ITINERARI IN HOUSEBOAT Borgogna Nivernais

Cibo, vino, storia, arte, paesaggi naturali di placida bellezza, sono questi i tratti distintivi della regione che per 500 anni fu residenza dei potenti duchi di Borgogna. Nel cuore della Francia, la Borgogna è incastonata tra le valli dei fiumi Senna, Loira e Rodano. Questa disposizione geografica ha consentito la costruzione di canali in tutta la regione: con i suoi 1.900 km di vie navigabile questa regione è tra le più amate e visitate dai capitani di houseboat. Il Canal du Niveranais [174km], il Canal latéral à la Loire [196 km] e il fiume Yonne [108 km] sono le principali vie navigabile che corrono, a ovest della regione, tra la Valle della Loira e la Valle della Senna. Nell’area più settentrionale della regione, loYonne è navigabile da Monterraua a Auxerre, e regala numerose soste in cittadine d’interesse storico e artistico. Ad Auxerre s’incontra con il romantico Canal du Niveranis che, serpeggiando verso sud in una delle campagne più belle di Francia, sfocia nel Canal Latéral à la Loire a Decize. Il Canale laterale alla Loira, che vanta castelli e borghi antichi che si affacciano sulle sue sponde, inizia la sua corsa a Briare per poi incontrarsi, nel centro della regione, con il Canal du Centre [112 km] che, circondato da una natura rigogliosa e dolce, rappresenta il tassello finale per collegare la Loira alla Saona.

Itinerari

Itinerario suggerito

Per darvi un’idea delle distanze di navigazione, vi riportiamo alcuni percorsi possibili dalle nostre basi di partenza in questa regione. Le fermate nei luoghi elencati non sono obbligatorie. L’unico imperativo sarà riconsegnare la barca alla base di arrivo il giorno e all’orario stabilito. Siete liberi di scegliere le vostre tappe. Per un ritmo di crociera tranquillo e per sfruttare al massimo le soste, vi consigliamo di navigare da 2 a 4 ore al giorno.

Luoghi da non perdere

Borgogna (France)
Migennes

Migennes è situata all'incrocio tra il Canal de Bourgogne e i fiumi Yonne e Armançon. Qui potrete camminare liberamente negli spazi verdi pubblici, oppure lungo i vialetti fioriti. Concedetevi una sosta per vedere la bella chiesa di Christ-Roi.

Borgogna Nivernais-Auxerre5
Monéteau

Monéteau è un borgo incantevole dove è possibile ammirare il ponte Gustave Eiffel risalente al 1913. Scoprite anche la chiesa del XII secolo e i rintocchi del castello di Colbert, che si sentono dal fiume. Troverete supermercati e ristoranti, oltre a una pista da bowling a 2,5 km dall'ormeggio, all'ingresso dell'autostrada A6.

Borgogna (France)
Auxerre

Auxerre è la più grande cittadina della zona, ricca di storia e brulicante di mercati, negozi e tradizionali pasticcerie francesi. Potrete visitare le antiche strade tortuose, con i tipici edifici francesi in legno, fare shopping, mangiare fuori e visitare la cattedrale e le chiese che dominano lo splendido paesaggio.

Borgogna Nivernais -Auxerre-PontPaulBert
Vincelles-Vincelottes

Benvenuti a Vincelles-Vincelottes, un grazioso villaggio che merita una visita, in particolare il suo centro con i rinomati ristoranti, soprattutto se amate l'ottimo vino della regione. Ci sono anchenumerosi itinerari per le vostre passeggiate nei dintorni della città.

Borgogna (France)
Cravant

Cravant Camminate per le stradine di questo borgo medievale e ammirate il suo antico lavatoio e le case a graticcio. Non lontano dal mastio troverete una piccola chiesa notevole dove mostre e visite sono organizzate in estate

Borgogna Nivernais-Vermenton
Vermenton

Vermenton In questo piccolo paese, concedetevi il tempo per visitare la chiesa del XII secolo e la Tour di Meridian. Fate una passeggiata in centro per le strade tortuose e scoprite l'antico lavatoio, che gli abitanti del paese utilizzavano fino a pochi decenni fa. Fuori dal paese, la vista sui vigneti è davvero meravigliosa.

Borgogna (France)
Pregilbert

Pregilbert è una frazione tranquilla. Ormeggiate e scoprite a piedi il centro, poi visitate l'antica chiesa romana alla periferia della città. È un luogo ideale per una tranquilla passeggiata.

Borgogna Nivernais- Chevenon-Nièvre
Mailly-Le-Château

Benvenuti a Mailly-Le-Château,un paesino tranquillo e accogliente. Provate i bellissimi sentieri escursionistici fuori dal paese, specialmente La terasse, che portano a luoghi con splendide viste sulla vallata

Borgogna (France)
Chatel-Censoir

Benvenuti in questo villaggio tranquillo e invitante. A Chatel-Censoir potrete visitare la chiesa del XV secolo, i paesaggi naturali circostanti e gli ottimi ristoranti

Borgogna (France)
Vézelay

A 16 km a sud-est di Châtel-Censoir, è necessario prenotare un taxi per arrivare a Vézelay, classificato tra i "Borghi più belli di Francia". La Basilica di Santa Maria Maddalena è un patrimonio mondiale dell'UNESCO e considerato uno dei grandi capolavori dell'arte e dell'architettura della Borgogna.

Borgogna 9
Clamecy

Benvenuti a Clamecy, bellissima cittadina fiorita. Scoprite i bellissimi monumenti come il municipio o la chiesa gotica di Saint-Martin, con al sua sorprendente torre. Fate una passeggiata e ammirate la chiesa Notre-Dame-De-Bethléem.

Borgogna Nivernais-Tannay
Tannay

Tannay è un piccolo paese che esiste da secoli. Dopo che è stato distrutto durante il XIV secolo, la gente ha deciso di costruire fortificazioni intorno ad esso, che sono ancora visibili al giorno d'oggi.

Borgogna (France)
Chatillon-en Bazois

Chatillon-en Bazois è la più grande città tra Decize e Tannay. Il castello di Chatillon, uno dei più antichi appartenenti al conte di Nevers, risale al XII secolo e un tempo doveva essere stato un'impressionante fortezza. Purtroppo, non si può visitare all'interno, ma è comunque bellissimo da vedere.

Borgogna Nivernais-Sens- Cattedrale SaintÈtienne
Cercy-La-Tour

A Cercy-La-Tour, visitate l'antico insediamento situato su uno sperone roccioso a 201 m d'altezza. Potrete ammirare splendidi panorami sulle valli Aron, Alène, Canne e sul Canal de Nivernais. Date un'occhiata anche alle torri del castello, risalenti al XIII secolo. In centro, la chiesa di Église Saint-Pierre de Cercy-la-Tour è una delle più antiche della regione.

Borgogna 5
Montbard

Fate una passeggiata nel piacevole Parco Buffon, costruito attorno ai resti del castello di Montbard. Nel parco, l'Orangerie è oggi un museo dedicato al famoso naturalista Buffon. Montbard è una piccola città tranquilla con una strada per lo shopping, due chiese e un museo di belle arti che mette in mostra artisti locali. 6 km a nord-est della città, non dimenticate di visitare l'Abbazia di Fontenay, patrimonio mondiale dell'UNESCO

Borgogna Nivernais- Briar-ponte
Ancy-le-Franc

Fermatevi ad Ancy-le-Franc per scoprire il suo sorprendente palazzo rinascimentale, costruito nel XVI secolo dall'architetto di François I. Ammirate il suo cortile, la ricca decorazione degli appartamenti, la notevole serie di murales e passeggiare attraverso le gallerie. Presso l'Ufficio del Turismo, troverete una mostra sulla porcellana antica.

Borgogna 6
Tanlay

Tanlay è un piccolo e affascinante paese splendidamente costruito in stile antico. Venite a scoprire l'architettura del castello di Tanlay, costruito nel XVII secolo. L'abbazia di Quincy merita anch'essa una visita.

 

Borgogna Francia Contea-Besançon
Tonnerre

Tonnerre significa tuono in francese. Venite a visitare questa città particolare e scoprire la sua storia, ad esempio l'Hotel-Dieu, uno dei più grandi ospedali medievali ancora esistenti. Godetevi i bellissimi sentieri a piedi , come la Promenade du Pâtis.

Borgogna2
Montargis

Montargis è uno dei più grandi villaggi della regione. Si tratta di una cittadina fiorita tipicamente francese, con le vecchie case in legno lungo il canale. Visitate l'impressionante chiesa di Sainte-Madelaine e le rovine del grande castello di Montargis.

Borgogna Francia Contea-Dole4
Saint-Florentin

Saint-Florentin è una piccola città fortificata ricca di storia. Passeggiate per le sue pittoresche stradine risalenti al XVI secolo. Salite sulla collina in leggera pendenza e fate soste lungo la strada per goderti il suo mercato, i negozi e i ristoranti, così come il grazioso giardino. È anche possibile raggiungere a piedi il panorama del Priorato che offre una splendida vista sulla città vecchia. Sopra i tetti sta orgogliosamente una chiesa gotica e rinascimentale del XII secolo.

Borgogna (France)
Joigny

Bellissima e tipica città francese, Joigny è davvero un posto splendido per fare una tappa. Scoprite questo luogo ricco di storia con molti edifici di pregio come lo Château des Gondi. Joigny è circondata da vigneti, che offrono meravigliosi paesaggi rurali.

Borgogna Nivernais-Sens- Cattedrale SaintÈtienne
Sens

Sens è una delle più grandi città della zona. Con un ricco passato, Sens è molto piacevole da visitare, in particolare la zona del centro che vanta antiche case a graticcio e stradine tortuose. Il duomo, con le sue gallerie sotterranee, è altrettanto interessante.

Borgogna Francia Contea-Dava Mantoche
Montereau-Fault-Yonne

Montereau-Fault-Yonne è una città ricca di storia. . Scoprite la città in cui Jean sans Peur, uno dei più importanti duchi di Borgogna, fu tradito dal re. Fate una passeggiata in questa città interessante e visitare la chiesa di Notre-Dame-de-Saint-Loup. La città è stata segnata anche dal suo passato nell'industria della maiolica, per questo troverete un museo delle ceramiche in città.

Borgogna (France)
Saint-Mammès

Scoprite Saint-Mammès, una splendida cittadina immersa nella natura. Visitate i luoghi più belli e meglio conservati, come i giardini di Clos o la foresta Bois Prieur nella periferia della città. È un posto tranquillo e ideale per ormeggiare.

 

borgogna 1
Moret Sur Loing

Moret Sur Loing Questa piccola città medievale era un tempo fortificata con 1356 metri di bastioni, torrette e un mastio. Alcuni resti sono ancora ben conservati oggi come la porta di Borgogna e di Samois alle due estremità de la via principale. L'impressionista Alfred Sisley ha scoperto questo luogo favorevole ai cambiamenti di colore e alle variazioni di luce. Da allora, molti pittori hanno seguito il suo esempio e dipinto i paesaggi della regione. Il "Point Sisley” vi permette di scoprire alcune delle opere dell'artista.

Borgogna Nivernais-Château_d'Ancy
Nemours

Anche se la città è stata bruciata nel 1358 durante la Guerra dei Cent'anni, ha poi prosperato nei secoli che seguirono. Nemours offre numerosi edifici di interesse, tra cui il ponte che è stato costruito nel 1804 e inaugurato da Papa Pio VII sulla strada per incoronare l'imperatore Napoleone. Il castello e la chiesa nel centro risalgono al XII secolo e meritano di essere visitati.

Borgogna (France)
Rogny-les-Sept-Écluses

Rogny-les-Sept-Écluses è stata un punto strategico sulle mappe della regione. È per questo che il re Enrico IV decise di costruire qui un enorme complesso di 7 chiuse per consentire il commercio marittimo. Ha funzionato per due secoli, ma ora è diventato un monumento al passato che potrete ammirare durante la vostra sosta in questo borgo tranquillo.

Borgogna Nivernais-Briare-canale
Briare

Avvicinandosi a Briare, si attraversa il ponte-canale più lungo d'Europa, costruito con l'ausilio di Gustave Eiffel. La chiessa di Saint-Etienne-de-Briare, in stile bizantino, è davvero splendida. Concedetevi il tempo di una passeggiata lungo il vecchio canale: le sue rive verdeggianti sono meravigliose.

Borgogna Francia Contea-Hôtel_des_Bains_Besançon (2)
Chatillon-sur-Loire

Ammirate la splendida campagna intorno a Chatillon-sur-Loire, oltre a visitare il centro e la bellissima chiesa che domina la città. È possibile cimentarsi nella pesca di fiume, o se preferite un giro in bicicletta, ci sono diverse piste ciclabili da esplorare.

 

Borgogna (France)
Sancerre

Sancerre offre un bellissimo scenario di vigneti con una magnifica vista sulla Loira. In questa bella cittadina, avrete la possibilità di visitare i resti del Castello di Sancerre, che fu distrutto dal re dopo una guerra di religione.

Borgogna Nivernais auxerre3
La-Charité-sur-Loire

La-Charité-sur-Loire è una meravigliosa cittadina con molti edifici antichi. Visitate la splendida chiesa di Notre-Dame-de-la-Charité-sur-Loire oltre ai merli ben conservati alla periferia della città. Al centro, godrete di una vista unica sulla Loira dal ponte vecchio.

Borgogna Nivernais-Montbard
Nevers

Nevers è una delle più grandi città della zona ed è ricca di storia e luoghi da vedere. Venite a scoprire le vestigia di epoche diverse, come la medievale Porte du Croux, l'enorme Cattedrale Saint-Cyr, o l'imponente Palazzo dei Duchi. È un luogo perfetto per scoprire una parte della storia e del patrimonio della Francia.

Borgogna Nivernais- Chevenon-Nièvre
Chevenon

Chevenon La magnifica fortezza medievale è l'orgoglio di questa piccola città, ma è possibile ammirarla solo dall'esterno. Se volete cambiare un po’ il ritmo tranquillo della vostra crociera, raggiungete il Circuit Magny-Cours in taxi (12 km dall'ormeggio). Questa pista ha ospitato il Gran Premio di F1 francese nel 2008, e gli appassionati di sport motoristici adoreranno il museo con la sua eccezionale collezione di auto di Formula 1, un simulatore di Formula 1 e una pista da go-kart all'aperto.

Borgogna Nivernais- Decize-ponte
Decize

Situato alla confluenza fra il Canal du Nivernais e il canale laterale alla Loira e tra la Loira e l'Aron, Decize è un interessante paese ricco di storia. Passeggiate attraverso le sue incantevoli strade tortuose e scoprite le antiche mura fortificate e le rovine del castello. Visitate la bellissima chiesa di Saint-Aré e godetevi la vista sulla Loira dall'antico ponte.

Borgogna Nivernais-Auxerre5
Gannay-sur-Loire

Gannay-sur-Loire è stato un importante porto in tempi passati. Qui potrete ammirare bellissime case del XVII secolo, come quella detta Bardets, famosa per i suoi mattoni colorati. Potrete visitare anche le famose ceramiche Boucard, che producono oggetti di tutti i tipi, tra i quali sculture di animali, vasi e molto altro.

Borgogna Nivernais- Dompierre-Canale
Dompierre

La città di Dompierre è situata su una collina sopra il porto. Anche se di piccole dimensioni, spicca per la bellezza di piazze e viali. Un buon posto per bere un drink su una terrazza con vista sul canale.

 

Borgogna 4
Digoin

Digoin Situata sul fiume Loira alla confluenza tra l'Arroux e il Bourbince, questa cittadina è legata indissolubilmente ai suoi fiumi. Grazie alla sua posizione, infatti, è stata un'importante città commerciale fin dal medioevo.

Borgogna Nivernais- Auxerre2
Paray-le-Monial

Paray-le-Monial è un grazioso e pittoresco paese, dove potrete approfittare di una rilassante passeggiata attraverso le sue stradine tortuose per scoprire i tesori del villaggio, come la basilica du Sacré-Cœur e lo splendido municipio. Anche piazza Lamartine merita un'occhiata.

Borgogna (France)
Roanne

Nel caso di una crociera due settimane in partenza da Decize, avrete tempo per raggiungere Roanne. Troverete numerosi monumenti religiosi tra cui la chiesa di Saint-Etienne, coperta di pietre dorate e rosa. Non lontano dal porto, la cappella di Saint-Nicolas-du-Port fu costruita nel 1630 dai marinai per ringraziare il Signore di aver sradicato la peste della città. Una passeggiata tra le affollate vie dello shopping del centro città ti porterà al mercato coperto, al teatro italiano e al castello.

Borgogna (France)
Migennes

Migennes è situata all'incrocio tra il Canal de Bourgogne e i fiumi Yonne e Armançon. Qui potrete camminare liberamente negli spazi verdi pubblici, oppure lungo i vialetti fioriti. Concedetevi una sosta per vedere la bella chiesa di Christ-Roi.

Borgogna Nivernais-Auxerre5
Monéteau

Monéteau è un borgo incantevole dove è possibile ammirare il ponte Gustave Eiffel risalente al 1913. Scoprite anche la chiesa del XII secolo e i rintocchi del castello di Colbert, che si sentono dal fiume. Troverete supermercati e ristoranti, oltre a una pista da bowling a 2,5 km dall'ormeggio, all'ingresso dell'autostrada A6.

Borgogna (France)
Auxerre

Auxerre è la più grande cittadina della zona, ricca di storia e brulicante di mercati, negozi e tradizionali pasticcerie francesi. Potrete visitare le antiche strade tortuose, con i tipici edifici francesi in legno, fare shopping, mangiare fuori e visitare la cattedrale e le chiese che dominano lo splendido paesaggio.

Borgogna Nivernais -Auxerre-PontPaulBert
Vincelles-Vincelottes

Benvenuti a Vincelles-Vincelottes, un grazioso villaggio che merita una visita, in particolare il suo centro con i rinomati ristoranti, soprattutto se amate l'ottimo vino della regione. Ci sono anchenumerosi itinerari per le vostre passeggiate nei dintorni della città.

Borgogna (France)
Cravant

Cravant Camminate per le stradine di questo borgo medievale e ammirate il suo antico lavatoio e le case a graticcio. Non lontano dal mastio troverete una piccola chiesa notevole dove mostre e visite sono organizzate in estate

Borgogna Nivernais-Vermenton
Vermenton

Vermenton In questo piccolo paese, concedetevi il tempo per visitare la chiesa del XII secolo e la Tour di Meridian. Fate una passeggiata in centro per le strade tortuose e scoprite l'antico lavatoio, che gli abitanti del paese utilizzavano fino a pochi decenni fa. Fuori dal paese, la vista sui vigneti è davvero meravigliosa.

Borgogna (France)
Pregilbert

Pregilbert è una frazione tranquilla. Ormeggiate e scoprite a piedi il centro, poi visitate l'antica chiesa romana alla periferia della città. È un luogo ideale per una tranquilla passeggiata.

Borgogna Nivernais- Chevenon-Nièvre
Mailly-Le-Château

Benvenuti a Mailly-Le-Château,un paesino tranquillo e accogliente. Provate i bellissimi sentieri escursionistici fuori dal paese, specialmente La terasse, che portano a luoghi con splendide viste sulla vallata

Borgogna (France)
Chatel-Censoir

Benvenuti in questo villaggio tranquillo e invitante. A Chatel-Censoir potrete visitare la chiesa del XV secolo, i paesaggi naturali circostanti e gli ottimi ristoranti

Borgogna (France)
Vézelay

A 16 km a sud-est di Châtel-Censoir, è necessario prenotare un taxi per arrivare a Vézelay, classificato tra i "Borghi più belli di Francia". La Basilica di Santa Maria Maddalena è un patrimonio mondiale dell'UNESCO e considerato uno dei grandi capolavori dell'arte e dell'architettura della Borgogna.

Borgogna 9
Clamecy

Benvenuti a Clamecy, bellissima cittadina fiorita. Scoprite i bellissimi monumenti come il municipio o la chiesa gotica di Saint-Martin, con al sua sorprendente torre. Fate una passeggiata e ammirate la chiesa Notre-Dame-De-Bethléem.

Borgogna Nivernais-Tannay
Tannay

Tannay è un piccolo paese che esiste da secoli. Dopo che è stato distrutto durante il XIV secolo, la gente ha deciso di costruire fortificazioni intorno ad esso, che sono ancora visibili al giorno d'oggi.

Borgogna (France)
Chatillon-en Bazois

Chatillon-en Bazois è la più grande città tra Decize e Tannay. Il castello di Chatillon, uno dei più antichi appartenenti al conte di Nevers, risale al XII secolo e un tempo doveva essere stato un'impressionante fortezza. Purtroppo, non si può visitare all'interno, ma è comunque bellissimo da vedere.

Borgogna Nivernais-Sens- Cattedrale SaintÈtienne
Cercy-La-Tour

A Cercy-La-Tour, visitate l'antico insediamento situato su uno sperone roccioso a 201 m d'altezza. Potrete ammirare splendidi panorami sulle valli Aron, Alène, Canne e sul Canal de Nivernais. Date un'occhiata anche alle torri del castello, risalenti al XIII secolo. In centro, la chiesa di Église Saint-Pierre de Cercy-la-Tour è una delle più antiche della regione.

Borgogna 5
Montbard

Fate una passeggiata nel piacevole Parco Buffon, costruito attorno ai resti del castello di Montbard. Nel parco, l'Orangerie è oggi un museo dedicato al famoso naturalista Buffon. Montbard è una piccola città tranquilla con una strada per lo shopping, due chiese e un museo di belle arti che mette in mostra artisti locali. 6 km a nord-est della città, non dimenticate di visitare l'Abbazia di Fontenay, patrimonio mondiale dell'UNESCO

Borgogna Nivernais- Briar-ponte
Ancy-le-Franc

Fermatevi ad Ancy-le-Franc per scoprire il suo sorprendente palazzo rinascimentale, costruito nel XVI secolo dall'architetto di François I. Ammirate il suo cortile, la ricca decorazione degli appartamenti, la notevole serie di murales e passeggiare attraverso le gallerie. Presso l'Ufficio del Turismo, troverete una mostra sulla porcellana antica.

Borgogna 6
Tanlay

Tanlay è un piccolo e affascinante paese splendidamente costruito in stile antico. Venite a scoprire l'architettura del castello di Tanlay, costruito nel XVII secolo. L'abbazia di Quincy merita anch'essa una visita.

 

Borgogna Francia Contea-Besançon
Tonnerre

Tonnerre significa tuono in francese. Venite a visitare questa città particolare e scoprire la sua storia, ad esempio l'Hotel-Dieu, uno dei più grandi ospedali medievali ancora esistenti. Godetevi i bellissimi sentieri a piedi , come la Promenade du Pâtis.

Borgogna2
Montargis

Montargis è uno dei più grandi villaggi della regione. Si tratta di una cittadina fiorita tipicamente francese, con le vecchie case in legno lungo il canale. Visitate l'impressionante chiesa di Sainte-Madelaine e le rovine del grande castello di Montargis.

Borgogna Francia Contea-Dole4
Saint-Florentin

Saint-Florentin è una piccola città fortificata ricca di storia. Passeggiate per le sue pittoresche stradine risalenti al XVI secolo. Salite sulla collina in leggera pendenza e fate soste lungo la strada per goderti il suo mercato, i negozi e i ristoranti, così come il grazioso giardino. È anche possibile raggiungere a piedi il panorama del Priorato che offre una splendida vista sulla città vecchia. Sopra i tetti sta orgogliosamente una chiesa gotica e rinascimentale del XII secolo.

Borgogna (France)
Joigny

Bellissima e tipica città francese, Joigny è davvero un posto splendido per fare una tappa. Scoprite questo luogo ricco di storia con molti edifici di pregio come lo Château des Gondi. Joigny è circondata da vigneti, che offrono meravigliosi paesaggi rurali.

Borgogna Nivernais-Sens- Cattedrale SaintÈtienne
Sens

Sens è una delle più grandi città della zona. Con un ricco passato, Sens è molto piacevole da visitare, in particolare la zona del centro che vanta antiche case a graticcio e stradine tortuose. Il duomo, con le sue gallerie sotterranee, è altrettanto interessante.

Borgogna Francia Contea-Dava Mantoche
Montereau-Fault-Yonne

Montereau-Fault-Yonne è una città ricca di storia. . Scoprite la città in cui Jean sans Peur, uno dei più importanti duchi di Borgogna, fu tradito dal re. Fate una passeggiata in questa città interessante e visitare la chiesa di Notre-Dame-de-Saint-Loup. La città è stata segnata anche dal suo passato nell'industria della maiolica, per questo troverete un museo delle ceramiche in città.

Borgogna (France)
Saint-Mammès

Scoprite Saint-Mammès, una splendida cittadina immersa nella natura. Visitate i luoghi più belli e meglio conservati, come i giardini di Clos o la foresta Bois Prieur nella periferia della città. È un posto tranquillo e ideale per ormeggiare.

 

borgogna 1
Moret Sur Loing

Moret Sur Loing Questa piccola città medievale era un tempo fortificata con 1356 metri di bastioni, torrette e un mastio. Alcuni resti sono ancora ben conservati oggi come la porta di Borgogna e di Samois alle due estremità de la via principale. L'impressionista Alfred Sisley ha scoperto questo luogo favorevole ai cambiamenti di colore e alle variazioni di luce. Da allora, molti pittori hanno seguito il suo esempio e dipinto i paesaggi della regione. Il "Point Sisley” vi permette di scoprire alcune delle opere dell'artista.

Borgogna Nivernais-Château_d'Ancy
Nemours

Anche se la città è stata bruciata nel 1358 durante la Guerra dei Cent'anni, ha poi prosperato nei secoli che seguirono. Nemours offre numerosi edifici di interesse, tra cui il ponte che è stato costruito nel 1804 e inaugurato da Papa Pio VII sulla strada per incoronare l'imperatore Napoleone. Il castello e la chiesa nel centro risalgono al XII secolo e meritano di essere visitati.

Borgogna (France)
Rogny-les-Sept-Écluses

Rogny-les-Sept-Écluses è stata un punto strategico sulle mappe della regione. È per questo che il re Enrico IV decise di costruire qui un enorme complesso di 7 chiuse per consentire il commercio marittimo. Ha funzionato per due secoli, ma ora è diventato un monumento al passato che potrete ammirare durante la vostra sosta in questo borgo tranquillo.

Borgogna Nivernais-Briare-canale
Briare

Avvicinandosi a Briare, si attraversa il ponte-canale più lungo d'Europa, costruito con l'ausilio di Gustave Eiffel. La chiessa di Saint-Etienne-de-Briare, in stile bizantino, è davvero splendida. Concedetevi il tempo di una passeggiata lungo il vecchio canale: le sue rive verdeggianti sono meravigliose.

Borgogna Francia Contea-Hôtel_des_Bains_Besançon (2)
Chatillon-sur-Loire

Ammirate la splendida campagna intorno a Chatillon-sur-Loire, oltre a visitare il centro e la bellissima chiesa che domina la città. È possibile cimentarsi nella pesca di fiume, o se preferite un giro in bicicletta, ci sono diverse piste ciclabili da esplorare.

 

Borgogna (France)
Sancerre

Sancerre offre un bellissimo scenario di vigneti con una magnifica vista sulla Loira. In questa bella cittadina, avrete la possibilità di visitare i resti del Castello di Sancerre, che fu distrutto dal re dopo una guerra di religione.

Borgogna Nivernais auxerre3
La-Charité-sur-Loire

La-Charité-sur-Loire è una meravigliosa cittadina con molti edifici antichi. Visitate la splendida chiesa di Notre-Dame-de-la-Charité-sur-Loire oltre ai merli ben conservati alla periferia della città. Al centro, godrete di una vista unica sulla Loira dal ponte vecchio.

Borgogna Nivernais-Montbard
Nevers

Nevers è una delle più grandi città della zona ed è ricca di storia e luoghi da vedere. Venite a scoprire le vestigia di epoche diverse, come la medievale Porte du Croux, l'enorme Cattedrale Saint-Cyr, o l'imponente Palazzo dei Duchi. È un luogo perfetto per scoprire una parte della storia e del patrimonio della Francia.

Borgogna Nivernais- Chevenon-Nièvre
Chevenon

Chevenon La magnifica fortezza medievale è l'orgoglio di questa piccola città, ma è possibile ammirarla solo dall'esterno. Se volete cambiare un po’ il ritmo tranquillo della vostra crociera, raggiungete il Circuit Magny-Cours in taxi (12 km dall'ormeggio). Questa pista ha ospitato il Gran Premio di F1 francese nel 2008, e gli appassionati di sport motoristici adoreranno il museo con la sua eccezionale collezione di auto di Formula 1, un simulatore di Formula 1 e una pista da go-kart all'aperto.

Borgogna Nivernais- Decize-ponte
Decize

Situato alla confluenza fra il Canal du Nivernais e il canale laterale alla Loira e tra la Loira e l'Aron, Decize è un interessante paese ricco di storia. Passeggiate attraverso le sue incantevoli strade tortuose e scoprite le antiche mura fortificate e le rovine del castello. Visitate la bellissima chiesa di Saint-Aré e godetevi la vista sulla Loira dall'antico ponte.

Borgogna Nivernais-Auxerre5
Gannay-sur-Loire

Gannay-sur-Loire è stato un importante porto in tempi passati. Qui potrete ammirare bellissime case del XVII secolo, come quella detta Bardets, famosa per i suoi mattoni colorati. Potrete visitare anche le famose ceramiche Boucard, che producono oggetti di tutti i tipi, tra i quali sculture di animali, vasi e molto altro.

Borgogna Nivernais- Dompierre-Canale
Dompierre

La città di Dompierre è situata su una collina sopra il porto. Anche se di piccole dimensioni, spicca per la bellezza di piazze e viali. Un buon posto per bere un drink su una terrazza con vista sul canale.

 

Borgogna 4
Digoin

Digoin Situata sul fiume Loira alla confluenza tra l'Arroux e il Bourbince, questa cittadina è legata indissolubilmente ai suoi fiumi. Grazie alla sua posizione, infatti, è stata un'importante città commerciale fin dal medioevo.

Borgogna Nivernais- Auxerre2
Paray-le-Monial

Paray-le-Monial è un grazioso e pittoresco paese, dove potrete approfittare di una rilassante passeggiata attraverso le sue stradine tortuose per scoprire i tesori del villaggio, come la basilica du Sacré-Cœur e lo splendido municipio. Anche piazza Lamartine merita un'occhiata.

Borgogna (France)
Roanne

Nel caso di una crociera due settimane in partenza da Decize, avrete tempo per raggiungere Roanne. Troverete numerosi monumenti religiosi tra cui la chiesa di Saint-Etienne, coperta di pietre dorate e rosa. Non lontano dal porto, la cappella di Saint-Nicolas-du-Port fu costruita nel 1630 dai marinai per ringraziare il Signore di aver sradicato la peste della città. Una passeggiata tra le affollate vie dello shopping del centro città ti porterà al mercato coperto, al teatro italiano e al castello.

Ricerca la tua houseboat per Borgogna Nivernais

Cabine
Bagni
Letti max

Perchè prenotare con noi?

Cosa dicono di noi

“Navigare per i canali francesi sorseggiando il migliore champagne è sempre stato il nostro sogno. Grazie a Loft Studioviaggi lo abbiamo potuto realizzare per celebrare le nostre nozze d’oro. “
Maria e Antonio
Nozze d’oro
“Adoro viaggiare in solitaria ma in alcune parti del mondo consiglio sempre di appoggiarsi a professionisti. Loft Studioviaggi è la soluzione migliore: veloci, precisi e con un’ampia oppportunità di soluzioni. “
Ernesto
Motociclista
“Celebrare il nostro amore con un viaggio organizzato da Loft Studioviaggi è stata l’esperienza migliore. Abbiamo scoperto luoghi incredibili e abbiamo goduto del confort e dell’ospitalità delle migliori strutture alberghiere. “
Anna e Marco
Novelli sposi

Loft Studio Viaggi S.r.l.
sede legale in Via Luigi Porro Lambertenghi, 12 – 20159 Milano,
Tel.+39 02 28095531 – Cell. +39 324 9899965info@loftviaggi.it

© 2022 Loft Studio Viaggi. Tutti i diritti riservati. P.IVA 12938700155

Design: the option. web marketing agency