- Chi siamo
- Viaggi su misura
- HouseboatScopri le nostre houseboatScopri le nostre houseboatScopri
- Crociere e Turismo outdoor
- Viaggi di nozze
- Offerte pensate per Voi
- Contattaci
Dalle acque blu del Mediterraneo emerge una catena montuosa ricoperta di boschi e foreste, un isola ricca di bellezze: la Corsica.
Conosciuta per il suo mare turchese, azzurro e blu Matisse e per i suoi verdi boschi che incorniciano graziosi borghi e città.
Un’Isola montuosa in cui spicca il villaggio di Corte che è il simbolo della resistenza della Corsica contro il dominio di Genova (ben 14 anni!) e poi contro quello francese. La Cittadella fortificata, situata su uno sperone di roccia in posizione dominante è uno spettacolo che merita di essere visto.
Questo piccolo paradiso paesaggistico è intriso di storia in ogni angolo a ricordo soprattutto di un personaggio ormai mitico che ne ha cambiato costumi e passato: Napoleone
Un giro sulle tracce di Napoleone Bonaparte non può non iniziare da Ajaccio, dove tutto ebbe inizio. Tra i monumenti più apprezzati: la sua casa, il salone napoleonico de l’Hotel De Ville, il Palazzo Fesh mentre appena fuori da Ajaccio la tenuta de I Milelli
Oggi ad Ajaccio si organizzano grandi manifestazione per ricordare quell’eroe nazionale. Le Giornate Napoleoniche, con sfilate della Guardia Imperiale, parate spettacoli e serate imperiali.
.
La Corsica dai mille paesaggi diversi, dal mare al deserto, dalla montagna ai borghi storici, visitarla facendo attività sportive o attraversarla seguendo le tracce di Napoleone.
La caratteristica più sorprendente di Cap Corse è il suo dito puntato verso il Golfo di Toscana, forse in riconoscimento del fatto che la Corsica è stata governata da Genova per diversi secoli.
Questo road trip ti porta nel cuore di Cap Corse e nella pittoresca regione del Nebbiu , dove sia l’entroterra che i villaggi aggrappati alla montagna offrono magnifiche viste sul mare turchese e sui piccoli porti di pesca. È facile immaginare marinai, mercanti marittimi e quegli isolani che emigrarono dalla Corsica, salpando per il mar Ligure.
Tutto intorno ci sono testimonianze della ricca storia dell’isola: castelli, torri genovesi , chiese barocche, mulini a vento, monasteri, cappelle romane e pisane ma anche lussuose ville ‘americane’ con i loro terreni coltivati pieni di vigneti , alveari, agrumi e querce .
Nelle Agriate scoprirai Saleccia e le sue dune idilliache e potrai rilassarti completamente! Puoi sederti sulla terrazza alla fine delle attività della giornata, goderti un bicchiere di moscato Cap Corse e guardare il tramonto glorioso sulle montagne delle Agriate. Un magico viaggio on the road in Corsica !
PROGRAMMA
GIORNO 1 – Vecchio porto di pescatori
Una volta che ti sarai sistemato nel tuo alloggio, troverai molti modi per entrare nell’altalena della vita mediterranea. Rilassati con un buon libro a bordo piscina dell’hotel, passeggia per Piazza San Nicula di Bastia, con i suoi caffè e il famoso negozio Mattei, oppure passeggia per Erbalunga, un villaggio di pescatori dalle case fiorite e che si trova sotto una torre genovese che ha ispirato molti artisti.
GIORNO 2 – Bastia, Centro d’arte e di storia
Bastia è un piccolo porto modesto che è diventato uno dei gioielli culturali dell’isola. Dopo aver visitato il museo nel cuore del palazzo del Governatore, si può passeggiare tra i vecchi rioni e i vicoli di un tempo, da Terra Vecchia a Terra Nova, dal cuore del centro storico alle colorate casette addossate l’una all’altra nel centro storico porta.
GIORNO 3 – Villaggi di pietra, sottoboschi e fiumi
Una passeggiata guidata vi porterà attraverso le frazioni della valle del Sisco. Lungo il percorso si intravedono alcune lussuose ville cosiddette “americane”, antiche torri e un convento. La vegetazione rigogliosa e rinfrescante vi avvolgerà e sarete cullati dal mormorio del fiume. Il percorso attraversa villaggi i cui tetti sono ricoperti dalle tradizionali tegole di scisto (teghe/Lauze) il cui colore è in armonia con gli azzurri e i verdi della campagna circostante.
GIORNO 4 – Sentieri costieri e Rogliano
Una partenza mattutina da Macinaggio vi condurrà lungo il Sentiero dei Doganieri, un sentiero costiero verso la Riserva Naturale delle Isole Finocchiarola e la Torre di Santa Maria. Il percorso si snoda tra vigneti, spiagge e profumata macchia mediterranea. Ci sono viste meravigliose “Tutti guardano a nord!” dal Mulino Mattei sulla punta del Capo e dal porticciolo di Centuri, dove si possono gustare frutti di mare e degustazioni di vini.
Sosta a Rogliano la cui ricchezza di monumenti ne testimonia l’importanza storica ed economica: chiese, torri, palazzi, un convento, ma anche i resti di un castello feudale, roccaforte dei signori genovesi Da Mare. Ovunque scorci impareggiabili della costa e dell’isola di Capraia in lontananza.
5° GIORNO – Torre Nonza e la porta dei vigneti
Mentre ti dirigi a ovest, vedrai in lontananza il profilo delle Agriate e sotto di te, calette e spiagge dove le acque cristalline sembrano così allettanti. Alta da terra, la Torre Genovese Nonza, antica roccaforte dei signori Da Gentile, si affaccia su una spiaggia….di sabbia nera!
A Nebbiu e Patrimonio, famoso per i suoi vigneti AOC. Alloggerai in una casa tradizionale, un’oasi di pace e tranquillità con il suo arredamento raffinato e confortevole. Troverai sicuramente un vero senso di benessere, circondato come sei qui dagli elementi: pietra, acqua, ulivi.
Di sera, puoi passeggiare per Saint Florent, dalla sua fortezza fino al porto turistico con la sua abbondanza di ristoranti, negozi, caffè e chioschi di gelati.
GIORNO 6 – Il territorio del Nebbiu ei saperi tradizionali
Scopri l’entroterra del Nebbio dirigendoti a Murato per ammirare un capolavoro dell’arte romanica, la chiesa di San Michele del XII secolo, caratterizzata dalle sue pietre multicolori. Passeggia nel cuore dell’armoniosa cittadina di Oletta per ammirare la vista sul Golfo di Saint Florent prima di visitare il laboratorio di ceramica e un produttore di olio d’oliva. Il cuore delle tradizioni corse è qui per te.
GIORNO 7 – Le Agriate, tra sentieri e veleggiata
Un tempo importante terra di alimento e allevamento, l’area delle Agriate (erroneamente chiamata “deserto”) è un’area protetta e un massiccio montuoso preservato aperto sul Mar Ligure. Passeggiate lungo la costa per sentieri arricchiti dal sapore della profumata macchia mediterranea formata qua e là, che vi accompagna alla paradisiaca spiaggia di Saleccia, fiancheggiata da pini d’Aleppo. Fuga marittima di ritorno a Saint Florent, per una giornata perfetta nella fauna selvatica.
GIORNO 8 – Fine della vacanza
Partenza in qualsiasi giorno in base alla disponibilità dell’alloggio.
PUNTO DI PARTENZA: CALVI
* Prezzi per persona basati su 2 persone che condividono una stanza
* ALLOGGIO: HOTEL 3 E 2 STELLE
IL PREZZO COMPRENDE:
♦ 4 notti in mezza pensione in hotel 3 stelle vicino alla spiaggia
♦ 3 notti in pernottamento e prima colazione in hotel 2 stelle camera Superior(vista mare)
♦ Il tuo dossier di viaggio giorno per giorno
♦ Assistenza telefonica
IL PREZZO NON COMPRENDE:
L’auto a noleggio, i pranzi, le cene, gli ingressi (monumenti o musei…), i parcheggi, le bevande, le mance, l’assicurazione di viaggio (su richiesta) e le spese personali.
Nota speciale❕: Per poter godere appieno di questo tour sono necessarie una buona salute e un buon livello di forma fisica di base. Hai bisogno di un’auto per questo tour per permetterti di raggiungere il punto di partenza di ogni camminata giorno per giorno.
Sicurezza: le passeggiate possono essere annullate a causa delle cattive condizioni meteorologiche!
Attrezzatura minima richiesta: scarpe da trekking o buone scarpe da corsa, cappello, abbigliamento antipioggia, borsa da giorno, occhiali da sole.
Giorno 1: Le strade del Golfo di Ajaccio
Al vostro arrivo nella città imperiale, vi consigliamo per ambientarvi al meglio, d’iniziare con la prima colazione nelle cosidette “paillote” (capanna sulla spiaggia) in una delle splendide spiagge di sabbia bianca di Aiaccio. Un tour della città vicino al porto Tino Rossi, la visita della grotta di Napoleone, poi partenza per una passeggiata lungo il golfo di Aiaccio per raggiungere il versante opposto e ritrovarsi sulla sponda meridionale del Golfo di Ajaccio dove le spiagge offrono grandi momenti di relax e di fronte alle Isole Sanguinarie.
Giorno 2: La strada per le Calanche di Piana
Direzione nord ovest dell’isola per costeggiare la parte più bella dell’isola. Panorami mozzafiati, tra mare e montagne, le spigge, i paesini tra i cui anche Cargese “la Greca”, per approdare a Piana e ammirare le sue Calanche dalle diverse tonalità di rosa e la sua morfologia di roccia dalle forme incantevoli. Possibilità di gita in barca sulla riserva di Scandola. Notte ad Aiaccio.
Giorno 3: La strada per i paesi dell’alta Rocca
Partenza per il sud dell’isola, percorrendo le strade dell’entroterra dell’alta Rocca, terra dei Signori, avrete l’opportunità di ammirare gli ” Aghi di Bavella” che sono straordinariamente maestosi fino alla foresta dell’Ospedale.
Giorno 4: La strada costiera a sud della Corsica e le più belle spiagge del Sud
Si raggiunge la costa per vedere forme strane, il Leone di Roccapina e i paesaggi costieri frenetici e selvaggi, che fluiscono nelle Bocche di Bonifacio spesso battute dal vento, dove gli amanti dello sport a vela si ritrovano.
Si arriva nell’estremo sud, una delle città più belle della Corsica, Bonifacio con la sua fortezza imponente.
Dopo la visita della città, esplorarando le sue strade medievali, si prende la strada verso a Porto-Vecchio per le spiagge più belle, che offrono foto fantastiche e bani da sogno in acque turchesi.
Notte vicino Bonifacio.
Giorno 5: Strade forestali
Il tuo viaggio in moto prosegue verso rotte nazionali in una foresta all’atmosfera selvaggia raggiungendo Ghisoni. Attraversando i villaggi della regione pastorale del Venacase si raggiunge la capitale storica nel centro dell’isola, Corte.
Il tuo ultimo viaggio della giornata sarà su una piccola strada fiancheggiata da pareti di roccia e ombreggiata da pini nella bellissima valle di Restonica, fiume che ospita rinfrescanti piscine naturali in un’atmosfera molto rilassante. la strada verso Il capolinea vi porterà in uno scenario minerali e montagnoso dei più pittoreschi della Corsica.
Giorno 6: Strada degli artigiani e dei Borghi
In direzione del nord verso la Balagna avrete una strada perfetta! Panorami indimenticabili sul mare ligure e attraverso piccoli borghi medievali. Incontri con gli artigiani della ceramica, lavorazione del cuoio, strumenti musicali … prima di inarregiarvi verso la capitale della Balagne, Calvi. Scoprirete finalmente la famosa la cittadella di Calvi. Notte all’Ile Rousse.
Giorno 7: Strade dei vigneti e del Cap Corse
Attraversando il “deserto” dell’Agriate con una fermata a Patrimonio, una microregione rinomata per i suoi vini AOC. Continuazione per la strada costiera del Cap Corse, tutta curve ma che vi delizierà con il suo lato selvaggio e preservato! Uno Stop a Nonza è d’obligo, la sua torre Paoline da cui si può ammirare la spiaggia di sabbia nera che contrasta il blu intenso del mare! Il vostro viaggio in Corsica in moto termina a Bastia. Godetevi una passeggiata intorno alla cittadella, e visitate gli antichi quartieri prima di andare a rilassarvi in un caffè nel porto antico per aspettare l’imbarco della nave.
Se siete di passaggio, durante il vostro scalo crociera, o state soggiornando in Corsica, vi consigliamo di visitare Ajaccio! La nostra agenzia di viaggi offre un tour personalizzato della città con una guida italiana, per gruppi o individuali, visite d’ interesse culturale e storico, siti particolari, la casa nativa di Napoleone e il suo famoso ritratto.
Aiaccio è anche l’atmosfera del Sud del Mediterraneo … E ‘una bella città dove è piacevole passeggiare e scoprire il suo stile architettonico mediterraneo e colorato. Ci piace stare seduti sui caffè all’aperto, passeggiando lungo il molo « Tino Rossi », camminare la mattina nelle corsie del mercato locale e curiosare le bancarelle ricche di prodotti corsi.
Passando davanti al bellissimo Grand Hotel, che un tempo ospitava i viaggiatori dell’aristocrazia, giungerete alla grotta di Napoleone. La vostra visita continuerà al di fuori del centro della città per vedere il paesaggio suggestivo delle isole Sanguinarie.
GIORNO 1 – Arrivo in Corsica
Dopo l’arrivo, si sosta per due giorni nella città imperiale di Ajaccio, dove nacque Napoleone.
GIORNO 2 – Aiaccio, la Bella del Mediterraneo
La vita è una delizia sulla « piazza delle palme », i colori delle bancarelle al mattino, le barche da pesca nel porto turistico di Tino Rossi, la cittadella …. si cammina attraverso i quartieri storici e si prendono i primi raggi del sole, il ritmo di una vera vacanza mediterranea. Visitate la Casa e il Palazzo di Napoleone Bonaparte. Il museo « Joseph » Fesch, grande collezionista e zio del primo imperatore Napoleone, che offre una vasta collezione di opere italiane. Ad ovest di Aiaccio giungerete la punta della Parata per mare o per terra per vedere le famose “Isole Sanguinarie”.
GIORNO 3 – Le pietre misteriose di Filitosa e le torri genovesi
Alla scoperta di un importante sito megalitico sul terreno privato delle famiglia Cesari. Qui, gli archeologi rimangono affascinati, come Roger Grosjeans che raconta di pietre che testimoniano l’installazione delle prime civiltà nell’isola. I’ avvicinamento al sito non può essere fatto senza cercare di immaginare o cercare di capire la presenza e il significato di una serie di pietre erette, statue, menhir, una città di torre sparse su un ampio parco di olive e di querce.
Il percorso continua in un altro edificio di un’altra epoca, la Torre di Campomoro, una delle più grandi torri genovese tra le 90 erette in Corsica, che ha permesso la stretta sorveglianza delle possibili invasioni barbariche. Dalla torre si contempla una splendida vista sul golfo del Valinco …libero a voi di godervi una nuotata rilassante..
GIORNO 4- L’Alta Rocca, la cultura e l’autenticità
Si lascia Propriano per l’Alta Rocca, in epoca medievale chiamata “Terra dei Signori” che rivela il patrimonio unico dell’entroterra Corsica. Percorrendo la strada vedrete numerosi villaggi ricchi di tradizioni. Il periodo Mesolitico è evidenziato con il museo di Levie che espone tra l’altro lo scheletro della Signora di Bonifacio, datato da 7500 anni. La frazione di Serra di Scopamena presenta un mulino ad acqua, ma anche molti essiccatoi di castagno.
GIORNO 5 – Bonifacio e l’estremo sud
Si raggiunge l’estremo sud Sartène, si notano sulla strada singolari forme geologiche causate da erosioni come il « Leone di Roccapina ». Si va a Bonifacio la cui caratteristica del centro storico è quella di essere posizionata su uno sperone roccioso di calcare come una nave che si affaccia sul mare. Un giro in barca è un ottima scelta per apprezzare lo splendore di Bonifacio, le scogliere e la famosa scalinata del re d’Aragona. Direzione Porto Vecchio per le prossime 3 notti.
GIORNO 6 – Porto-Vecchio
Al mattino vagare attraverso l’antica città del sale, le sue mura, le piazze accoglienti, la vostra gita di un giorno vi porterà ad un habitat insolito fatto da erosione, oriu di Canni una grotta di roccia riparo della preistoria poi utilizzato durante la transumanza.
GIORNO 7 – Giornata di relax
Avete la possibilità di ritrovarvi in un paesaggio montagnoso presso le famose “Aiguille di Bavella” oppure godervi le meravigiose spiagge del sud che assicuranno un relax assoluto..
GIORNO 8 – FINE DEL SOGGIORNO
Inviaci le tue informazioni e ti contatteremo per organizzare un viaggio da sogno.
Loft Studio Viaggi S.r.l.
sede legale in Via Luigi Porro Lambertenghi, 12 – 20159 Milano,
Tel.+39 02 28095531 – Cell. +39 324 9899965 – info@loftviaggi.it
Clicca uno dei nostri contatti qui sotto per chattare su WhatsApp
La chat è attiva da lunedì a venerdì.