre di Pisa) offre una vista mozzafiato sulla campagna circonstante dopo aver scalato i suoi 183 gradini

Houseboat in Paesi Bassi
Franekner

Nel salotto di una casa tipica della Frisia, sulle rive del canale, si trova il planetario più antico nel mondo ancora in attività. Questo modello mobile del sistema solare è stato costruito tra il 1774 e il 1781 da Eise Eisinga. Visitate questo meraviglioso museo, scoprite le creazioni sorprendenti di Eisinga e scopritene di più sui pianeti, e la determinazione e l’intelligenza di questo incredibile uomo. Franekner è una tipica città della Frisia che offre alcuni musei interessanti, un municipio e molti caffè e ristoranti.


Houseboat in Paesi Bassi
Harlingen

Questa pittoresca città di pescatori è nota per le sue centinaia di sculture. Da non perdersi: il “Stone Man”, una statua a due teste creata nel 1774. Poi andate alla spiaggia dall’altra parte della strada dove potrete nuotare, fare kitesurf o noleggiare una canoa. La città è ancora oggi un porto importante per la pesca di gamberetti e gamberi, e ci sono molti ristoranti dove assaggiare il pesce fresco.

Houseboat in Paesi Bassi
Vinkeveen

Situato nella zona sud di Amsterdam, Vinekveen è il luogo perfetto per iniziare una crociera nella zona. Il Vinkeseense Plassen è un importante lago ricreativo dove svolgere molte attività come il nuoto, le immersioni e la vela

Olanda -amsterdam
Amsterdam

Amsterdam, la città più grande d'Olanda, vi accoglierà con tutti i suoi tesori, i suoi monumenti, la sua storia. Concedetevi il giusto tempo per visitare questa città unica ed eclettica e per comprare souvenir da Amsterdam.

Olanda - Edam
Edam

Edam è universalmente conosciuta per l'omonimo formaggio, che viene prodotto qui. Da non perdere il mercato del formaggio, che si tiene in estate il mercoledì mattina!

alkmaar-2656201_1280
Alkmaar

Fate una passeggiata nel bellissimo centro di Alkmaar per scoprire i numerosi musei, negozi e caffè che costeggiano le storiche rive dei canali. Da non perdere il famoso mercato del formaggio, che si tiene ogni venerdì mattina da aprile a settembre, questo mercato si svolge da secoli ed è sicuramente un punto di riferimento per qualsiasi viaggio ad Alkmaar

zaanse-schans-3771397_1280
Zaanse Schans

Per chiunque sia interessato alla storia olandese la Zaanse Schans è una visita d’obbligo. Edifici ben conservati del 18° e 19° secolo provenienti da tutta la regione di Zaanstreek sono stati spostati in questo luogo, in modo da poter sperimentare in prima persona come era la vita nella vecchia Olanda. Ci sono mulini, panifici e persino un laboratorio di intasamento, tutti con una storia da raccontare.

upwk48734145-wikimedia-imageLisse
Lisse

Lisse è un'importante area di floricoltura dell'Olanda. Godetevi la splendida vista dei campi fioriti durante la primavera. Da marzo a maggio, epoca di fioritura dei tulipani, non perdetevi la famosa Keukenhof, uno dei più grandi giardini di fiori del mondo!

leiden-4895517_1280
Leiden

La città carina di Leiden si sviluppa tra stretti canali. Il centro storico ospita edifici impressionanti e chiese imperdibili. Rilassatevi nei numerosi parchi e visitate l'orto botanico e gli altri giardini della città.

Houseboat in Paesi Bassi
Gouda

Famosa per il suo formaggio, Gouda ospita un mercato del formaggio tradizionale ogni giovedì mattina. La città ha anche una ricca storia e ospita uno dei più antichi municipi del Paese. Da non perdere la Chiesa di San Giovanni, famosa per le sue vetrate.

Houseboat in Paesi Bassi
Heksenwaag

Visitate il centro storico della città e il famoso Heksenwaag (scala delle streghe), dove alle persone accusate di stregoneria veniva offerta una possibilità di provare la propria innocenza.

3996457428_b592236f32_bMaarssen
Maarssen

Situato lungo il fiume Vecht, Maarssen era un luogo chiave per la torbiera nel Medioevo. Successivamente alcune ricche famiglie di Amsterdam hanno costruito alcune case di campagna nelle vicinanze che si potevano ancora vedere. La città è ora più un sobborgo di Utrecht, ma è ancora possibile visitare il villaggio storico di Maarssen-Dorp nella parte est della città

Houseboat in Paesi Bassi
Utrecht

è la quarta città dell'Olanda e il suo quartiere antico possiede molte attrazioni. La famosa chiesa medievale, la cattedrale di San Martino, è la metà di ciò che fu a causa del terribile uragano del 1674. I canali, abbelliti dalle terrazze e dalla vegetazione, conferiscono alla città il suo fascino e vi invogliano a fare una passeggiata.

Houseboat in Paesi Bassi
Weesp

Weesp è una città dinamica che ha molto da offrire. In centro, ci sono molti monumenti storici da visitare e tante specialità locali da assaggiare come il cioccolato, la birra e il distillato Jenever.

Houseboat in Paesi Bassi
Muiden

Muiden è una città cintata da mura e possiede un ricco patrimonio. Il castello di Muiderslot è una meraviglia di epoca medievale ed è sopravvissuto al corso dei secoli. Scoprite i numerosi monumenti e vestigia di Muiden, e godete della sua tranquillità.

Houseboat in Paesi Bassi
Huizen

Anche se Huizen è una delle città più grandi della zona, è circondata da una splendida campagna. Potete visitare il vecchio Huizen, il pittoresco porto di pescatori, o fare una passeggiata a piedi o in bicicletta.

Houseboat in Paesi Bassi
Elburg

Elburg è una città medievale con un sacco di tesori nascosti. Camminando per le sue strade tortuose, avrete l'opportunità di vedere l'enorme porta della città vecchia, interessante residuo del passato. Elburg è un luogo molto accogliente e dinamico, soprattutto durante il Midweekfeesten.

water-village-no-roads-canals-giethoorn-netherlands-4
Giethoorn

Città molto affascinante conosciuta come la "Venezia del nord", Giethoorn vi incanterà con il suo splendido territorio fluviale. È un luogo accogliente e ideale per le escursioni.

Houseboat in Paesi Bassi
Luttelgeest

La fattoria delle Orchidee (Orchideeën Hoeve) a Luttelgeest è assolutamente da vedere se siete nelle vicinanze. Le orchidee e le farfalle sono un piacere per gli occhi! Viaggiate attraverso i tropici nel giardino malese, la valle delle farfalle e il nuovo Giardino Lory, pieno di coloratissimi lorichetti arcobaleno. I bambini invece possono divertirsi nel parco giochi fra le mangrovie.

lemmer-2414937_1280
Lemmer

Lemmer è una città affascinante, abbellita da case coloratelungo le rive del canale. La città è famosa in Olanda per gli sport acquatici.

Houseboat in Paesi Bassi
Hindeloopen-Stavoren

Hindeloopen-Stavoren è divisa in due porti turistici con le nostre barche più grandi presso il nostro porto turistico di Stavoren e il resto della nostra flotta presso il nostro porto turistico di Hindeloopen. Le città di Hindeloopen e Stavoren sono molto simili e si trovano a pari distanza di navigazione dall'intersezione del corso d'acqua che porta al resto della regione della Frisia.

Houseboat in Paesi Bassi
Bolsward

Scoprite la ricca storia della città di Bolsward attraverso la sua dozzina di monumenti nazionali come il municipio di Bolsward del XVII secolo, uno splendido edificio in mattoni rossi; o il Martinikerk del XV secolo, una chiesa protestante che ospita intricate sculture in legno e un pulpito scolpito da una singola quercia. A dieci minuti a piedi dal centro città, troverete una delle birrerie più piccole del Paese che produce le birre americane “Heit” e diversi whisky

Houseboat in Paesi Bassi
Sneek

Sneek è una città dinamica nella regione. L'architetturaè interessante, soprattutto la grande porta del Waterport e il municipio, che è costruito in stile rococò. Inoltre, visitate la Chiesa cattolica romana, che è un monumento nazionale.

Houseboat in Paesi Bassi
Leeuwarden

Essendo la capitale della Frisia, ci sono molti posti da visitare e molte attività da fare a Leeuwarden. Il museo naturale è situato in un edifi cio del XVII secolo ed è dedicato alle mostre sulla natura locale e la fauna selvatica. La razza bovina della Frisia è famosa in tutto il mondo e ci sono regolarmente eventi importanti correlati come il mercato del bestiame il venerdì e una fi era annuale. La torre Oldehover (che ha fondamenta ancora più precarie rispetto alla Torre di Pisa) offre una vista mozzafiato sulla campagna circonstante dopo aver scalato i suoi 183 gradini

Houseboat in Paesi Bassi
Franekner

Nel salotto di una casa tipica della Frisia, sulle rive del canale, si trova il planetario più antico nel mondo ancora in attività. Questo modello mobile del sistema solare è stato costruito tra il 1774 e il 1781 da Eise Eisinga. Visitate questo meraviglioso museo, scoprite le creazioni sorprendenti di Eisinga e scopritene di più sui pianeti, e la determinazione e l’intelligenza di questo incredibile uomo. Franekner è una tipica città della Frisia che offre alcuni musei interessanti, un municipio e molti caffè e ristoranti.


Houseboat in Paesi Bassi
Harlingen

Questa pittoresca città di pescatori è nota per le sue centinaia di sculture. Da non perdersi: il “Stone Man”, una statua a due teste creata nel 1774. Poi andate alla spiaggia dall’altra parte della strada dove potrete nuotare, fare kitesurf o noleggiare una canoa. La città è ancora oggi un porto importante per la pesca di gamberetti e gamberi, e ci sono molti ristoranti dove assaggiare il pesce fresco.

Ricerca la tua houseboat per Olanda

Cabine
Bagni
Letti max

Perchè prenotare con noi?

Cosa dicono di noi

“Navigare per i canali francesi sorseggiando il migliore champagne è sempre stato il nostro sogno. Grazie a Loft Studioviaggi lo abbiamo potuto realizzare per celebrare le nostre nozze d’oro. “
Maria e Antonio
Nozze d’oro
“Adoro viaggiare in solitaria ma in alcune parti del mondo consiglio sempre di appoggiarsi a professionisti. Loft Studioviaggi è la soluzione migliore: veloci, precisi e con un’ampia oppportunità di soluzioni. “
Ernesto
Motociclista
“Celebrare il nostro amore con un viaggio organizzato da Loft Studioviaggi è stata l’esperienza migliore. Abbiamo scoperto luoghi incredibili e abbiamo goduto del confort e dell’ospitalità delle migliori strutture alberghiere. “
Anna e Marco
Novelli sposi

Loft Studio Viaggi S.r.l.
sede legale in Via Luigi Porro Lambertenghi, 12 – 20159 Milano,
Tel.+39 02 28095531 – Cell. +39 324 9899965info@loftviaggi.it

© 2022 Loft Studio Viaggi. Tutti i diritti riservati. P.IVA 12938700155

Design: the option. web marketing agency