- Chi siamo
- Viaggi su misura
- Vacanze in HouseboatScopri le nostre houseboatScopri le nostre houseboatScopri
- Tours crociere e Turismo outdoor
- Viaggi di nozze
- News
- Contattaci
Vietnam vivace
Il Vietnam scendendo sinuosamente dal confine cinese al Golfo di Thailandia, con la sua abbondanza di vette torreggianti, risaie verde smeraldo, spiagge di sabbia bianca apparentemente infinite e profonde radici nel passato offre un fascino mistico sufficiente per saziare la sete di qualsiasi viaggiatore.
Caratterizzato da una lunga forma geografica a S che va dalle cime spazzate dal vento nella frontiera settentrionale alle languide acque color cioccolato del Delta del Mekong meridionale, l’incredibile diversità di offerte del Vietnam è merito della sua posizione lungo la penisola dell’Indocina. Rispetto alla sua superficie terrestre, ha una delle coste più lunghe e più abbondanti, affacciata sia sul Mare Orientale che sul Golfo di Thailandia.
Tra i tanti incontri gratificanti che il Vietnam ha da offrire, ci sono le classiche esperienze , le gratificanti passeggiate culinarie, gli autentici ritiri del patrimonio e le pittoresche avventure all’aria aperta.
Le nostre escursioni in Vietnam, mostrano le migliori esperienze da vivere in questa vivace nazione in via di modernizzazione. Che si tratti di pedalare attraverso le verdeggianti risaie intorno a Hoi An o di assaggiare il delizioso cibo di strada a Ho Chi Minh City, portano i viaggiatori direttamente nel cuore del Vietnam.
Loft Studioviaggi, operatore milanese che da oltre venti anni organizza viaggi in Vietnam, propone, di norma, solo viaggi su misura, costruiti intorno alle esigenze dei viaggiatori, al loro budget, i loro interessi e la stagione in cui si muovono. Pertanto ci è sembrato più giusto tradurre la flessibilità della nostra offerta in una ventaglio di proposte che contenesse, per ora, solo alcune delle proposte più classiche per visitare il paese del Sudest asiatico che dopo le note vicissitudine del dopoguerra ha saputo rinnovarsi e rimodernarsi fino a diventare uno luoghi più conosciuti al mondo. Le proposte pubblicate vogliono dare un’idea, e un costo e i tanti modi possibili di viaggiare in Vietnam.
1° GIORNO ITALIA – HANOI
Partenza con volo di linea (con scalo) per Siem Reap. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO HANOI
Arrivo all’aeroporto di Hanoi e, dopo il disbrigo delle formalità d’ingresso, incontro all’aeroporto con un rappresentante del corrispondente, trasferimento in hotel per il check-in.
Pranzo libero. Nel primo pomeriggio inizio delle visite per iniziare a prendere confidenza con la città.
La prima tappa delle visite sarà il Mausoleo di Ho Chi Minh, il padre del Vietnam moderno e riunificato, (che si ammirerà solo esternamente), successivamente il Palazzo Presidenziale (visita esterna). Ci trasferiremo poi nel Quartiere Vecchio. Al termine delle visite, rientro in hotel.
Cena libera. Serata a disposizione. Pernottamento ad Hanoi.
3° GIORNO NINH-BINH
(colazione,pranzo)
Colazione in hotel. 07:00 partenza dal proprio hotel in direzione Sud verso la provincia di Ninh Binh (circa 100km, 1h30min), teatro di uno dei santuari naturali più belli del Vietnam e dell’Asia: il Trang An Nature Park che costituisce la parte centrale e più selvaggia del complesso montuoso che per la sua conformazione morfologica a faraglioni è noto come “Halong terrestre”, oggi Patrimonio dell’Umanita’ Unesco. I possenti faraglioni si innalzano dalla campagna circostante per raggiungere altezze fino a 200 mt.
Al termine della navigazione, pranzo in ristorante caratteristico. Prima del rientro ad Hanoi sosta per la visita di Hua Lu.
Oggi Hua Lu è uno dei più importanti siti storici del Vietnam, ed è anche una delle più popolari destinazioni del paese che meritano di essere visitate. Nella città si trovano molti edifici storici, templi e pagode, tra le quali la pagoda di Bai Dinh, la più grande del Vietnam. Al termine delle visite rientro ad Hanoi.
Cena e serata libere. Pernottamento ad Hanoi.
4° GIORNO BAIA DI HALONG
(colazione,pranzo,cena)
Colazione in hotel e check-out.
08:00 circa trasferimento con solo autista in direzione Est verso la citta’ di Halong, punto di partenza delle navi da crociera che esplorano la celebre ed omonima baia.
12:00 circa Imbarco per la crociera di due giorni e una notte, con un pernottamento a bordo della nave.
La Baia di Halong deve la sua fama ai maestosi faraglioni, formazioni calcaree, isole e picchi che la punteggiano creando scenari fiabeschi.
Pasti a bordo e pernottamento in giunca attraccata in una baia riparata.
5° GIORNO BAI DI HALONG – HANOI
(colazione, brunch, cena streetfood)
Colazione a bordo.09:00 circa. Check-out dalle cabine e termine delle visite alla baia.
10:30 circa. Brunch a bordo prima dello sbarco previsto alle 11:00 circa.A seguire trasferimento in hotel ad Hanoi.
Il pomeriggio e’ dedicato alla visita del “Tempio della Letteratura”, antichissimo centro religioso nonche’ ‘università del culto’. Rientro in hotel al termine delle visite.
In serata cena streetfood nel quartiere vecchio. Si degusteranno in un atmosfera molto caratteristica, le principali pietanze della cucina Vietnamita.
Gli spostamenti avverranno in cyclo il tipico mezzo di trasporto locale. Al termine della cena streetfood, rientro in hotel.
Pernottamento Hanoi.
6° GIORNO HANOI – SAIGON: Museo della Guerra, City Tour
(colazione)
Colazione in hotel e check-out. Trasferimento in aeroporto e volo per Saigon. All’arrivo all’aeroporto Tan Son Nhat di Saigon sarete accolti dello staff locale e successivamente trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere. Nel primo pomeriggio si visitera’ il celebre Museo di Guerra.
A seguire si intraprendera’ un walking tour nel ‘distretto 1’, ovvero il cuore della città. Passeggiando si potranno ammirare esternamente vari edifici del periodo coloniale edificati alla fine del XIX secolo. Tra questi la cattedrale di Notre Dame, l’Opera, e l’edificio che oggi ospita l’ufficio Postale. Si raggiungera’ e ammirerà (solo esternamente) anche il grande complesso del Palazzo della Riunificazione. Rientro in hotel al termine delle visite. Pasti liberi, serata libera e pernottamento a Saigon.
7° GIORNO DELTA DEL MEKONG (Ben tre) – CAN THO
(colazione,pranzo in homestay)
Colazione in hotel. 08:00 circa Partenza in direzione sud, verso l’area conosciuta come il “Delta del Mekong”. Qui vive un quarto dell’intera popolazione vietnamita. Dopo circa due ore di trasferimento raggiungeremo il porto di Hung Vuong, nei pressi della nota cittadina di Ben Tre. Da qui si navigherà a bordo di una barca a motore lungo uno dei rami principali del Delta, fino a raggiungere una remota area rurale solcata da una fitta rete di stretti canali sormontati dalla vegetazione, per navigare lungo i quali si cambierà imbarcazione optando ora per un piccolo Sampan a remi. La navigazione prosegue ammirando la vegetazione lussureggiante che si alterna alle piantagioni di palme da cocco fino a giungere in un locale homestay, per il pranzo a base di specialità locali. Durante la navigazione verranno effettuate varie soste per ammirare agricoltori ed artigiani locali all’opera, tra cui citiamo per esempio, coloro che si occupano della lavorazione del cocco. Per visitare a fondo l’area di Ben Tre, sarà anche necessario muoversi con i tipici tuk tuk.
Pranzo e proseguimento ulteriore verso sud in direzione della citta’ di CanTho. Quinta citta’ del Vietnam per numero di abitanti.
Mentre Ben Tre e’ dislocata lungo una diramazione del “Thien” (o “Primo”), il primo grande braccio del Delta del Mekong che si incontra arrivando da Saigon, CanTho e’ invece adagiata sul “Hau”, il secondo grande braccio. Grazie alle sue vaste dimensioni e alla posizione strategica nel cuore del Delta, CanTho e’ comunemente considerata la “Capitale del Delta” Prima di giungervi si fara’ tappa a Vinh Long, capoluogo dell’omonima provincia, dove potremo ammirare il vivace e movimentato mercato ortofrutticolo con i frenetici avventori che si accalcano tra la merce esposta al suolo muovendosi a bordo delle moto.
Arrivo a CanTho nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel Cena e serata libere. Pernottamento a CanTho.
8° GIORNO MERCATO DI CAI RANG – CANALI DI CAN THO,TRA SU,VINH TE – CHAU DOC
(colazione,pranzo,cena)
Colazione molto presto, ore 06:00 circa, a bordo della lussuosa e caratteristica barca in legno Mekong Princess, navigando il Delta del Mekong nell’area di Cai Rang.Dopo la visita del mercato di Cai Rang, si prosegue con la visita del mercato del fresco posto sulle rive del fiume. Lo si attraverserà assaporando i suoi odori ed i suoi colori prima di riprendere il viaggio che ci porterà oggi in direzione ovest verso il vicino confine con la Cambogia.
A pochi chilometri dal confine ci si imbatte in un luogo dalla bellezza paesaggistica ineguagliabile: si tratta della riserva naturale di Tra Su, una gigantesca palude ricoperta da una fitta ed impenetrabile foresta di Cajuput. Tra questi alberi vivono circa 70 specie di grandi uccelli acquatici a rischio di estinzione e Tra Su è uno dei pochi luoghi dove possono ancora essere facilmente avvistate. Dovremo procedere immobili e silenziosi, a bordo di piccole barche a remi.
La meta finale della giornata e’ Chau Doc, capoluogo della provincia di confine, dove il canale Vinh Te incontra il fiume Hau.
Il Canale Vinh-Te venne fatto scavare dai francesi in epoca coloniale a segnare il confine tra Vietnam e Cambogia.
Esplorazione in barca del canale, costeggiato su entrambe le sponde da rudimentali abitazioni su altissime palafitte. Qui vivono gli allevatori di pesce che costruiscono grandi gabbie montate sotto la propria casa galleggiante!! Alimentare i pesci è per loro facile e veloce: si può fare comodamente dal salotto di casa, gettando il mangime tra le reti poste lungo il pavimento! Sistemazione in hotel nei pressi di Chau Doc al termine delle visite. Cena inclusa in hotel e pernottamento.
A Cai Rang tutto avviene sulle barche. Il momento migliore per visitare il mercato e’ al primo mattino. È questa infatti l’ora più importante per le contrattazioni grazie alla presenza di una grande numero di coltivatori e commercianti. Le giunche, cariche di frutta tropicale come mango, rambutan, litchi, ananas, mangosteen, ma anche riso, ortaggi, spezie, radici e altri prodotti tipici della zona, si distribuiscono in ordine sparso occupando più di un chilometro del corso del trafficato fiume.
9° GIORNO SAIGON – PHNOM PENH
(colazione,pranzo)
Colazione in hotel e check-out.07:30 circa Trasferimento al confine, espletamento delle pratiche di immigrazione ed incontro con la guida cambogiana per il trasferimento a Phnom Penh (140km, 3h circa).Phnom Penh e’ “la citta’ dei 4 fiumi”. E’ qui infatti che il Thien e l’Hau, i due rami principali del Delta, hanno origine. Un terzo ramo risale invece verso nord: e’ il Tonle Sap, che va ad alimentare l’omonimo grande lago che occupa il cuore centrale della Cambogia.
Verso le ore 13:00 (variabile a seconda della viabilita’) arrivo a Phnom Penh e pranzo in ristorante locale sulle rive del fiume Tonle Sap in prossimita’ della sua diramazione.
Nel pomeriggio visita dei luoghi piu’ importanti della citta’. Il Royal Palace simbolicamente si affaccia al punto nel quale i “4 fiumi” di Phnom Penh si diramano. E’ ancora oggi la residenza del Re di Cambogia i cui appartamenti privati sono separati dalla parte visitabile. Al suo interno si trova anche la Pagoda d’Argento, l’appellativo che gli occidentali hanno assegnato al Tempio Reale per il suo splendido pavimento interamente realizzato con piastrelle di argento! Non lontano si trova quindi il Museo Nazionale dove sono esposti reperti risalenti al periodo Angkoriano e pre-Angkoriano della storia Khmer.Ultima tappa presso il Wat Phnom, tempio Buddista collegato alla fondazione della città di Phnom Penh nel corso del XIV secolo.Sistemazione in hotel al termine delle visite. Cena libera, serata libera.
Pernottamento a Phnom Penh.
10° GIORNO PHNOM PENH – SIEM REAP VIA SAMBOR PREI
(colazione,pranzo)
Colazione in hotel e check-out.08:00 circa partenza in direzione nord lungo la strada statale n.6 che costeggia ad oriente il grande lago Tonle Sap.
Il verde ed incontaminato paesaggio rurale è il copioso ed incontrastato dominatore della giornata fino a giungere alla città capoluogo di Kompong Thom dopo circa tre ore di viaggio.
Pranzo sulle rive del fiume Stung Sen prima di intraprendere una deviazione di circa 30 km che si allunga verso l’aperta campagna. Presto si giungerà al sito archeologico oggi noto con il nome di Sambor Prei Khuk e coincidente con la antichissima città pre-Angkoriana di Ishanapura. La visita avverrà camminando lungo un percorso di circa 2km per ammirare le rovine pre-angkoriane risalenti al VII e VIII secolo. Alcuni edifici hanno una forma unica ed originale, a pianta ottagonale. Durante l’ultimo tratto di trasferimento che porta a Siem Reap si effettuerà un’altra importante tappa per ammirare i ponti edificati alla fine del XII secolo dal grande Re Jayavarman VII che intraprese la costruzione di una fitta rete stradale per collegare le varie province dell’Impero. Arrivo a Siem Reap previsto per il tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel.
Cena libera, serata libera.
Primo pernottamento a Siem Reap.
11° GIORNO ANGKOR: Prasat Kravan, Srah Srang, East Baray, Pre Rup, East Mebon, Banteay Srei, Angkor Wat
(colazione,pranzo)
Colazione in hotel. Incontro con il consulente storico che sarà la guida perfetta per i due giorni di visite si Angkor.
08:00 circa partenza per il celebre sito storico di Angkor. Si inizierà la giornata con il così detto “Grand Tour” di Angkor.
Prima tappa al Prasat Kravan, una delle costruzioni più antiche di Angkor e costituito da 5 torri allineate tra loro.
Breve tappa quindi alle Srah Srang (le “piscine reali”) prima di giungere nell’area dell’immenso bacino artificiale Yasodharatataka (nome moderno East Baray). Poco più a sud svetta la maestosa cinquina di torri del Tempio di Stato del Re Rajendravarman II: il Pre Rup, un colossale “tempio-montagna” dalle imperiose proporzioni.Circa 20km più a nord troviamo invece uno dei capolavori artistici più raffinati e pregiati che gli antichi Khmer ci abbiano tramandato. Si tratta di un piccolo tempio interamente ricoperto di stupendi bassorilievi. Oggi il tempio è noto come Banteay Srei, la “cittadella delle donne”.Pranzo tipico khmer in locale agriturismo immerso nella campagna cambogiana.
L’intero pomeriggio sarà dedicato alla meraviglia per antonomasia di Angkor Wat.
Cena libera, serata libera.Secondo pernottamento a Siem Reap.
12° GIORNO ANGKOR: Ta Phrom, Angkor Thom, Victory Gate, Bayon, Baphoun, Royal Palace, Phimeanakas, Terrazza degli elefanti, Terrazza del Re Lebbroso, Neak Pean, Preah Khan, South Gate
(colazione,panzo)
Colazione in hotel.08:00 circa. Partenza per una nuova giornata di visite ad Angkor.
La giornata inizierà all’Angkor Thom, la gigantesca città fortificata alla quale si accederà attraversando la porta oggi più celebre: il “South Gate”. Al suo interno si trovano “la Terrazza degli Elefanti” e la “Terrazza del Re Lebbroso”, interamente scolpita con stupendi bassorilievi.
Al centro geometrico dell’Angkor Thom si trova il celebre “Bayon”.
Pranzo in ristorante a Siem Reap.
Nel pomeriggio si visiterà il secondo colossale monastero, noto come Preah Khan. La sua importanza simbolica è sottolineata dalla costruzione, lungo il suo stesso asse longitudinale, del grande bacino artificiale al centro del quale furono poste le “terme” oggi note con il nome di Neak Pean.
Cena libera, serata libera.Terzo pernottamento a Siem Reap.
13° GIORNO SIEM REAP – ITALIA
(colazione)
Colazione in hotel e check-out entro le ore 12:00.Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto (sarà possibile lasciare le valige nel deposito bagagli fino all’ora del trasferimento e utilizzare le aree/servizi comuni dell’hotel).
Incontro con la guida e trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo per l’Italia.
14° GIORNO ITALIA
Arrivo a in Italia.
HOTEL PREVISTI (o similare)
CITTA’ | HOTEL CATEGORIA SUPERIOR | |
HANOI |
Hanoi Pearl |
Deluxe City View |
BAI DI HALONG |
Glory Legend Cruise |
Cabina standard |
HANOI |
Hanoi Pearl |
Deluxe City View |
SAIGON |
Eden Star Saigon |
Deluxe Window |
CAN THO |
Victroria Can Tho |
Superior |
CHAU DOC |
Victoria Nui Sam Lodge |
Superior |
PHNOM PENH |
Palace Gate Hotel & Residence |
Deluxe |
SIEM REAP |
Tara Angkor |
Superior |
MARTEDI’ ITALIA – HANOI
Partenza con volo di linea (con scalo) per Hanoi. Pasti e pernottamento a bordo.
MERCOLEDI’ HANOI
Arrivo all’aeroporto di Hanoi e, dopo il disbrigo della formalità d’ingresso, incontro con il personale locale e e trasferimento in hotel.
All’arrivo in hotel check-in e resto della giornata a disposizione.
GIOVEDI’ HANOI – NINH BINH – tour di gruppo in italiano
(colazione,pranzo,)
Colazione in hotel.
Partenza dal proprio hotel in direzione Sud verso la provincia di Ninh Binh (circa 100km, 1h30min), teatro di uno dei santuari naturali più belli del Vietnam e dell’Asia: il Trang An Nature Park che costituisce la parte centrale e più selvaggia del complesso montuoso che per la sua conformazione morfologica a faraglioni è noto come “Halong terrestre”, oggi Patrimonio dell’Umanita’ Unesco. I possenti faraglioni si innalzano dalla campagna circostante per raggiungere altezze fino a 200 mt. Sono solcati da vasti corsi d’acqua che nel corso dei millenni hanno scavato una fitta rete di grotte passanti di varie dimensioni e lunghezze navigando all’interno delle quali si può attraversare l’intera area. L’esplorazione del luogo avviene remando a bordo di piccole imbarcazioni che grazie alle minuscole dimensioni permettono di penetrare anche all’interno delle grotte più strette.
Al termine della navigazione, pranzo in ristorante locale e rientro ad Hanoi dove si stima di giungere alle 14:30 circa.
Il pomeriggio e’ dedicato all’esplorazione di Hanoi, la capitale del Vietnam e citta’ dalla storia millenaria.
Si visiterà il “Tempio della Letteratura”, antichissimo centro religioso nonche’ ‘università del culto’. Si raggiungerà quindi il Mausoleo di Ho Chi Minh, il padre del Vietnam moderno e riunificato, (che si ammirerà solo esternamente), quindi il Palazzo Presidenziale (visita esterna). Ci trasferiremo poi nel Quartiere Vecchio e nel suo frenetico, pittoresco ed esotico mercato. Il Quartiere Vecchio avvolge su tre lati il Lago Centrale (Hoan Kiem Lake o “della Spada restituita”), su una piccola isoletta al centro del quale sorge il sacro Tempio Ngoc Son. Visita del tempio e tempo libero per godere della frenetica e pittoresca vita del quartiere. Rientro in hotel al termine delle visite.
VENERDI’ NINH BINH – BAIA DI HALONG – tour di gruppo in italiano
(colazione,pranzo,cena)
Colazione in hotel e check-out.
Trasferimento con solo autista in direzione Est verso la citta’ di Halong, punto di partenza delle navi da crociera che esplorano la celebre ed omonima baia.
Imbarco per la crociera di due giorni e una notte, con un pernottamento a bordo della nave.
La Baia di Halong deve la sua fama ai maestosi faraglioni, formazioni calcaree, isole e picchi che la punteggiano creando scenari fiabeschi.
Durante la navigazione si effettueranno varie tappe durante le quali si potrà scendere dall’imbarcazione per esplorare locali grotte nonché tipici villaggi locali dei pescatori.
Pasti a bordo e pernottamento in giunca attraccata in una baia riparata.
SABATO BAIA DI HALONG – HANOI – HUE’ – tour di gruppo in italiano
(colazione,brunch,)
Colazione a bordo.
Check-out dalle cabine e termine delle visite alla baia.
Brunch a bordo prima dello sbarco previsto alle 11:00 circa.
A seguire trasferimento diretto all’aeroporto di Hanoi dove si stima di giungere non dopo le 14:30 circa. Imbarco sul volo per Hue.
Arrivo all’aeroporto di Hue nel tardo pomeriggio e incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento all’hotel.
DOMENICA HUE’
(colazione,panzo, cena StreetFood) – tour di gruppo in italiano
Colazione in hotel.
Partenza per la visita di Hue, la sede della grande Capitale del Regno Annamita della dinastia Nguyen. A quel tempo Hue era la città più influente del Sud Est Asiatico, eguagliata in importanza solo da Bangkok e Mandalay. La Cittadella ne era il cuore. Al centro della Cittadella si trovava la “Città Proibita” secondo uno schema tipicamente cinese. Oggi tra le sue rovine si possono ancora ammirare la sala delle udienze, interamente costruita in legno finemente intagliato, e vari altri edifici amministrativi e di culto.
Lungo le rive del fiume Song Huong si trovano il tipico mercato locale di Dong Ba nonché’ la sacra Pagoda Thien Mu dedicata ad una versione tipicamente locale del culto buddista Mahayana. Ma le visite ad Hue non saranno esclusivamente incentrate sulla storia antica. Visiteremo infatti graziosi villaggi dove potremo assaporare il semplice stile di vita quotidiano tipico del Vietnam centrale.
A Phu Nong, ad esempio, si potrà fare tappa per conoscere da vicino un nucleo famigliare che pone a contatto diverse generazioni di Vietnamiti. Le case sono costruite per resistere ai numerosi allagamenti che si verificano nei mesi delle piogge ed in tutte le costruzioni troviamo l’altare dedicato al culto degli antenati. Al villaggio di Thuy Bieu troveremo anche la residenza di un pittore locale. Con un po’ di fortuna lo si potrà vedere all’opera.
L’ultima tappa sarà presso la famiglia che ci ospiterà per il pranzo nella propria casa, non prima di averci però mostrato come si preparano le pietanze di giornata. È una vera e propria scuola di cucina vietnamita.
Nel pomeriggio si raggiungeranno le campagne a sud della città dove sono situate le tombe degli imperatori Nguyen. Di particolare interesse è il complesso dell’Imperatore Tu Duc. Termine delle visite e rientro in hotel.
La serata sarà invece all’insegna del dinamismo e dello street food! Attraverso un tour gastronomico (partenza dall’hotel entro le 19:30) a bordo dei tipici cyclo si percorreranno le brulicanti vie del centro alla ricerca delle migliori prelibatezze locali. La prima tappa sarà in un piccolo chiosco dove si potrà assaggiare il Pancake con il maiale grigliato. Dopodiché’ assaggeremo i “dessert” fatti a base di zuppe di legumi cucinati e addolciti con lo zucchero. Rientro in hotel al termine delle visite.
LUNEDI’ HUE – HOIAN – tour di gruppo in italiano
(colazione,pranzo)
Colazione e check-out.
Si lascera’ Hue per dirigersi a Sud in direzione della provincia di Danang (100Km ca, 2h30min). Le due province sono separate da uno sbarramento naturale costituito da un prolungamento della Catena Annamita che giunge fino al mare. Si percorre una strada che sale sulla montagna a picco sul mare verso il celebre Passo Hai Van (“Passo delle Nuvole”) che regala una vista sorprendente.
Arrivo a Danang, terza citta’ piu’ vasta e popolosa del Paese, che in anni recenti ha conosciuto un incessante sviluppo economico. A Danang si trova l’importante Museo di scultura Cham, antichissima popolazione di cultura indianizzata insediatasi nell’odierno Vietnam centro-meridionale fin dall’inizio del primo millennio DC.
Visita del museo ed a seguire si proseguirà alla volta dell’antico borgo di Hoian (30km, 45min), nell’antichità un importantissimo scalo lungo le principali rotte marittime asiatiche che collegavano la Cina ed il Giappone al resto del continente. Compagnie di navigazione di varie origini avevano creato ad Hoian veri e proprio centri logistici tanto da fare di Hoian un punto di incontro di varie culture, tradizioni, usi e costumi. Oggi l’Unesco ha proclamato l’intero centro storico di Hoian Patrimonio dell’umanità.
Sistemazione in hotel nei pressi dell’area storica e pranzo in ristorante locale.
14:30 circa Visita del nucleo antico di Hoian a piedi, raggiungendo il “Ponte Giapponese”, le antiche case residenziali dei commercianti ed i templi dei Clan cinesi tra i quali il Fujien. Sarà possibile anche ammirare una piccola fabbrica di lanterne dove ci si potrà cimentare nella loro produzione.
MARTEDI’ HOIAN – SAIGON – tour di gruppo in italiano
(colazione)
Colazione in hotel e check-out.
Al primo mattino possibilita’ di partecipare opzionalmente e con supplemento, al Biking Tour verso l’isola fluviale di Cam Kim.
TOUR OPZIONALE – BIKING TOUR CAM KIM
06:30 AM circa partenza in bicicletta dal proprio hotel in direzione dell’isola di Cam Kim, per raggiungere la quale si attraverserà lo stretto ponte pedonale sul grande fiume Thu Bon.
Cam Kim è una zona rurale dove le tradizioni, gli usi ed i costumi si sono conservati. Qui potremo incontrare gli agricoltori e gli artigiani alle prese con la loro quotidianità. Visita di un’abitazione in cui vengono prodotti i cosiddetti “fogli di riso” con i quali vengono arrotolati i succulenti involtini. È possibile cimentarsi nella loro preparazione che comprende la cottura dell’impasto, la stesura ed il raffreddamento. In un’altra casa dello stesso villaggio si producono invece le “basket boat”, barchette di vimini intrecciato dalla forma di catino che i locali utilizzano per la pesca e la navigazione nel fiume. L’ultima sosta è presso l’abitazione dove si producono le rinomate stuoie vietnamite dai colori e motivi vivaci.
Rientro ad Hoian entro le 09:15.
Alle 09:30 circa trasferimento con solo autista all’aeroporto di e imbarco sul volo per Saigon.
Arrivo all’aeroporto Tan Son Nhat di Saigon, accoglienza dello staff locale e trasferimento all’hotel. Sistemazione nelle camere.
Nel primo pomeriggio si visitera’ il celebre Museo di Guerra dove viene ripercorsa la storia della seconda guerra d’Indocina, più nota come “Guerra del Vietnam”, attraverso un ampio e dettagliato set di immagini fotografiche.
A seguire si intraprendera’ un walking tour nel ‘distretto 1’, ovvero il cuore della città. Passeggiando si potranno ammirare esternamente vari edifici del periodo coloniale edificati alla fine del XIX secolo. Tra questi la cattedrale di Notre Dame, l’Opera, e l’edificio che oggi ospita l’ufficio Postale. Si raggiungera’ anche il grande complesso del Palazzo della Riunificazione.
Rientro in hotel al termine delle visite.
MERCOLEDI’ SAIGON – DELTA DEL MEKONG (Ben tre)
tour di gruppo in italiano
(colazione,pranzo)
Colazione in hotel.
Partenza in direzione sud, verso l’area conosciuta come il “Delta del Mekong”. Qui vive un quarto dell’intera popolazione vietnamita.
Dopo circa due ore di trasferimento raggiungeremo il porto di Hung Vuong, nei pressi della nota cittadina di Ben Tre. Da qui si navigherà a bordo di una barca a motore lungo uno dei rami principali del Delta, fino a raggiungere una remota area rurale solcata da una fitta rete di stretti canali sormontati dalla vegetazione, per navigare lungo i quali si cambierà imbarcazione optando ora per un piccolo Sampan a remi. La navigazione prosegue ammirando la vegetazione lussureggiante che si alterna alle piantagioni di palme da cocco fino a giungere in una locale homestay, per il pranzo a base di specialità locali. Durante la navigazione verranno effettuate varie soste per ammirare agricoltori ed artigiani locali all’opera, tra cui citiamo per esempio, coloro che si occupano della lavorazione del cocco. Per visitare a fondo l’area di Ben Tre, sarà anche necessario muoversi con i tipici tuk tuk.
Pranzo e rientro a Saigon dove si stima di giungere nel pomeriggio inoltrato.
GIOVEDI’ SAIGON
(colazione)
Colazione in hotel e check-out entro le ore 12:00.
Trasferimento con solo autista all’aeroporto di Saigon a tempo debito. Imbarco solo volo per l’Italia.
In caso di volo serale, possibilita’ di partecipare opzionalmente all’escursione di mezza giornata ai Tunnels di Cu Chi.
TOUR OPZIONALE – TUNNEL DI CU CHI
08:00 partenza dal proprio hotel di Saigon per raggiungere il punto in cui terminava il celebre “Sentiero di Ho Chi Minh” attraverso il quale durante la guerra del Vietnam i Vietcong si infiltrarono attraverso il Laos e la Cambogia per dare battaglia a Saigon, a quel tempo Capitale del Vietnam del Sud. Dal confine con la Cambogia i Vietcong estesero il Sentiero di HCM con una fitta rete di tunnel sotterranei della lunghezza stimata di circa 250 Km per giungere fino al cuore della città. Ci recheremo presso la località di Cu Chi, adagiata sul corso del fiume Saigon, dove il Governo vietnamita ha ripristinato parte dell’antica rete di tunnel a scopo dimostrativo. Durante la visita ci si potrà documentare sulle varie tecniche di guerriglia utilizzate dai Vietcong contro l’esercito americano.
Rientro a Saigon entro le 12:00. Garantite coincidenze con voli domestici in partenza da SGN dopo le 13:30 o voli internazionali dopo le 14:30.
HOTEL PREVISITI (o similari) – due possibili categorie
CITTA’ |
HOTEL CATEGORIA SUPERIOR | TIPOLOGIA CAMERA |
HANOI |
Hanoi Pearl |
Deluxe City View |
BAIA DI HALONG |
Glory Legend Cruise |
Cabina standard |
HUE’ |
Alba SPA |
Deluxe city view |
HOI AN |
Hoian Historic Hotel |
Standard |
SAIGON |
Eden Star Saigon |
Deluxe Window |
CITTA’ |
HOTEL CATEGORIA CLASSIC/DELUXE | TIPOLOGIA CAMERA |
HANOI |
Apricot Hotel |
Canvas City View |
BAI DI HALONG |
Orchid Classic Cruise |
Suite con balcone |
HUE’ |
Indochina Palace |
Deluxe |
HOI AN |
Little Hoian Riverside Hotel |
Suite Town View |
SAIGON | Mai House Saigon https://maihouse.com.vn/ |
Deluxe |
MARTEDI’ ITALIA – HANOI
Partenza con volo di linea (con scalo) per Hanoi. Pasti e pernottamento a bordo.
MERCOLEDI’ HANOI
Arrivo all’aeroporto di Hanoi e, dopo il disbrigo della formalità d’ingresso, incontro con il personale locale e e trasferimento in hotel.
All’arrivo in hotel check-in e resto della giornata a disposizione.
Primo pernottamento ad Hanoi.
GIOVEDI’ HANOI – NINH BINH – tour di gruppo in italiano
(colazione,pranzo,)
Colazione in hotel.
Partenza dal proprio hotel in direzione Sud verso la provincia di Ninh Binh (circa 100km, 1h30min), teatro di uno dei santuari naturali più belli del Vietnam e dell’Asia: il Trang An Nature Park che costituisce la parte centrale e più selvaggia del complesso montuoso che per la sua conformazione morfologica a faraglioni è noto come “Halong terrestre”, oggi Patrimonio dell’Umanita’ Unesco. I possenti faraglioni si innalzano dalla campagna circostante per raggiungere altezze fino a 200 mt. Sono solcati da vasti corsi d’acqua che nel corso dei millenni hanno scavato una fitta rete di grotte passanti di varie dimensioni e lunghezze navigando all’interno delle quali si può attraversare l’intera area. L’esplorazione del luogo avviene remando a bordo di piccole imbarcazioni che grazie alle minuscole dimensioni permettono di penetrare anche all’interno delle grotte più strette.
Al termine della navigazione, pranzo in ristorante locale e rientro ad Hanoi dove si stima di giungere alle 14:30 circa.
Il pomeriggio e’ dedicato all’esplorazione di Hanoi, la capitale del Vietnam e citta’ dalla storia millenaria.
Si visiterà il “Tempio della Letteratura”, antichissimo centro religioso nonche’ ‘università del culto’. Si raggiungerà quindi il Mausoleo di Ho Chi Minh, il padre del Vietnam moderno e riunificato, (che si ammirerà solo esternamente), quindi il Palazzo Presidenziale (visita esterna). Ci trasferiremo poi nel Quartiere Vecchio e nel suo frenetico, pittoresco ed esotico mercato. Il Quartiere Vecchio avvolge su tre lati il Lago Centrale (Hoan Kiem Lake o “della Spada restituita”), su una piccola isoletta al centro del quale sorge il sacro Tempio Ngoc Son. Visita del tempio e tempo libero per godere della frenetica e pittoresca vita del quartiere. Rientro in hotel al termine delle visite.
VENERDI’ NINH BINH – BAIA DI HALONG – tour di gruppo in italiano
(colazione,pranzo,cena)
Colazione in hotel e check-out.
Trasferimento con solo autista in direzione Est verso la citta’ di Halong, punto di partenza delle navi da crociera che esplorano la celebre ed omonima baia.
Imbarco per la crociera di due giorni e una notte, con un pernottamento a bordo della nave.
La Baia di Halong deve la sua fama ai maestosi faraglioni, formazioni calcaree, isole e picchi che la punteggiano creando scenari fiabeschi.
Durante la navigazione si effettueranno varie tappe durante le quali si potrà scendere dall’imbarcazione per esplorare locali grotte nonché tipici villaggi locali dei pescatori.
Pasti a bordo e pernottamento in giunca attraccata in una baia riparata.
SABATO BAIA DI HALONG – HANOI – HUE’ – tour di gruppo in italiano
(colazione,brunch,)
Colazione a bordo.
Check-out dalle cabine e termine delle visite alla baia.
Brunch a bordo prima dello sbarco previsto alle 11:00 circa.
A seguire trasferimento diretto all’aeroporto di Hanoi dove si stima di giungere non dopo le 14:30 circa. Imbarco sul volo per Hue.
Arrivo all’aeroporto di Hue nel tardo pomeriggio e incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento all’hotel.
Pernottamento ad Hue.
DOMENICA HUE’
(colazione,panzo, cena StreetFood) – tour di gruppo in italiano
Colazione in hotel.
Partenza per la visita di Hue, la sede della grande Capitale del Regno Annamita della dinastia Nguyen. A quel tempo Hue era la città più influente del Sud Est Asiatico, eguagliata in importanza solo da Bangkok e Mandalay. La Cittadella ne era il cuore. Al centro della Cittadella si trovava la “Città Proibita” secondo uno schema tipicamente cinese. Oggi tra le sue rovine si possono ancora ammirare la sala delle udienze, interamente costruita in legno finemente intagliato, e vari altri edifici amministrativi e di culto.
Lungo le rive del fiume Song Huong si trovano il tipico mercato locale di Dong Ba nonché’ la sacra Pagoda Thien Mu dedicata ad una versione tipicamente locale del culto buddista Mahayana. Ma le visite ad Hue non saranno esclusivamente incentrate sulla storia antica. Visiteremo infatti graziosi villaggi dove potremo assaporare il semplice stile di vita quotidiano tipico del Vietnam centrale.
A Phu Nong, ad esempio, si potrà fare tappa per conoscere da vicino un nucleo famigliare che pone a contatto diverse generazioni di Vietnamiti. Le case sono costruite per resistere ai numerosi allagamenti che si verificano nei mesi delle piogge ed in tutte le costruzioni troviamo l’altare dedicato al culto degli antenati. Al villaggio di Thuy Bieu troveremo anche la residenza di un pittore locale. Con un po’ di fortuna lo si potrà vedere all’opera.
L’ultima tappa sarà presso la famiglia che ci ospiterà per il pranzo nella propria casa, non prima di averci però mostrato come si preparano le pietanze di giornata. È una vera e propria scuola di cucina vietnamita.
Nel pomeriggio si raggiungeranno le campagne a sud della città dove sono situate le tombe degli imperatori Nguyen. Di particolare interesse è il complesso dell’Imperatore Tu Duc. Termine delle visite e rientro in hotel.
La serata sarà invece all’insegna del dinamismo e dello street food! Attraverso un tour gastronomico (partenza dall’hotel entro le 19:30) a bordo dei tipici cyclo si percorreranno le brulicanti vie del centro alla ricerca delle migliori prelibatezze locali. La prima tappa sarà in un piccolo chiosco dove si potrà assaggiare il Pancake con il maiale grigliato. Dopodiché’ assaggeremo i “dessert” fatti a base di zuppe di legumi cucinati e addolciti con lo zucchero. Rientro in hotel al termine delle visite.
LUNEDI’ HUE – HOIAN – tour di gruppo in italiano
(colazione,pranzo)
Colazione e check-out.
Si lascera’ Hue per dirigersi a Sud in direzione della provincia di Danang (100Km ca, 2h30min). Le due province sono separate da uno sbarramento naturale costituito da un prolungamento della Catena Annamita che giunge fino al mare. Si percorre una strada che sale sulla montagna a picco sul mare verso il celebre Passo Hai Van (“Passo delle Nuvole”) che regala una vista sorprendente.
Arrivo a Danang, terza citta’ piu’ vasta e popolosa del Paese, che in anni recenti ha conosciuto un incessante sviluppo economico. A Danang si trova l’importante Museo di scultura Cham, antichissima popolazione di cultura indianizzata insediatasi nell’odierno Vietnam centro-meridionale fin dall’inizio del primo millennio DC.
Visita del museo ed a seguire si proseguirà alla volta dell’antico borgo di Hoian (30km, 45min), nell’antichità un importantissimo scalo lungo le principali rotte marittime asiatiche che collegavano la Cina ed il Giappone al resto del continente. Compagnie di navigazione di varie origini avevano creato ad Hoian veri e proprio centri logistici tanto da fare di Hoian un punto di incontro di varie culture, tradizioni, usi e costumi. Oggi l’Unesco ha proclamato l’intero centro storico di Hoian Patrimonio dell’umanità.
Sistemazione in hotel nei pressi dell’area storica e pranzo in ristorante locale.
14:30 circa Visita del nucleo antico di Hoian a piedi, raggiungendo il “Ponte Giapponese”, le antiche case residenziali dei commercianti ed i templi dei Clan cinesi tra i quali il Fujien. Sarà possibile anche ammirare una piccola fabbrica di lanterne dove ci si potrà cimentare nella loro produzione.
MARTEDI’ HOIAN – SAIGON – tour di gruppo in italiano
(colazione)
Colazione in hotel e check-out.
Al primo mattino possibilita’ di partecipare opzionalmente e con supplemento, al
Biking Tour verso l’isola fluviale di Cam Kim.
TOUR OPZIONALE – BIKING TOUR CAM KIM
06:30 AM circa partenza in bicicletta dal proprio hotel in direzione dell’isola di Cam Kim, per raggiungere la quale si attraverserà lo stretto ponte pedonale sul grande fiume Thu Bon.
Cam Kim è una zona rurale dove le tradizioni, gli usi ed i costumi si sono conservati. Qui potremo incontrare gli agricoltori e gli artigiani alle prese con la loro quotidianità. Visita di un’abitazione in cui vengono prodotti i cosiddetti “fogli di riso” con i quali vengono arrotolati i succulenti involtini. È possibile cimentarsi nella loro preparazione che comprende la cottura dell’impasto, la stesura ed il raffreddamento. In un’altra casa dello stesso villaggio si producono invece le “basket boat”, barchette di vimini intrecciato dalla forma di catino che i locali utilizzano per la pesca e la navigazione nel fiume. L’ultima sosta è presso l’abitazione dove si producono le rinomate stuoie vietnamite dai colori e motivi vivaci.
Rientro ad Hoian entro le 09:15.
Alle 09:30 circa trasferimento con solo autista all’aeroporto di e imbarco sul volo per Saigon.
Arrivo all’aeroporto Tan Son Nhat di Saigon, accoglienza dello staff locale e trasferimento all’hotel. Sistemazione nelle camere.
Nel primo pomeriggio si visitera’ il celebre Museo di Guerra dove viene ripercorsa la storia della seconda guerra d’Indocina, più nota come “Guerra del Vietnam”, attraverso un ampio e dettagliato set di immagini fotografiche.
A seguire si intraprendera’ un walking tour nel ‘distretto 1’, ovvero il cuore della città. Passeggiando si potranno ammirare esternamente vari edifici del periodo coloniale edificati alla fine del XIX secolo. Tra questi la cattedrale di Notre Dame, l’Opera, e l’edificio che oggi ospita l’ufficio Postale. Si raggiungera’ anche il grande complesso del Palazzo della Riunificazione.
Rientro in hotel al termine delle visite.
MERCOLEDI’ SAIGON – DELTA DEL MEKONG (Ben Tre) – CAN THO – tour di gruppo in italiano
(colazione,pranzo)
Colazione in hotel e check-out.
Partenza in direzione sud, verso l’area conosciuta come il “Delta del Mekong”. Qui vive un quarto dell’intera popolazione vietnamita.
Dopo circa due ore di trasferimento raggiungeremo il porto di Hung Vuong, nei pressi della nota cittadina di Ben Tre. Da qui si navigherà a bordo di una barca a motore lungo uno dei rami principali del Delta, fino a raggiungere una remota area rurale solcata da una fitta rete di stretti canali sormontati dalla vegetazione, per navigare lungo i quali si cambierà imbarcazione Colazione in hotel.
optando ora per un piccolo Sampan a remi. La navigazione prosegue ammirando la vegetazione lussureggiante che si alterna alle piantagioni di palme da cocco fino a giungere in una locale homestay, per il pranzo a base di specialità locali. Durante la navigazione verranno effettuate varie soste per ammirare agricoltori ed artigiani locali all’opera, tra cui citiamo per esempio, coloro che si occupano della lavorazione del cocco. Per visitare a fondo l’area di Ben Tre, sarà anche necessario muoversi con i tipici tuk tuk.
Pranzo e proseguimento ulteriore verso sud in direzione della citta’ di CanTho. Quinta citta’ del Vietnam per numero di abitanti.
Mentre Ben Tre e’ dislocata lungo una diramazione del “Thien” (o “Primo”), il primo grande braccio del Delta del Mekong che si incontra arrivando da Saigon, CanTho e’ invece adagiata sul “Hau”, il secondo grande braccio. Grazie alle sue vaste dimensioni e alla posizione strategica nel cuore del Delta, CanTho e’ comunemente considerata la “Capitale del Delta”
Prima di giungervi si fara’ tappa a Vinh Long, capoluogo dell’omonima provincia, dove potremo ammirare il vivace e movimentato mercato ortofrutticolo con i frenetici avventori che si accalcano tra la merce esposta al suolo muovendosi a bordo delle moto.
Arrivo a CanTho nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel
Pernottamento a CanTho.
GIOVEDI’ SAIGON: MERCATO DI CAI RANG – CANALI DI CAN THO, TRA SU E VINH TE
tour di gruppo in italiano
(colazione, pranzo, cena )
Colazione in hotel e check-out.
Partenza molto presto per le visite di giornata.
Il cuore commerciale dell’intero Delta e’ il mercato di Cai Rang, alle porte di CanTho, che verra’ visitato in barca. Qui si commerciano i prodotti delle coltivazioni che tappezzano le aree attorno al Delta, facilmente trasportati per via fluviale.
A Cai Rang tutto avviene sulle barche. Il momento migliore per visitare il mercato e’ al primo mattino. È questa infatti l’ora più importante per le contrattazioni grazie alla presenza di una grande numero di coltivatori e commercianti. Le giunche, cariche di frutta tropicale come mango, rambutan, litchi, ananas, mangosteen, ma anche riso, ortaggi, spezie, radici e altri prodotti tipici della zona, si distribuiscono in ordine sparso occupando più di un chilometro del corso del trafficato fiume.
Il mercato del fresco invece è sulle rive del fiume. Lo si attraverserà assaporando i suoi odori ed i suoi colori prima di riprendere il viaggio che ci porterà oggi in direzione ovest verso il vicino confine con la Cambogia.
A pochi chilometri dal confine ci si imbatte in un luogo dalla bellezza paesaggistica ineguagliabile: si tratta della riserva naturale di Tra Su, una gigantesca palude ricoperta da una fitta ed impenetrabile foresta di Cajuput. Tra questi alberi vivono circa 70 specie di grandi uccelli acquatici a rischio di estinzione e Tra Su è uno dei pochi luoghi dove possono ancora essere facilmente avvistate. Dovremo procedere immobili e silenziosi, a bordo di piccole barche a remi.
La meta finale della giornata e’ Chau Doc, capoluogo della provincia di confine, dove il canale Vinh Te incontra il fiume Hau.
Il Canale Vinh-Te venne fatto scavare dai francesi in epoca coloniale a segnare il confine tra Vietnam e Cambogia.
Esplorazione in barca del canale, costeggiato su entrambe le sponde da rudimentali abitazioni su altissime palafitte. Qui vivono gli allevatori di pesce che costruiscono grandi gabbie montate sotto la propria casa galleggiante!! Alimentare i pesci è per loro facile e veloce: si può fare comodamente dal salotto di casa, gettando il mangime tra le reti poste lungo il pavimento!
Sistemazione in hotel nei pressi di Chau Dok al termine delle visite.
VENERDI’ CONFINE DI TERRA CON LA CAMBOGIA – PHNOM PENH: visita della città –
tour di gruppo in italiano
(colazione, pranzo)
Colazione in hotel e check-out.
Trasferimento al confine, espletamento delle pratiche di immigrazione ed incontro con la guida cambogiana per il trasferimento a Phnom Penh (140km, 3h circa).
Phnom Penh e’ “la citta’ dei 4 fiumi”. E’ qui infatti che il Thien e l’Hau, i due rami principali del Delta, hanno origine. Un terzo ramo risale invece verso nord: e’ il Tonle Sap, che va ad alimentare l’omonimo grande lago che occupa il cuore centrale della Cambogia.
13:00 ca (variabile a seconda della viabilita’) arrivo a Phnom Penh e pranzo in ristorante locale sulle rive del fiume Tonle Sap in prossimita’ della sua diramazione.
Nel pomeriggio visita dei luoghi piu’ importanti della citta’. Il Royal Palace simbolicamente si affaccia al punto nel quale i “4 fiumi” di Phnom Penh si diramano. E’ ancora oggi la residenza del Re di Cambogia i cui appartamenti privati sono separati dalla parte visitabile. Al suo interno si trova anche la Pagoda d’Argento, l’appellativo che gli occidentali hanno assegnato al Tempio Reale per il suo splendido pavimento interamente realizzato con piastrelle di argento! Non lontano si trova quindi il Museo Nazionale dove sono esposti reperti risalenti al periodo Angkoriano e pre-Angkoriano della storia Khmer.
Ultima tappa presso il Wat Phnom, tempio Buddista collegato alla fondazione della città di Phnom Penh nel corso del XIV secolo.
Sistemazione in hotel al termine delle visite.
SABATO PHNOM PENH – SIEM REAP VIA SAMBOR PREI KHUK – tour di gruppo in italiano
(colazione,pranzo)
Colazione in hotel e check-out.
Partenza in direzione nord lungo la strada statale n.6 che costeggia ad oriente il grande lago Tonle Sap.
Il verde ed incontaminato paesaggio rurale è il copioso ed incontrastato dominatore della giornata fino a giungere alla città capoluogo di Kompong Thom dopo circa tre ore di viaggio.
Pranzo sulle rive del fiume Stung Sen prima di intraprendere una deviazione di circa 30 km che si allunga verso l’aperta campagna.
Presto si giungerà al sito archeologico oggi noto con il nome di Sambor Prei Khuk e coincidente con la antichissima città pre-Angkoriana di Ishanapura. La visita avverrà camminando lungo un percorso di circa 2km per ammirare le rovine pre-angkoriane risalenti al VII e VIII secolo. Alcuni edifici hanno una forma unica ed originale, a pianta ottagonale.
Durante l’ultimo tratto di trasferimento che porta a Siem Reap si effettuerà un’altra importante tappa per ammirare i ponti edificati alla fine del XII secolo dal grande Re Jayavarman VII che intraprese la costruzione di una fitta rete stradale per collegare le varie province dell’Impero. Arrivo a Siem Reap previsto per il tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel.
DOMENICA ANGKOR : Prasat Kravan, Srah Srang, East Baray, Pre Rup, East Mebon, Banteay Srei, Angkor Wat – tour di gruppo in italiano
(colazione,pranzo)
Colazione in hotel.
Partenza per il celebre sito storico di Angkor. Si inizierà la giornata con il così detto “Grand Tour” di Angkor.
Prima tappa al Prasat Kravan, una delle costruzioni più antiche di Angkor e costituito da 5 torri allineate tra loro.
Breve tappa quindi alle Srah Srang (le “piscine reali”) prima di giungere nell’area dell’immenso bacino artificiale Yasodharatataka (nome moderno East Baray). Poco più a sud svetta la maestosa cinquina di torri del Tempio di Stato del Re Rajendravarman II: il Pre Rup, un colossale “tempio-montagna” dalle imperiose proporzioni.
Circa 20km più a nord troviamo invece uno dei capolavori artistici più raffinati e pregiati che gli antichi Khmer ci abbiano tramandato. Si tratta di un piccolo tempio interamente ricoperto di stupendi bassorilievi. Oggi il tempio è noto come Banteay Srei, la “cittadella delle donne”.
Pranzo tipico khmer in locale agriturismo immerso nella campagna cambogiana.
L’intero pomeriggio sarà dedicato alla meraviglia per antonomasia di Angkor, il luogo che fin dalla sua riscoperta ha scatenato la fantasia e il desiderio del mondo occidentale: il mitico Angkor Wat.
Considerato oggi come una delle più sensazionali meraviglie del nostro pianeta, questa colossale costruzione detiene diversi primati tra i quali il prestigio di essere il complesso religioso più grande del mondo!
LUNEDI’ ANGKOR: Ta Phrom, Angkor Thom, Victory Gate, Bayon, Baphoun, Royal Palace, Phimeanakas, Terrazza degli elefanti, terrazza del Re Lebbroso, Neak Pean, Preah Khan, South Gate
tour di gruppo in italiano
(colazione, pranzo)
Colazione in hotel.
Partenza per una nuova giornata di visite ad Angkor.
La giornata inizierà all’Angkor Thom, la gigantesca città fortificata alla quale si accederà attraversando la porta oggi più celebre: il “South Gate”. Al suo interno si trovano “la Terrazza degli Elefanti” e la “Terrazza del Re Lebbroso”, interamente scolpita con stupendi bassorilievi.
Al centro geometrico dell’Angkor Thom si trova il celebre “Bayon”, noto al mondo per le sue innumerevoli torri sulle quali sono scolpiti i giganteschi volti in pietra.
Queste stupende rovine saranno il perfetto preludio alla visita del Ta Phrom, famoso tra i turisti internazionali anche per l’aspetto selvaggio nel quale si presenta. Ancora oggi, giganteschi alberi si sorreggono sui muri del monastero e le loro possenti radici si insinuano tra le intercapedini dei massicci blocchi di arenaria a costituire un mistico connubio tra arte, storia e natura.
Pranzo in ristorante a Siem Reap.
Nel pomeriggio si visiterà il secondo colossale monastero, noto come Preah Khan. La sua importanza simbolica è sottolineata dalla costruzione, lungo il suo stesso asse longitudinale, del grande bacino artificiale al centro del quale furono poste le “terme” oggi note con il nome di Neak Pean.
MARTEDI’ SIEM REAP – ITALIA
(colazione)
Colazione in hotel e check-out e tasferimento in aeroporto e imbarco sul volo (con scalo) per l’Italia.
MARTEDI’ ITALIA
Arrivo in Italia
HOTEL PREVISTI (o similari) – due possibili categorie
CITTA’ |
HOTEL CATEGORIA SUPERIOR | TIPOLOGIA CAMERA |
HANOI | Hanoi Pearl https://www.hanoipearlhotel.com/ |
Deluxe City View |
BAIA DI HALONG | Glory Legend Cruise | Cabina standard |
HUE’ | Alba SPA https://albaboutiquehotels.com/ |
Deluxe city view |
HOI AN | Hoian Historic Hotel http://www.hoianhistorichotel.com.vn/ |
Standard |
SAIGON | Eden Star Saigon https://www.edenstarsaigonhotel.com/ |
Deluxe Window |
CAN THO | Iris Can Tho | Superior Premium |
CHAU DOK | Victoria Nui Sam Lodge https://www.victoriahotels.asia/en/destination/victoria-nui-sam/ |
Superior |
PHNOM PENH | Palace Gate Hotel & Resort https://palacegatepp.com/ |
Deluxe |
SIEM REAP | Tara Angkor https://taraangkorhotel.com/ |
Superior |
CITTA’ | HOTEL CATEGORIA CLASSIC/DELUXE | TIPOLOGIA CAMERA |
HANOI | Apricot Hotel https://apricothotels.com/ |
Canvas City View |
BAI DI HALONG | Orchid Classic Cruise https://orchidclassiccruise.com/ |
Suite con balcone |
HUE’ | Indochina Palace http://www.indochinepalace.com/ |
Deluxe |
HOI AN | Little Hoian Riverside Hotel http://littleriversidehoian.com/ |
Suite Town View |
SAIGON | Mai House Saigon https://maihouse.com.vn/ |
Deluxe |
CAN THO | Victroria Can Tho https://www.victoriahotels.asia/en/destination/victoria-can-tho/ |
Superior |
CHAU DOK | Victoria Nui Sam Lodge https://www.victoriahotels.asia/en/destination/victoria-nui-sam/ |
Superior |
PHNOM PENH | Palace Gate Hotel & Resort https://palacegatepp.com/ |
Deluxe |
SIEM REAP | FCC Angkor https://www.avanihotels.com/en/angkor-siem-reap |
Standard |
SAPA: clima e periodi migliori per effettuare il viaggio
Novembre-Marzo: temperature molto basse. Occorrono indumenti da inverno italiano. Molta foschia che oscura la visuale. Umidità molto alta, forti precipitazioni (può nevicare).
Aprile-Maggio: le temperature si alzano ma potrebbero ancora rendersi utili abbigliamenti pesanti. Il paesaggio è molto verde e particolarmente accattivante.
Giugno-Agosto: paesaggio molto bello. Temperature fresche. Frequenti gli acquazzoni. Abbigliamento e scarpe impermeabili (percorsi trekking pesanti causa pioggia).
Settembre-Ottobre: è il momento migliore per Sapa. Clima fresco, senza piogge. Il cielo è limpido e azzurro ed i campi di riso raggiungono la loro colorazione più intensa.
SABATO ITALIA – HANOI
Partenza con volo di linea (con scalo) per Hanoi. Pasti e pernottamento a bordo.
DOMENICA HANOI
Arrivo all’aeroporto di Hanoi e, dopo il disbrigo della formalità d’ingresso, incontro con il personale locale e e trasferimento in hotel.
All’arrivo in hotel check-in e resto della giornata a disposizione.
LUNEDI’ HANOI – SAPA: trekking al villaggio di Cat Cat – tour di gruppo in italiano
(colazione,pranzo)
Colazione e rilascio della camera.
Partenza in auto verso il confine con la Cina seguendo la vallata del Fiume Rosso.
Prima di pranzo a Lao Cai, località di confine (290 km da Hanoi circa). I due paesi sono divisi da un’alta barriera montuosa che a Lao Cai presenta un passo a bassa quota attraverso il quale il fiume Rosso, scendendo dall’Himalaya e dopo aver attraversato lo Yunnan, penetra il Vietnam del Nord.
Da Lao Cai inizia la ripida salita che in poco piu’ di 30Km di percorso montano porta a quota 1400mt sul livello del mare. Sapa occupa una stretta gola posta sotto al Fanxipan, il monte piu’ alto della Penisola Indochinese con i suoi 3100mt di altitudine.
Pranzo a Sapa.
Dopo pranzo inizia l’esplorazione dei piccoli villaggi abitati da comunita’ montane che punteggiano le strette vallate attorno a Sapa, dominate da rigogliose e pittoresche coltivazioni di riso a terrazzamento. Si raggiungera’ il villaggio di Cat Cat per un breve soft-trekking nei suoi dintorni. Il percorso offre stupendi scenari per foto memorabili.
Al termine delle visite, check-in in hotel nel centro di Sapa.
MARTEDI’ SAPA: Trekking verso i villaggi di Lao Chai e Ta Van, sistemazione nel pomeriggio in ecolodge presso Lao Chai o Lech Dao – tour di gruppo in italiano
(colazione,pranzo,cena)
Colazione e rilascio della camera.
Partenza per raggiungere il villaggio di Y Lin Ho e all’arrivo percorso di trekking da Y Lin Ho ai noti villaggi di Ta Van e Lao Chai. Lungo il percorso si potranno visitare varie abitazioni dei locali.
Pranzo a Ta Van.
Successivo trasferimento per raggiungere l’eco resort a Lao Chai o nei pressi del piu’ remoto villaggio di Lech Dao. I resorts sono dislocati in luoghi paesaggisticamente stupendi ed invitano al relax ammirando i lussureggianti paesaggi montani all’orizzonte oppure ad attivita’ facoltative presso i centri benessere.
Cena al resort.
MERCOLEDI’ SAPA – HANOI tour di gruppo in italiano
(colazione)
Colazione e rilascio della camera.
Partenza per il trekking al villaggio di etnia Hmong di Hau Thao e al termine delle attivita’ e partenza per il rientro stradale ad Hanoi.
Nel tardo pomeriggio arrivo ad Hanoi e sistemazione in hotel.
GIOVEDI’ HANOI – NINH BINH – tour di gruppo in italiano
(colazione,pranzo)
Colazione in hotel.
Partenza dal proprio hotel in direzione Sud verso la provincia di Ninh Binh (circa 100km, 1h30min), teatro di uno dei santuari naturali più belli del Vietnam e dell’Asia: il Trang An Nature Park che costituisce la parte centrale e più selvaggia del complesso montuoso che per la sua conformazione morfologica a faraglioni è noto come “Halong terrestre”, oggi Patrimonio dell’Umanita’ Unesco. I possenti faraglioni si innalzano dalla campagna circostante per raggiungere altezze fino a 200 mt. Sono solcati da vasti corsi d’acqua che nel corso dei millenni hanno scavato una fitta rete di grotte passanti di varie dimensioni e lunghezze navigando all’interno delle quali si può attraversare l’intera area. L’esplorazione del luogo avviene remando a bordo di piccole imbarcazioni che grazie alle minuscole dimensioni permettono di penetrare anche all’interno delle grotte più strette.
Al termine della navigazione, pranzo in ristorante locale e rientro ad Hanoi dove si stima di giungere alle 14:30 circa.
Il pomeriggio e’ dedicato all’esplorazione di Hanoi, la capitale del Vietnam e citta’ dalla storia millenaria.
Si visiterà il “Tempio della Letteratura”, antichissimo centro religioso nonche’ ‘università del culto’. Si raggiungerà quindi il Mausoleo di Ho Chi Minh, il padre del Vietnam moderno e riunificato, (che si ammirerà solo esternamente), quindi il Palazzo Presidenziale (visita esterna). Ci trasferiremo poi nel Quartiere Vecchio e nel suo frenetico, pittoresco ed esotico mercato. Il Quartiere Vecchio avvolge su tre lati il Lago Centrale (Hoan Kiem Lake o “della Spada restituita”), su una piccola isoletta al centro del quale sorge il sacro Tempio Ngoc Son. Visita del tempio e tempo libero per godere della frenetica e pittoresca vita del quartiere. Rientro in hotel al termine delle visite.
VENERDI’ NINH BINH – BAIA DI HALONG – tour di gruppo in italiano
(colazione,pranzo,cena)
Colazione in hotel e check-out.
Trasferimento con solo autista in direzione Est verso la citta’ di Halong, punto di partenza delle navi da crociera che esplorano la celebre ed omonima baia.
Imbarco per la crociera di due giorni e una notte, con un pernottamento a bordo della nave.
La Baia di Halong deve la sua fama ai maestosi faraglioni, formazioni calcaree, isole e picchi che la punteggiano creando scenari fiabeschi.
Durante la navigazione si effettueranno varie tappe durante le quali si potrà scendere dall’imbarcazione per esplorare locali grotte nonché tipici villaggi locali dei pescatori.
Pasti a bordo e pernottamento in giunca attraccata in una baia riparata.
SABATO BAIA DI HALONG – HANOI – HUE’ – tour di gruppo in italiano
(colazione,brunch)
Colazione a bordo.
Check-out dalle cabine e termine delle visite alla baia.
Brunch a bordo prima dello sbarco previsto alle 11:00 circa.
A seguire trasferimento diretto all’aeroporto di Hanoi dove si stima di giungere non dopo le 14:30 circa. Imbarco sul volo per Hue.
Arrivo all’aeroporto di Hue nel tardo pomeriggio e incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento all’hotel.
DOMENICA HUE’
(colazione,panzo, cena StreetFood) – tour di gruppo in italiano
Colazione in hotel.
Partenza per la visita di Hue, la sede della grande Capitale del Regno Annamita della dinastia Nguyen. A quel tempo Hue era la città più influente del Sud Est Asiatico, eguagliata in importanza solo da Bangkok e Mandalay. La Cittadella ne era il cuore. Al centro della Cittadella si trovava la “Città Proibita” secondo uno schema tipicamente cinese. Oggi tra le sue rovine si possono ancora ammirare la sala delle udienze, interamente costruita in legno finemente intagliato, e vari altri edifici amministrativi e di culto.
Lungo le rive del fiume Song Huong si trovano il tipico mercato locale di Dong Ba nonché’ la sacra Pagoda Thien Mu dedicata ad una versione tipicamente locale del culto buddista Mahayana. Ma le visite ad Hue non saranno esclusivamente incentrate sulla storia antica. Visiteremo infatti graziosi villaggi dove potremo assaporare il semplice stile di vita quotidiano tipico del Vietnam centrale.
A Phu Nong, ad esempio, si potrà fare tappa per conoscere da vicino un nucleo famigliare che pone a contatto diverse generazioni di Vietnamiti. Le case sono costruite per resistere ai numerosi allagamenti che si verificano nei mesi delle piogge ed in tutte le costruzioni troviamo l’altare dedicato al culto degli antenati. Al villaggio di Thuy Bieu troveremo anche la residenza di un pittore locale. Con un po’ di fortuna lo si potrà vedere all’opera.
L’ultima tappa sarà presso la famiglia che ci ospiterà per il pranzo nella propria casa, non prima di averci però mostrato come si preparano le pietanze di giornata. È una vera e propria scuola di cucina vietnamita.
Nel pomeriggio si raggiungeranno le campagne a sud della città dove sono situate le tombe degli imperatori Nguyen. Di particolare interesse è il complesso dell’Imperatore Tu Duc. Termine delle visite e rientro in hotel.
La serata sarà invece all’insegna del dinamismo e dello street food! Attraverso un tour gastronomico (partenza dall’hotel entro le 19:30) a bordo dei tipici cyclo si percorreranno le brulicanti vie del centro alla ricerca delle migliori prelibatezze locali. La prima tappa sarà in un piccolo chiosco dove si potrà assaggiare il Pancake con il maiale grigliato. Dopodiché’ assaggeremo i “dessert” fatti a base di zuppe di legumi cucinati e addolciti con lo zucchero. Rientro in hotel al termine delle visite.
Secondo pernottamento ad Hue.
LUNEDI’ HUE – HOIAN – tour di gruppo in italiano
(colazione,pranzo)
Colazione e check-out.
Si lascera’ Hue per dirigersi a Sud in direzione della provincia di Danang (100Km ca, 2h30min). Le due province sono separate da uno sbarramento naturale costituito da un prolungamento della Catena Annamita che giunge fino al mare. Si percorre una strada che sale sulla montagna a picco sul mare verso il celebre Passo Hai Van (“Passo delle Nuvole”) che regala una vista sorprendente.
Arrivo a Danang, terza citta’ piu’ vasta e popolosa del Paese, che in anni recenti ha conosciuto un incessante sviluppo economico. A Danang si trova l’importante Museo di scultura Cham, antichissima popolazione di cultura indianizzata insediatasi nell’odierno Vietnam centro-meridionale fin dall’inizio del primo millennio DC.
Visita del museo ed a seguire si proseguirà alla volta dell’antico borgo di Hoian (30km, 45min), nell’antichità un importantissimo scalo lungo le principali rotte marittime asiatiche che collegavano la Cina ed il Giappone al resto del continente. Compagnie di navigazione di varie origini avevano creato ad Hoian veri e proprio centri logistici tanto da fare di Hoian un punto di incontro di varie culture, tradizioni, usi e costumi. Oggi l’Unesco ha proclamato l’intero centro storico di Hoian Patrimonio dell’umanità.
Sistemazione in hotel nei pressi dell’area storica e pranzo in ristorante locale.
14:30 circa Visita del nucleo antico di Hoian a piedi, raggiungendo il “Ponte Giapponese”, le antiche case residenziali dei commercianti ed i templi dei Clan cinesi tra i quali il Fujien. Sarà possibile anche ammirare una piccola fabbrica di lanterne dove ci si potrà cimentare nella loro produzione.
MARTEDI’ HOIAN – SAIGON – tour di gruppo in italiano
(colazione)
Colazione in hotel e check-out.
Al primo mattino possibilita’ di partecipare opzionalmente e con supplemento, al Biking Tour verso l’isola fluviale di Cam Kim.
TOUR OPZIONALE – BIKING TOUR CAM KIM
06:30 AM circa partenza in bicicletta dal proprio hotel in direzione dell’isola di Cam Kim, per raggiungere la quale si attraverserà lo stretto ponte pedonale sul grande fiume Thu Bon.
Cam Kim è una zona rurale dove le tradizioni, gli usi ed i costumi si sono conservati. Qui potremo incontrare gli agricoltori e gli artigiani alle prese con la loro quotidianità. Visita di un’abitazione in cui vengono prodotti i cosiddetti “fogli di riso” con i quali vengono arrotolati i succulenti involtini. È possibile cimentarsi nella loro preparazione che comprende la cottura dell’impasto, la stesura ed il raffreddamento. In un’altra casa dello stesso villaggio si producono invece le “basket boat”, barchette di vimini intrecciato dalla forma di catino che i locali utilizzano per la pesca e la navigazione nel fiume. L’ultima sosta è presso l’abitazione dove si producono le rinomate stuoie vietnamite dai colori e motivi vivaci.
Rientro ad Hoian entro le 09:15.
Alle 09:30 circa trasferimento con solo autista all’aeroporto di e imbarco sul volo per Saigon.
Arrivo all’aeroporto Tan Son Nhat di Saigon, accoglienza dello staff locale e trasferimento all’hotel. Sistemazione nelle camere.
Nel primo pomeriggio si visitera’ il celebre Museo di Guerra dove viene ripercorsa la storia della seconda guerra d’Indocina, più nota come “Guerra del Vietnam”, attraverso un ampio e dettagliato set di immagini fotografiche.
A seguire si intraprendera’ un walking tour nel ‘distretto 1’, ovvero il cuore della città. Passeggiando si potranno ammirare esternamente vari edifici del periodo coloniale edificati alla fine del XIX secolo. Tra questi la cattedrale di Notre Dame, l’Opera, e l’edificio che oggi ospita l’ufficio Postale. Si raggiungera’ anche il grande complesso del Palazzo della Riunificazione.
Rientro in hotel al termine delle visite.
MERCOLEDI’ SAIGON – DELTA DEL MEKONG (Ben tre) – tour di gruppo in italiano
(colazione,pranzo)
Colazione in hotel.
Partenza in direzione sud, verso l’area conosciuta come il “Delta del Mekong”. Qui vive un quarto dell’intera popolazione vietnamita.
Dopo circa due ore di trasferimento raggiungeremo il porto di Hung Vuong, nei pressi della nota cittadina di Ben Tre. Da qui si navigherà a bordo di una barca a motore lungo uno dei rami principali del Delta, fino a raggiungere una remota area rurale solcata da una fitta rete di stretti canali sormontati dalla vegetazione, per navigare lungo i quali si cambierà imbarcazione optando ora per un piccolo Sampan a remi. La navigazione prosegue ammirando la vegetazione lussureggiante che si alterna alle piantagioni di palme da cocco fino a giungere in una locale homestay, per il pranzo a base di specialità locali. Durante la navigazione verranno effettuate varie soste per ammirare agricoltori ed artigiani locali all’opera, tra cui citiamo per esempio, coloro che si occupano della lavorazione del cocco. Per visitare a fondo l’area di Ben Tre, sarà anche necessario muoversi con i tipici tuk tuk.
Pranzo e rientro a Saigon dove si stima di giungere nel pomeriggio inoltrato.
GIOVEDI’ SAIGON
(colazione)
Colazione in hotel e check-out entro le ore 12:00.
Trasferimento con solo autista all’aeroporto di Saigon a tempo debito. Imbarco solo volo per l’Italia.
In caso di volo serale, possibilita’ di partecipare opzionalmente all’escursione di mezza giornata ai Tunnels di Cu Chi.
TOUR OPZIONALE – TUNNEL DI CU CHI
08:00 partenza dal proprio hotel di Saigon per raggiungere il punto in cui terminava il celebre “Sentiero di Ho Chi Minh” attraverso il quale durante la guerra del Vietnam i Vietcong si infiltrarono attraverso il Laos e la Cambogia per dare battaglia a Saigon, a quel tempo Capitale del Vietnam del Sud. Dal confine con la Cambogia i Vietcong estesero il Sentiero di HCM con una fitta rete di tunnel sotterranei della lunghezza stimata di circa 250 Km per giungere fino al cuore della città. Ci recheremo presso la località di Cu Chi, adagiata sul corso del fiume Saigon, dove il Governo vietnamita ha ripristinato parte dell’antica rete di tunnel a scopo dimostrativo. Durante la visita ci si potrà documentare sulle varie tecniche di guerriglia utilizzate dai Vietcong contro l’esercito americano.
Rientro a Saigon entro le 12:00. Garantite coincidenze con voli domestici in partenza da SGN dopo le 13:30 o voli internazionali dopo le 14:30.
HOTEL PREVISTI (o similari) – due possibili categorie
CITTA’ | HOTEL PRIMA CATEGORIA | TIPOLOGIA CAMERA |
HANOI | Hanoi Pearl https://www.hanoipearlhotel.com/ |
Deluxe City View |
SAPA | Amazing Hotel amazinghotel.com.vn |
Deluxe |
LAO CHAI | Eco Palm House https://www.ecopalmshouse.com/ |
Romantic Bungalow |
HANOI | Hanoi Pearl https://www.hanoipearlhotel.com/ |
Deluxe City View |
BAIA DI HALONG | Glory Legend Cruise | Cabina standard |
HUE’ | Alba SPA https://albaboutiquehotels.com/ |
Deluxe city view |
HOI AN | Hoian Historic Hotel http://www.hoianhistorichotel.com.vn/ |
Standard |
SAIGON | Eden Star Saigon https://www.edenstarsaigonhotel.com/ |
Deluxe Window |
CITTA’ | HOTEL CATEGORIA SUPERIOR/DELUXE | TIPOLOGIA CAMERA |
HANOI | Apricot Hotel https://apricothotels.com/ |
Canvas City View |
SAPA | Amazing Hotel amazinghotel.com.vn |
Deluxe |
LECH DAO | Topas Ecolodge https://topasecolodge.com/ |
Premium executive Bungalow |
HANOI | Apricot Hotel https://apricothotels.com/ |
Canvas City View |
BAIA DI HALONG | Orchid Classic Cruise https://orchidclassiccruise.com/ |
Suite con balcone |
HUE’ | Indochina Palace http://www.indochinepalace.com/ |
Deluxe |
HOI AN | Little Hoian Riverside Hotel http://littleriversidehoian.com/ |
Suite Town View |
SAIGON | Mai House Saigon https://maihouse.com.vn/ |
Deluxe |
MARTEDI’ ITALIA – HANOI
Partenza con volo di linea (con scalo) per Hanoi. Pasti e pernottamento a bordo.
MERCOLEDI’ HANOI
Arrivo all’aeroporto di Hanoi e, dopo il disbrigo della formalità d’ingresso, incontro con il personale locale e e trasferimento in hotel.
All’arrivo in hotel check-in e resto della giornata a disposizione.
GIOVEDI’ HANOI – NINH BINH – tour di gruppo in italiano
(colazione,pranzo,)
Colazione in hotel.
Partenza dal proprio hotel in direzione Sud verso la provincia di Ninh Binh (circa 100 km, 1h30min), teatro di uno dei santuari naturali più belli del Vietnam e dell’Asia: il Trang An Nature Park che costituisce la parte centrale e più selvaggia del complesso montuoso che per la sua conformazione morfologica a faraglioni è noto come “Halong terrestre”, oggi Patrimonio dell’Umanita’ Unesco. I possenti faraglioni si innalzano dalla campagna circostante per raggiungere altezze fino a 200 mt. Sono solcati da vasti corsi d’acqua che nel corso dei millenni hanno scavato una fitta rete di grotte passanti di varie dimensioni e lunghezze navigando all’interno delle quali si può attraversare l’intera area. L’esplorazione del luogo avviene remando a bordo di piccole imbarcazioni che grazie alle minuscole dimensioni permettono di penetrare anche all’interno delle grotte più strette.
Al termine della navigazione, pranzo in ristorante locale e rientro ad Hanoi dove si stima di giungere alle 14:30 circa.
Il pomeriggio e’ dedicato all’esplorazione di Hanoi, la capitale del Vietnam e citta’ dalla storia millenaria.
Si visiterà il “Tempio della Letteratura”, antichissimo centro religioso nonche’ ‘università del culto’. Si raggiungerà quindi il Mausoleo di Ho Chi Minh, il padre del Vietnam moderno e riunificato, (che si ammirerà solo esternamente), quindi il Palazzo Presidenziale (visita esterna). Ci trasferiremo poi nel Quartiere Vecchio e nel suo frenetico, pittoresco ed esotico mercato. Il Quartiere Vecchio avvolge su tre lati il Lago Centrale (Hoan Kiem Lake o “della Spada restituita”), su una piccola isoletta al centro del quale sorge il sacro Tempio Ngoc Son. Visita del tempio e tempo libero per godere della frenetica e pittoresca vita del quartiere. Rientro in hotel al termine delle visite.
VENERDI’ NINH BINH – BAIA DI HALONG – tour di gruppo in italiano
(colazione,pranzo,cena)
Colazione in hotel e check-out.
Trasferimento con solo autista in direzione Est verso la citta’ di Halong, punto di partenza delle navi da crociera che esplorano la celebre ed omonima baia.
Imbarco per la crociera di due giorni e una notte, con un pernottamento a bordo della nave.
La Baia di Halong deve la sua fama ai maestosi faraglioni, formazioni calcaree, isole e picchi che la punteggiano creando scenari fiabeschi.
Durante la navigazione si effettueranno varie tappe durante le quali si potrà scendere dall’imbarcazione per esplorare locali grotte nonché tipici villaggi locali dei pescatori.
Pasti a bordo e pernottamento in giunca attraccata in una baia riparata.
SABATO BAIA DI HALONG – HANOI – SIEM REAP
(colazione,brunch)
Colazione a bordo.
Check-out dalle cabine e termine delle visite alla baia.
Brunch a bordo prima dello sbarco previsto alle 11:00 circa.
A seguire trasferimento diretto all’aeroporto di Hanoi dove si stima di giungere non dopo le 14:30 circa. Imbarco sul volo per la Cambogia.
Arrivo all’aeroporto di Siem Reap, dopo il disbrigo delle formalità d’ingresso, incontro con il personale locale e trasferimento in hotel.
All’arrivo check-in e serata a disposizione.
DOMENICA SIEM RERAP – Angkor: Prasat Kravan, Srah Srang, East Baray, Pre Rup, East Mebon, Banteay Srei, Angkor Wat
(colazione,panzo) – tour di gruppo in italiano
Colazione in hotel.
Partenza per il celebre sito storico di Angkor. Si inizierà la giornata con il così detto “Grand Tour” di Angkor.
Prima tappa al Prasat Kravan, una delle costruzioni più antiche di Angkor e costituito da 5 torri allineate tra loro.
Breve tappa quindi alle Srah Srang (le “piscine reali”) prima di giungere nell’area dell’immenso bacino artificiale Yasodharatataka (nome moderno East Baray). Poco più a sud svetta la maestosa cinquina di torri del Tempio di Stato del Re Rajendravarman II: il Pre Rup, un colossale “tempio-montagna” dalle imperiose proporzioni.
Circa 20km più a nord troviamo invece uno dei capolavori artistici più raffinati e pregiati che gli antichi Khmer ci abbiano tramandato. Si tratta di un piccolo tempio interamente ricoperto di stupendi bassorilievi. Oggi il tempio è noto come Banteay Srei, la “cittadella delle donne”.
Pranzo tipico khmer in locale agriturismo immerso nella campagna cambogiana.
L’intero pomeriggio sarà dedicato alla meraviglia per antonomasia di Angkor, il luogo che fin dalla sua riscoperta ha scatenato la fantasia e il desiderio del mondo occidentale: il mitico Angkor Wat.
Considerato oggi come una delle più sensazionali meraviglie del nostro pianeta, questa colossale costruzione detiene diversi primati tra i quali il prestigio di essere il complesso religioso più grande del mondo!
Cena libera, serata libera.
LUNEDI’ SIEM REAP – Angkor: Ta Phrom, Angkor Thom, Victory Gate, Bayon, Baphoun, Royal Palace, Phimeanakas, Terrazza degli elefanti, terrazza del re lebroso, Neak Pean, Preah Khan, South Gate – tour di gruppo in italiano
(colazione,pranzo)
Colazione in hotel.
Partenza per una nuova giornata di visite ad Angkor.
La giornata inizierà all’Angkor Thom, la gigantesca città fortificata alla quale si accederà attraversando la porta oggi più celebre: il “South Gate”. Al suo interno si trovano “la Terrazza degli Elefanti” e la “Terrazza del Re Lebbroso”, interamente scolpita con stupendi bassorilievi.
Al centro geometrico dell’Angkor Thom si trova il celebre “Bayon”, noto al mondo per le sue innumerevoli torri sulle quali sono scolpiti i giganteschi volti in pietra.
Queste stupende rovine saranno il perfetto preludio alla visita del Ta Phrom, famoso tra i turisti internazionali anche per l’aspetto selvaggio nel quale si presenta. Ancora oggi, giganteschi alberi si sorreggono sui muri del monastero e le loro possenti radici si insinuano tra le intercapedini dei massicci blocchi di arenaria a costituire un mistico connubio tra arte, storia e natura.
Pranzo in ristorante a Siem Reap.
Nel pomeriggio si visiterà il secondo colossale monastero, noto come Preah Khan. La sua importanza simbolica è sottolineata dalla costruzione, lungo il suo stesso asse longitudinale, del grande bacino artificiale al centro del quale furono poste le “terme” oggi note con il nome di Neak Pean.
Cena libera, serata libera.
MARTEDI’ SIEM REAP – BANGKOK
(colazione)
Colazione in hotel e check-out.
Incontro con l’autista e trasferimento in tempo utile in aeroporto e, successivo imbarco sul volo per Bangkok.
All’arrivo a Bangkok, dopo il disbrigo delle formalità d’ingresso, incontro con il personale locale e trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione.
MERCOLEDI’ BANGKOK: visite intera giornata – tour di gruppo in italiano
(colazione,pranzo)
Colazione in hotel.
Si inizia con la visita al Royal Grand Palace che includerà anche il celebre Wat Phra Kaew (Tempio del Buddha di smeraldo). La parte visitabile del Royal Grand Palace include gli edifici noti come Palazzo Montien, Palazzo Chakri e Palazzo Dusit. Di questi, il Palazzo Chakri è visitabile solo esternamente. Il Dusit ed il Montien sono occasionalmente visitabili anche all’interno (non garantita la visita).
Pranzo in ristorante locale.
Dopo pranzo si visiterà il celebre Wat Pho, il monastero Buddista più antico della città e noto per custodire all’interno del proprio “Wihan” una gigantesca statua del Buddha reclinato. Qui si trova anche la sede della più antica scuola di massaggi Thai.Al termine della visita si attraverserà il fiume Chao Praya a bordo dei ferry in servizio regolare fino a raggiungere uno dei Landmark più noti della città: il Wat Arun (“Tempio dell’Aurora”), il monastero la cui gigantesca pagoda costituisce l’immagine per antonomasia di Bangkok. Edificato dal Re Taksin quale tempio della propria residenza reale durante la fine del XVIII secolo, il Wat Arun si trova a Thonburi, città oggi parte dell’agglomerato urbano di Bangkok ma dislocata sulla sponda opposta del fiume Chao Praya. Thonburi fu per alcuni decenni la capitale del Siam prima della fondazione dell’odierna Bangkok.
Ultima tappa presso il Wat Traimit (“Tempio del Budda d’Oro”), che contiene al suo interno l’imponente statua del Buddha in oro massiccio, la piu’ grande del mondo.
Al termine delle visite rientro in hotel.
GIOVEDI’ BANGKOK: Mercato Galleggiante Damnern Saduak e mercato della ferrovia
(colazione,pranzo)
Colazione in hotel
Partenza presto per la visita del rinomato e famoso mercato galleggiante.
La prima tappa nella citta’ capoluogo di Samut Songkhram strategicamente dislocata sull’estuario del leggendario fiume Kwai, teatro durante la Seconda Guerra Mondiale di cruciali scontri tra i giapponesi e le forze alleate culminati con la costruzione della storica ferrovia di guerra. Nel suo basso corso, il Kwai e’ noto come “Maekhlong”. A Samut Songkhram termina anche una linea ferroviaria secondaria proveniente da Bangkok. Sfruttando il terreno demaniale adiacente alla linea concesso dalle autorita’ locali, I venditori ambulanti hanno qui costituito un curioso mercato esponendo le loro merci sopra le rotaie. Questa particolarita’ non e’ sfuggita ai curiosi turisti che amano ammirare il rapido ricollocamento delle merci in occasione dei passaggi del treno.
Si prosegue per il vicino mercato galleggiante di Damnern Saduak, celebre tra i turisti internazionali, nelle fertili pianure della provincia di Ratchaburi. La visita avrà inizio percorrendo i canali rurali esterni a bordo delle tipiche motolance note come “long tail boats”. Tempo libero per la visita del Mercato.
Pranzo in ristorante nelle rigogliose campagne circostanti irrigate dal Maekhlong e dalla sua fitta rete di canali.
Nel primo pomeriggio arrivo presso la citta’ capoluogo di Nakhorn Pathom. Il centro geografico della citta’ e’ occupato dallo ‘stupa’ buddista (o ‘chedi’ in lingua locale) piu’ alto del mondo, il Phra Pathom Chedi. La costruzione la inizio’ re Rama IV nel corso del XIX secolo sulle rovine di un reliquiario del VIII secolo appartenente alla civilta’ Dvaravati. Al completamento della costruzione, avvenuta alla fine XIX secolo nel regno di Rama V, la vetta dello stupa raggiunse i 127 metri.
Al termine delle visite rientro a Bangkok dove si giungerà nel tardo pomeriggio.
VENERDI’ BANGKOK – AYUTTHAYA – TALAD GLUAY KAI
(colazione,pranzo,cena)
Colazione in hotel.
Partenza per Ayutthaya e all’arrivo, visite della città dove si trovano le celebri rovine che costituirono la capitale dei Re del Siam per oltre quattrocento anni, dal XIV fino al XVIII secolo.
Visita del tempio Wat Chai Wattanaram, disposto sulle rive del fiume Chao Praya ed edificato nel corso del XVII secolo in stile Khmer, con una “cinquina” di monumentali “Phrang” al suo centro.
Proseguimento delle visite con il Wat Sri Samphet, il tempio dell’antico palazzo Reale e costituito da 3 gigantesche pagode campaniformi, quindi l’attiguo Wat Mongkhon Bophit, tempio al cui interno si trova una statua del Buddha in posizione seduta di gigantesche dimensioni.
Si visitera’ infine una rovina particolarmente conosciuta e desiderata di visitatori internazionali: il Wat Mahathat, tempio ‘della Grande Reliquia’ del Buddha. Edificato in stile Khmer nel XIV secolo e caratterizzato da una possente torre in stile ‘Phrang’, la rovina e’ conosciuta soprattutto per il volto in pietra celato tra le radici di alberi secolari.
Sosta per il pranzo in ristorante locale che si trova all’interno di un bel giardino tropicale.
Dopo pranzo ci addentreremo sempre più nella Thailandia centrale raggiungendo la provincia di Kamphaeng Phet, dove i frutteti dominano l’orizzonte. La varietà di succosi frutti tropicali qui è talmente ricca da costituire la base dei piatti tipici della cucina locale. Alle dolcissime “Gluay Kai”, denominate “banana uovo” per il loro minuto peso e dimensioni, è stato dedicato un intero mercato dove si possono gustare in vari metodi di cottura e preparazione.
Le rovine di Sukhothai, la città che fu sede della prima capitale del Siam, sono oramai a breve distanza. Nel XIII secolo qui ebbero origine la cultura, la lingua e l’ideale di nazione del popolo siamese.
Si giungerà nei pressi dell’antico Parco Storico prima di cena.
Totale percorrenza stradale di giornata: 410 chilometri circa.
SABATO AYUTTHAYA – SUKHOTHAI – PHRAE – VILLAGGIO DI PRODUZIOE DEL MORN HOM – PHAYAO
(colazione,pranzo)
Colazione in hotel e check-out.
Al mattino partenza per intraprendere un gradevole e rilassante giro in bicicletta tra le rovine del parco storico di Sukhothai. In alternativa, per coloro che non amano pedalare sarà possibile muoversi all’interno del parco storico a bordo dei locali trenini elettrici. Si raggiungeranno le rovine più importanti del parco, tra le quali il Wat Mahathat, tempio del palazzo reale edificato a pianta di Mandala e che un tempo custodiva una reliquia del Buddha, il Wat Sa Sri e la sua celebre pagoda campaniforme ed il Wat Sri Sawai, antico tempio Indù edificato dai Khmer.
Si uscirà dal parco storico continuando il percorso in bicicletta in direzione dei quartieri vecchi della città, attivi centri di artigianato. Sukhothai era celebre nell’antichità per la sua produzione di pregiate ceramiche, note in tutta l’Asia con l’appellativo di “Sangkanlok”. I pezzi più pregiati venivano esportati in Cina ed in altri paesi dell’area imbarcandola su grandi giunche che da Sukhothai discendevano i fiumi fino al Mar Cinese Meridionale. La tradizione del Sangkanlok si è conservata fino ai nostri giorni e viene ancora praticata in vari laboratori artigianali dei quartieri vecchi. Le forme decorative originali che distinguono il Sangkanlok si basano su colorazioni in nero di motivi ittici o floreali. Si pedalerà fino ad uno dei laboratori dove sarà possibile ammirare l’opera degli artigiani locali.
Nel corso della mattinata si lascerà Sukhothai per dirigersi verso nord.
Si giungera’ alla citta’ di Phrae, capoluogo dell’omonima provincia, dove si potra’ iniziare ad apprezzare lo stile, l’architettura e la cultura del Nord della Thailandia (o ‘Lanna’).
Pranzo in ristorante a Phrae.
Phrae e’ nota per la bellezza delle sue antiche residenze nobiliari costruite in legno. Alcune sono di imponenti dimensioni ed elegantemente arredate, come la residenza Khum Vongburi, oggi museo. L’edificio a ricevuto varie riconoscenze per la conservazione di antichi stili architettonici. Visita al museo e proseguimento per un villaggio artigianale nella periferia della citta’ noto per la produzione del ‘Mor Hom’, la tipica casacca di colore blu indossata nelle campagne del Nord. Al villaggio si potranno ammirare gli artigiani nella produzione e colorazione dei tessuti.
Da qui ancora più a nord fino a raggiungere una delle province settentrionali piu’ tradizionali del paese: Phayao, nota per il suo centro storico con piccole case in legno e per il grande lago sulla quale la cittadina si affaccia.
Nel tardo pomeriggio arrivo a Phayao e sistemazione in hotel.
Totale percorrenza stradale di giornata: 310 chilometri circa.
DOMENICA PHAYAO – WAT RONG KHUN (Tempio Bianco) – PRANZO IN FARMSTAY A MAE SALONG NAI – TRIANGOLO D’ORO – CHIANG RAI
(colazione,panzo in farmstay)
Partenza per il molo di imbarco (circa 2 chilometri dall’hotel)§Si ammiera’ l’offerta ai monaci novizi (Taak Bat) presso il molo di imbarco nel centro citta’. I partecipanti potranno acquistare personalmente il Sangkatan in loco. A seguire, imbarco sulle piccole imbarcazioni a remi dei pescatori locali per raggiungere una piccola isoletta al centro del lago nella quale si trova l’antichissima statua del Buddha del Tilok Aram.
Rientro in hotel per la colazione sulla terrazza panoramica del M2 hotel con vista lago.
Dopo colazione partenza per Chiang Rai.
Dopo circa due ore e mezzo arrivo al Wat Rong Khun, celebre monumento progettato e costruito da Ajarn Chalermchai e caratterizzato da un ibrido stilistico tra architettura moderna e forme tradizionali del passato. Le sue vaste proporzioni e le fastose rifiniture ne hanno fatto oggi uno dei luoghi più fotografati dai turisti internazionali.
Si lascerà la città alle spalle per dirigersi ancora più a nord, verso il doppio confine di Stato. Si apre davanti una grande pianura coltivata a riso e frutta tropicale, solcata dai corsi dei principali affluenti del Mekong, il grande fiume che scende dall’Himalaya e che attraversa l’intero Sud Est Asiatico fino al Mar Cinese. Qui il Mekong è nel suo medio-basso corso e costituisce per le popolazioni locali una imponente arteria di scambi. È questo uno dei crocevia etnici e commerciali più attivi e movimentati dell’Asia. L’interazione culturale ha favorito la fusione di tradizioni e sapienza popolare. In quest’area si trovano comunità montane al fianco di altre cinesi, laotiane e birmane. Molte di queste sono stanziate sulle pendici del monte Mae Salong, al confine con la Birmania. La strada che ne porta alla vetta è ricca di luoghi di incontro, come il tradizionale mercato di Mae Salong Nai dove non è inusuale incontrare genti di varie etnie che ancora indossano i loro costumi tradizionali. Qui si possono reperire gli ingredienti che servono per la preparazione del piatto più celebre per antonomasia del nord della Thailandia: il Khao Soi, una prelibata zuppa al curry ricca di latte di cocco e varie spezie.
Dal mercato ci si addentra verso la campagna fino a raggiungere un Farmstay locale dove saremo ospitati per scoprire come è stato preparato questo succulento piatto e per la sua degustazione.
Il Farmstay si trova immerso nella natura, in una risaia circondata dalle colline, dove si può ammirare uno spaccato di vita della campagna Thai del Nord. Il fattore coltiva il caucciù, possiede i bufali, che venivano utilizzati per il lavoro nei campi prima dell’arrivo del trattore e a seconda della stagione semina e raccoglie frutti tropicali di vario genere. L’allevamento di animali domestici e la coltivazione sono sempre e comunque circondati dalla giungla, che fa da sfondo alla vita di tutti i giorni e con la quale questi i popoli del Nord convivono da sempre.
Dopo pranzo si raggiungerà il “Triangolo d’Oro”, il luogo di confine dove si incontrano i tre Paesi. Si visitera’ il locale museo che ripercorre la storia della coltivazione del papavero e della produzione dell’oppio. Il punto d’incontro dei fiumi sara’ ammirato dalla sommita’ della collina che ospita l’antico luogo di culto oggi noto come Phrathat Doi Pu Khao.
Totale percorrenza stradale di giornata: 250 chilometri
LUNEDI’ CHIANG RAI – CHIANG MAI: Walking tour, Wat Prathat Doi Suthep
(colazione,pranzo)
Colazione in hotel e check-out.
Si lascerà Chiang Rai in direzione di Chiang Mai. Il paesaggio è montano, con rilievi ricoperti di fitta vegetazione tropicale.
All’arrivo a Chiang Mai si intraprenderà un piacevole walking tour per immergersi nell’atmosfera della quotidianità locale. Partiremo dal Wat Suphan, edificio di culto eretto circa 500 anni fa e nei secoli impreziosito con intarsi in argento, scolpiti da artigiani che ancora oggi mantengono viva la tradizione della battitura dei metalli, insegnata anche dai monaci all’interno del tempio.
Dalla porta sud della città, faremo l’ingresso nel nucleo storico, dove i vicoli si snodano fra piccole abitazioni in legno a due piani in stile Lanna, che si alternano ai 119 templi Theravada, che per oltre sette secoli hanno fatto di Chiang Mai il principale centro di culto buddista del Sud Est Asiatico. Giungeremo così al Wat Chedi Lueang dove si trova il più grande Chedi di tutta la regione Lanna, costruito nel XIV secolo. Questo percorso storico, culturale e di costume non può che terminare godendo dei profumi e dei sapori della cucina della Chiang Mai antica e dei suoi piatti unici.
Pranzo in ristorante tipico. (In base al protrarsi delle visite di inizio mattinata, il pranzo potrebbe avvenire prima o dopo la parte del walking tour).
Il centro storico di Chiang Mai è adagiato su di una larga vallata delimitata ad est dall’imponente monte Doi Suthep che sale fino a 1600 mt sovrastando l’intera città. È qui che si salirà nel pomeriggio per raggiungere uno dei santuari più celebri e sacri dell’intero paese: il Wat Phrathat Doi Suthep, edificato a oltre 1000 mt. di altitudine. La leggenda racconta che il luogo della sua costruzione venne indicato dall’errare di un mitologico elefante bianco che sul suo dorso trasportava una sacra reliquia del Buddha. La reliquia venne sepolta dove oggi si trova l’imponente Chedi dorato al centro del santuario, una delle immagini religiose più ricorrenti della Thailandia.
Arrivo in hotel e check-in.
MARTEDI’ CHIANG MAI: Doi Inthanon National Park
(colazione,pranzo)
Colazione in hotel e successiva partenza per raggiungere il possente complesso montuoso oggi Parco Nazionale del Doi Inthanon, costellato di villaggi tribali. L’omonima vetta compresa al suo interno e’ la piu’ alta della Thailandia con i suoi 2600 metri.
Prima che la civilizzazione portasse le strade, I popoli tribali si orientavano tra le montagne seguendo I corsi l’acqua. Da un villaggio all’altro si impiegavano giorni di cammino nella jungla, trascorrendo le notti in piccole grotte e nutrendosi del pesce offerto dai fiumi. La foresta invece offriva erbe nutrienti, salutari o medicamentose, con le quali curare i mali o arginare le ferite provocate dai rovi. Malgrado la modernita’, questi sentieri non sono stati abbandonati. Uno di questi costeggia il torrente Klang. Lo percorreremo per circa 4 Km accompagnati da un’esperta guida locale di etnia Karen, immergendoci nella foresta alla scoperta di estreme bellezze paesaggistiche, come le stupende cascate Pa Dok Siaw suddivise su tre distinti livelli. Superata la cascata attraverso una rudimentale scalinata in legno, si avrà accesso ad una stretta vallata incastonata tra alte vette che i Karen coltivano a riso con la tecnica del terrazzamento, canalizzando l’acqua della cascata per l’irrigazione. Lo spettacolo visivo offerto dai terrazzamenti è molto suggestivo.
Giunti al villaggio Karen, pranzo a base di pietanze locali.
La visita del Parco sarà completata raggiungendo le imponenti cascate Watchirathan, di altezza limitata ma che scendono con un violentissimo getto d’acqua di vasta portata.
Al termine delle visite rientro all’hotel di Chiang Mai.
MERCOLEDI’ CHIANG MAI – ITALIA
(colazione)
Colazione e check-out. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo per l’Italia (con scalo)
GIOVEDI’ ITALIA
Arrivo in Italia.
Hotel previsti (o similari) – due possibili categorie
CITTA’ | HOTEL CATEGORIA SUPERIOR | TIPOLOGIA CAMERA |
HANOI | Hanoi Pearl https://www.hanoipearlhotel.com/ |
Deluxe City View |
BAI DI HALONG | Glory Legend Cruise | Cabina standard |
SIEM REAP | Tara Angkor https://taraangkorhotel.com/ |
Superior |
BANGOKOK | Holiday Inn Silom https://bangkoksilom.holidayinn.com/ |
Deluxe |
SUKHOTHAI | Le Charme https://www.lecharmesukhothai.com/ |
Superior |
PHAYAHO | M2 Hotel Waterside https://m2hotel.business.site/ |
Standard |
CHIANG RAI | The Mantrini https://themantrini.com/ |
Superior |
CHIANG MAI | The Empress Chiang Mai https://empresshotels.com/ |
Superior |
CITTA’ | HOTEL CATEGORIA SUPERIOR | TIPOLOGIA CAMERA |
HANOI | Apricot Hotel https://apricothotels.com/ |
Canvas City View |
BAI DI HALONG | Orchid Classic Cruise https://orchidclassiccruise.com/ |
Suite con balcone |
SIEM REAP | FCC Angkor https://taraangkorhotel.com/ |
Standard |
BANGOKOK | Pulman G Bangkok
https://www.pullmanbangkokhotelg.com/ |
Grand Deluxe |
SUKHOTHAI | Legendha Sukhothai https://www.legendhasukhothai.com/ |
Superior |
PHAYAHO | M2 Hotel Waterside https://m2hotel.business.site/ |
Standard |
CHIANG RAI | The Riverie by Katathani https://www.theriverie.com/ |
Deluxe garden |
CHIANG MAI | Melia Chiang Mai https://www.melia.com/en/hotels/thailand/chiang-mai/melia-chiang-mai |
Deluxe |
Lo street food, comunemente chiamato “cibo da strada” è un segreto per poter assaporare le gustosissime pietanze vietnamite creando un contatto con questo magnifico paese.
Il Quartiere Vecchio di Hanoi è un’area storica della città.
L'affascinante, frenetico e pittoresco mercato, che avvolge i tre lati tre lati il Lago Centrale, è affascinante e ricco di storia e mantiene ancora l’autenticità delle antiche tradizioni.
I faraglioni di Nin Binh sono solcati da vasti corsi d’acqua che nel corso dei millenni hanno scavato una fitta rete di grotte passanti di varie dimensioni e lunghezze navigando all’interno delle quali si può attraversare l’intera area. A bordo di piccole imbarcazioni , si potranno visitare anche le grotte più strette.
La navigazione scorre lenta e costante e durante la navigazione si effettueranno varie tappe durante le quali si potrà scendere dall’imbarcazione per esplorare locali grotte nonché tipici villaggi locali dei pescatori.
Molto d’impatto per quanto esposto, il Museo della Guerra di Saigon ripercorre la storia della seconda guerra d'Indocina, più nota come "Guerra del Vietnam".
Si ripercorrerà idealmente la storia delle atrocità della Guerra attraverso un ampio e dettagliato set di immagini fotografiche. La visita può trasmettere un carico emotivo molto forte.
Percorrere il Delta Mekong in barca è innegabilmente un’esperienza unica che difficilmente si può scordare.
Il Mekong, in questa parte di Vietnam, regala scorci di vita reale difficili da trovare altrove. Il fiume scorre lento e inesorabile e la vita della popolazione locale scorre insieme con lui. Solcare le acque del Mekong in questa parte del Vietnam cancella per una giorno la vita frenetica alla quale si è abituati. Lasciatevi coccolare dalle acque del leggendario fiume.
Il cuore commerciale dell’intero Delta e’ il mercato di Cai Rang, alle porte di CanTho che si visiterà a bordo della lussuosa imbarcazione in legno Mekong Princess.
Qui si commerciano i prodotti delle coltivazioni che tappezzano le aree attorno al Delta, facilmente trasportati per via fluviale.
Passeggiata nella parte antica di Hoian. Raggiungendo il "Ponte Giapponese", le antiche case residenziali dei commercianti ed i templi dei Clan cinesi tra i quali il Fujien, si potrà ammirare come si svolge la produzione delle famose lanterne caratteristica principale della città.
Per i più intraprendenti sarà possibile cimentarsi nella loro produzione.
Lo street food, comunemente chiamato “cibo da strada” è un segreto per poter assaporare le gustosissime pietanze vietnamite creando un contatto con questo magnifico paese.
Il Quartiere Vecchio di Hanoi è un’area storica della città.
L'affascinante, frenetico e pittoresco mercato, che avvolge i tre lati tre lati il Lago Centrale, è affascinante e ricco di storia e mantiene ancora l’autenticità delle antiche tradizioni.
I faraglioni di Nin Binh sono solcati da vasti corsi d’acqua che nel corso dei millenni hanno scavato una fitta rete di grotte passanti di varie dimensioni e lunghezze navigando all’interno delle quali si può attraversare l’intera area. A bordo di piccole imbarcazioni , si potranno visitare anche le grotte più strette.
La navigazione scorre lenta e costante e durante la navigazione si effettueranno varie tappe durante le quali si potrà scendere dall’imbarcazione per esplorare locali grotte nonché tipici villaggi locali dei pescatori.
Molto d’impatto per quanto esposto, il Museo della Guerra di Saigon ripercorre la storia della seconda guerra d'Indocina, più nota come "Guerra del Vietnam".
Si ripercorrerà idealmente la storia delle atrocità della Guerra attraverso un ampio e dettagliato set di immagini fotografiche. La visita può trasmettere un carico emotivo molto forte.
Percorrere il Delta Mekong in barca è innegabilmente un’esperienza unica che difficilmente si può scordare.
Il Mekong, in questa parte di Vietnam, regala scorci di vita reale difficili da trovare altrove. Il fiume scorre lento e inesorabile e la vita della popolazione locale scorre insieme con lui. Solcare le acque del Mekong in questa parte del Vietnam cancella per una giorno la vita frenetica alla quale si è abituati. Lasciatevi coccolare dalle acque del leggendario fiume.
Il cuore commerciale dell’intero Delta e’ il mercato di Cai Rang, alle porte di CanTho che si visiterà a bordo della lussuosa imbarcazione in legno Mekong Princess.
Qui si commerciano i prodotti delle coltivazioni che tappezzano le aree attorno al Delta, facilmente trasportati per via fluviale.
Passeggiata nella parte antica di Hoian. Raggiungendo il "Ponte Giapponese", le antiche case residenziali dei commercianti ed i templi dei Clan cinesi tra i quali il Fujien, si potrà ammirare come si svolge la produzione delle famose lanterne caratteristica principale della città.
Per i più intraprendenti sarà possibile cimentarsi nella loro produzione.
Inviaci le tue informazioni e ti contatteremo per organizzare un viaggio da sogno.
Loft Studio Viaggi S.r.l.
sede legale in Via Luigi Porro Lambertenghi, 12 – 20159 Milano,
Tel.+39 02 28095531 – Cell. +39 324 9899965 – info@loftviaggi.it
Clicca uno dei nostri contatti qui sotto per chattare su WhatsApp
La chat è attiva da lunedì a venerdì.