Michela & Luca

Giappone

15 OTTOBRE  2026
MILANO MALPENSA – TOKYO

Partenza con volo di linea per Tokyo pasti e pernottamento a bordo.

16 OTTOBRE 2026
TOKYO

All’arrivo in aeroporto, in hotel.

Megacentro commerciale e culturale che ospita decine di milioni di persone, Tokyo è anche il crocevia in cui i giapponesi interagiscono con cittadini di tutto il mondo. I media amano concentrarsi sulla vivace moda di Harajuku, i ristoranti robotizzati, i maid café e i fan sfegatati conosciuti come otaku. La metropoli, tanto frenetica quanto il suo proprio spirito d’innovazione, è altrettanto dedita a preservare la tradizione attraverso i suoi giardini storici, santuari e templi.

17 OTTOBRE 2026
TOKYO: GIORNATA A DISPOSIZIONE

Intera giornata a disposizione.

18 OTTOBRE 2026
TOKYO – HAKONE (MT. FUSHI)
(cena giapponese)

Partenza individuale con l’utilizzo del JR Pass ad Hakone.
Giornata a disposizione per scoprire le bellezze della zona. La vista più emblematica della zona è probabilmente quella del Monte Fuji dalla riva sud-orientale del lago Ashinoko per ammirare il panorama direttamente dall’acqua ed esplorare il lago a bordo in una barca.  SI può prendere la linea ferroviaria Hakone Tozan che attraversa la zona. I treni passano nel bel mezzo di dense foreste e sopra ponti che sovrastano pittoresche gole.

Nell’area sud-ovest della Prefettura di Kanagawa, nel mezzo del Parco nazionale Fuji-Hakone-Izu, sorge la città di Hakone. È famosa sia in Giappone che all’estero come zona di villeggiatura ricca di sorgenti termali naturali di altissima qualità, nonché per la vista mozzafiato del Monte Fuji.

19 OTTOBRE 2026
HAKONE – NAGOYA
(colazione giapponese)

Partenza individuale per Nagoya.

L’importanza di Nagoya  nel passato e nel presente del Giappone è sottolineata dalle numerose mostre museali nel centro della città. A 15 minuti dalla stazione è possibile vedere la galassia e non solo nel planetario più grande del mondo presso il Museo della scienza della città , conoscere la storia della più famosa azienda di Aichi al Museo commemorativo dell’industria e della tecnologia Toyota o scoprire la cultura dei samurai presso il Museo d’arte di Tokugawa.

Oltre a essere la stazione più grande del mondo, la stazione di Nagoya è anche uno dei centri di trasporto più trafficati con oltre 860.000 persone che la attraversano ogni giorno. Dispone di numerosi negozi al dettaglio e ottimi ristoranti dove è possibile assaggiare molte delle delizie della città senza lasciare la stazione.

Nagoya è famosa per la sua cucina piccante e ricca di sapore e in tutta la zona della stazione si possono trovare fantastici ristoranti che propongono ali di pollo pepate, succulente cotolette di maiale con miso rosso e ramen piccante “Taiwan”.

20 OTTOBRE 2026
NAGOYA

Il sentiero Nakasendo – Valle del Kiso: Magome e Tsumago

Il sentiero Nakasendo è una delle strade antiche più famose del Giappone, che ha una storia millenaria e attraversa molte delle città e dei villaggi più pittoreschi del Paese. Uno dei percorsi più popolari del sentiero Nakasendo è quello che collega Tsumago e Magome, due splendide città antiche situate nella prefettura di Nagano. Questo sentiero offre ai visitatori un’esperienza unica, dove potranno immergersi nella cultura e nell’architettura tradizionale giapponese, nonché godere di viste mozzafiato sui monti circostanti.

Tsumago è un incredibile esempio di intraprendenza. Il villaggio era la 42esima stazione della via Nakasendo, una via commerciale di periodo Edo (1603-1867) che collegava Kyoto ed Edo (l’odierna Tokyo). Nel 1968, quando lo sviluppo urbano del Giappone era al suo apice, il consiglio locale decise di preservare la strada principale per i posteri e adottò misure come il divieto di transito delle auto durante la giornata e nascondere alla vista le linee telefoniche e i cavi elettrici.

Tsumago è abbastanza piccola da essere esplorata in mezza giornata. Un’opzione particolarmente piacevole è fare l’escursione panoramica a piedi sulla Nakasendo fino alla cittadina postale ben conservata di Magome. Il tragitto di 9 km e circa tre ore ti conduce attraverso paesaggi incredibili costituiti da foreste di cipressi e villaggi contadini idilliaci.

Magome-juku e la vicina città di Tsumago-Juku , erano una volta importanti accampamenti sull’antica autostrada Nakasendo  che collegava Tokyo e Kyoto. Oggi, entrambe le città sono “musei all’aperto” perfettamente conservati.

Magome-juku è ancora una cittadina di servizio postale viva e funzionante. Ogni casa è una vera e propria residenza, trasmettendo lo stile e l’atmosfera della regione e dell’epoca contribuendo a rievocare i suoi 400 anni di intensa storia.

21 OTTOBRE 2026
NAGOYA – MATSUMOTO

Partenza in treno per Matsumoto.

Matsumoto rappresenta la porta sulle Alpi giapponesi ed è anche una destinazione turistica di per sé. Oltre ad essere sede del più antico castello esistente del Giappone, è anche il luogo di nascita dell’artista d’avanguardia Yayoi Kusama. Sali su un autobus decorato a pois in onore a questa artista per ammirare panorami ed esplorare la regione centrale di Nagano.

Costruito alla fine del XVI secolo, il Castello di Matsumoto  è tra i più antichi castelli che rimangono ancora in piedi in Giappone. La suggestiva torre principale di cinque livelli e sei piani, fiancheggiata da strutture più piccole, è simbolo di uno dei castelli più famosi del Giappone. Mentre camminerai attraverso i suoi interni originali in legno e passerai per le esposizioni di armi medievali, fermati a sbirciare all’esterno attraverso la stretta finestra e ritrova lo spirito degli arcieri che combattevano battaglie nell’antichità. Avventurarsi in cima alla torre merita di essere ripagato con la splendida vista sulla città, che si estende fino alle Alpi settentrionali.

22 OTTOBRE 2026
MATSUMOTO – TAKAYAMA

Partenza in bus per Takayama.
Arrivo a Takayama e dopo il check-in in hotel resto della giornata a disposizione.

Passeggiate attraverso le stradine antiche di questa tradizionale cittadina di montagna che ha mantenuto un forte legame con il suo patrimonio culturale e visita del Takayama Jinya, antico ufficio governativo del periodo Edo.

Takayama, risalente al periodo Jōmon, è nota per le sue straordinarie testimonianze dell’arte carpentiera con cui sono realizzate le antiche case ed i templi in legno. Si ritiene che i falegnami di Takayama abbiano lavorato alla realizzazione del Palazzo Imperiale di Kyoto, e di molti dei templi di Kyoto e Nara. La città prese forma alla fine del XVII secolo quando il clan Kanamori costruì il castello di Takayama.

Situata nel bacino centrale del fiume Nagara, è considerata uno dei tre principali centri di coltelleria nel mondo (insieme a Solingen in Germania e Sheffield nel Regno Unito).

23 OTTOBRE 2026
TAKAYAMA – SHIRAKAWAGO – KANAZAWA

Partenza dalla stazione dei bus per Shirakawago, un vero villaggio da fiaba. Sosta per la visita individuale di circa 3 ore.

Ai piedi del Monte Hakusan sacro, Shirakawa-go rappresenta una delle mete imperdibili di Gifu. Riconosciuto dall’UNESCO come sito patrimonio mondiale dell’umanità, questo bellissimo villaggio tradizionale è un esempio perfetto di paesaggio da cartolina.

L’attrattiva principale di Shirakawa-go è il villaggio di Ogimachi. Situato in posizione centrale e facile da raggiungere, vanta la più alta concentrazione di edifici in stile gassho-zukuri dell’intera area. In giapponese gassho-zukuri significa letteralmente “mani giunte in preghiera” e guardando queste case è facile intuirne il perché. Costruite interamente in legno, queste strutture hanno il tetto spiovente di forma triangolare per fronteggiare il peso della neve che in inverno cade copiosa.

Visitare Ogimachi è come fare un viaggio indietro nel tempo. Nel museo all’aperto sono stati infatti trasportati e ricostruiti pezzo per pezzo circa 25 edifici, un tempo disseminati lungo la valle del fiume Shogawa, dopo che furono abbandonati dai contadini nel dopoguerra. Una ricostruzione che può apparire artefatta, ma che in realtà ci regala una straordinaria testimonianza di una cultura rurale con secoli di storia, altrimenti destinata a scomparire.

Al termine della visita partenza per Kanazawa. All’arrivo a Kanazawa, dopo il check-in resto della giornata a disposizione.

Kanazawa è il capoluogo della Prefettura di Ishikawa, uno stretto tratto di terra sulla principale isola giapponese di Honshu, lungo il Mar del Giappone. È stato uno dei centri culturali e artistici più importanti del periodo Edo e rimane tutt’oggi un paradiso per gli appassionati dell’arte. Kanazawa offre musei e laboratori su qualsiasi tema, dalla foglia d’oro ai samurai.

24 OTTOBRE 2026
KANAZAWA – KYOTO                          

Partenza in treno per Kyoto.

Kyoto, l’antica capitale, è famosa in tutto il mondo per la sua raffinata cultura e gastronomia, mentre la prefettura circostante racchiude il fascino del Giappone rurale.
Kyoto è meta di milioni di turisti giapponesi e internazionali che desiderano conoscere la cultura tradizionale del Giappone. Templi e santuari come Kiyomizudera e Kinkakuji attirano folle di turisti, così come i boschi di bambù della vicina Arashiyama.

Arrivo alla stazione di Kyoto e una votla raggiunto l’hotel check-in. Resto della giornata a disposizione.

25 OTTOBRE 2026
KYOTO: CERIMONIA DEL TE’

Incontro con il vostro “amico giapponese” parlante italiano e insieme si raggiungerà la casa del tè dove è previsto assistere alla cerimonia del tè, rituale antico del Giappone.  Renderà tutto molto caratteristico la vestizione in kymono.

La cerimonia del tè eleva la semplice preparazione di una bevanda per gli ospiti a una forma d’arte, a un’intricata e precisa coreografia di movimenti molto apprezzati dagli invitati.

La cerimonia del tè (o “via del tè”, com’è nota in Giappone) è un vero e proprio microcosmo che racchiude la cultura nipponica dell’omotenashi, il prendersi cura degli ospiti incondizionatamente.

Al termine del servizio resto della giornata a disposizione.

26 OTTOBRE 2026
KYOTO – HIROSHIMA

Partenza in treno per Hiroshima. All’arrivo trasferimento individuale in hotel.  Resto della giornata a disposizione.

A breve distanza in traghetto dalla terraferma, Miyajima è una delle zone più visitate della Prefettura di Hiroshima.

Dato che ospita Itsukushima-jinja , che sembra galleggiare sull’acqua quando c’è l’alta marea, l’isola accoglie ogni anno migliaia di visitatori. Il santuario è uno dei luoghi più fotografati del Giappone.

L’isola stessa un tempo era considerata così sacra da essere separata dal santuario in modo che nessuno potesse corrompere il terreno sacro. Ecco perché l’ingresso al santuario, un’enorme porta di legno rosso, è stata costruito nell’acqua. Per muoversi è possibile utilizzare il JR Loop Bus (gratuito con il Japan Rail Pass)

Hiroshima è famosa in tutto il mondo per lo sgancio della prima bomba atomica della storia. A ricordo di questo evento sono stati creati il parco della memoria e il museo della pace. Simbolo della città è l’A-Bomb Dome, uno dei pochi edifici rimasti in piedi dopo lo scoppio della bomba. L’edificio è stato proclamato patrimonio dell’Unesco.

28 OTTOBRE 2026
HIROSHIMA – OSAKA

Partenza per Osaka. All’arrivo sistemazione in hotel. Resto della giornata a disposizione.

L’ospitale Osaka è famosa per il commercio e l’intrattenimento fin dal periodo Edo. A Shinsaibashi e tra le luci luminose del quartiere Dotonbori, troverai alcuni dei migliori negozi e ristoranti di Osaka. Vieni a scoprire l’area più vivace e colorata di Osaka.
Negozianti e commercianti praticano il proprio mestiere nella zona di Shinsaibashi dal 1600, quando un intraprendente mercante di nome Shinsai costruì il ponte che collegava l’allora emergente quartiere Shinmachi al quartiere teatrale di Dotonbori.

Mentre i tradizionali teatri kabuki e le sale per l’intrattenimento di Dotonbori sono quasi scomparsi, non mancano spettacoli e intrattenimento nelle vivaci strade in cui la gente di Osaka viene ancora a divertirsi. È qui che la città è più frenetica e ricca di negozi, bar e ristoranti.

29 OTTOBRE 2026
OSAKA – MONTE KOYA
(cena vegetariana)

Rilascio della camera e partenza per Monte Koya. (sarà possibile lasciare i bagagli nel deposito dell’hotel e riprenderli al rientro da Koya).

Con i suoi 25 metri di altezza, la Porta di Daimon accoglie i visitatori in questo sito Patrimonio dell’umanità UNESCO consacrato al buddismo esoterico. Passeggia attraverso oltre 1.200 anni di storia in questo vasto e tranquillo complesso che ospita oltre 100 templi disseminati lungo tutta la sua area.

All’arrivo a Monte Koya è necessario prendere un autobus che porterà vicino alla zona dove sono presenti le strutture ricettive (biglietto bus da acquistare in loco).

30 OTTOBRE 2026
MONTE KOYA – OSAKA
(colazione vegetariana)

Sveglia molto presto per assistere a una cerimonia buddhista.

Rientro in Shukubo per la colazione e successivo check-out.

Possibilità di terminare le visite iniziate il giorno precedente o rientro a Osaka percorrendo il tragitto inverso rispetto al giorno precedente.
All’arrivo a Osaka, dopo il check-in, resto della giornata a disposizione.

31 OTTOBRE 2026
OSAKA

L’attrazione più importante di Osaka è probabilmente il suo castello, che ha fatto da sfondo alle sanguinose lotte di potere che hanno condotto alla fondazione dell’era Edo, nel 1603. Sebbene la sua fondazione risalga al 1583, la torre principale, ancora oggi simbolo del castello, fu ricostruita solo nel 1931.

Oggi il museo storico adiacente al castello illustra la sua ricca storia, mentre il parco circostante e lo spazio verde sono perfetti per rilassarsi.

OKAYAMA

Rivolta a sud verso l’isola di Shikoku e il Mare interno di Seto, Okayama è la capitale e la città più grande dell’omonima prefettura.

I due siti più visitati della città sono il Castello di Okayama  e Korakuen . Le attrazioni sono separate solo dal fiume Asahi e sono collegate da un ponte.
Il soprannome del castello, “castello del corvo”, è dovuto alle pareti nere della struttura. I sei piani della grande fortezza sovrastano maestosi il fiume, Korakuen  e la città. Dall’altra parte del fiume, la pace e la bellezza del Giardino di Korakuen, inizialmente costruito per volere di un signore feudale, rendono difficile immaginare che un tempo furono combattute grandi battaglie per il controllo di questo territorio.

Il Korakuen , uno dei più bei giardini paesaggistici del Giappone, dispone di prati meticolosamente curati, ciliegi e altri alberi, campi di riso e tè, uno stagno, ruscelli, una voliera e sentieri percorribili a piedi.

HIMEJI

La città di Himeji è conosciuta innanzitutto per il suo castello, sito Patrimonio mondiale dell’UNESCO e considerato uno dei più belli e meglio conservati del Giappone. Quello che la città ha da offrire non finisce qui, però, infatti c’è tanto da scoprire nella città e nelle aree circostanti. Il Castello di Himeji  è sia Tesoro nazionale giapponese che Patrimonio mondiale dell’umanità. Essendo uno dei 12 castelli originali del Giappone ed essendo sopravvissuto per secoli senza danni significativi causati da guerre, terremoti o incendi, è un luogo assolutamente da visitare. È il miglior esempio rimasto dell’architettura dei castelli giapponesi e comprende 83 edifici.

01 NOVEMBRE 2026
OSAKA – MONACO – MILANO MALPENSA

Rilascio della camera molto presto e trasferimento individuale alla stazione dei bus.

Trasferimento all’aeroporto di Osaka e successivo imbarco sul volo per Monaco.
All’arrivo a Monaco, cambio di aeromobile e imbarco sul volo per Milano Malpensa. Arrivo in serata.

 

Come fare per contribuire alla lista viaggio di nozze?

Il contributo  con importo libero  può avvenire: tramite bonifico bancario:

COORDINATE:

Banca: Montepaschi Siena

Iban:  IT80S0103001662000001447794

Intestato: Loft Studioviaggi srl

Oppure scrivendoci una mail riceverete il link per il pagamento con carta di credito indicando l’importo che desiderate versare.

CAUSALE (obbligatoria): COGNOME E NOME DEGLI SPOSI

Una volta effettuato il pagamento e ricevuto il numero di CRO rilasciato dalla Banca attestante o la conferma dell’ avvenuto  pagamento con carta di credito , allegate e inviate  una  email a info@loftviaggi.it e riceverete il ringraziamento degli sposi.

Avete domande?

Loft Studio Viaggi S.r.l.
sede legale in Via Luigi Porro Lambertenghi, 12 – 20159 Milano,
Tel.+39 02 28095531 – Cell. +39 324 9899965info@loftviaggi.it