- Chi siamo
- Viaggi su misura
- HouseboatScopri le nostre houseboatScopri le nostre houseboatScopri
- Crociere e Turismo outdoor
- Viaggi di nozze
- Offerte pensate per Voi
- Contattaci
Laos rilassato: Semplice, sereno, sensazionale
Il Laos è il segreto meglio custodito del sud-est asiatico. Ciò che manca a questa nazione senza sbocco sul mare nelle spiagge è più che compensato dal fascino senza tempo. La sua gente dalla voce pacata, le comunità colorate delle tribù delle colline e le vaste distese di natura selvaggia piena di cascate contribuiscono a una qualità “sconosciuta” che poche destinazioni possono eguagliare.
Il Laos è l’incarnazione della tranquillità e il luogo perfetto da visitare per una fuga alla ricerca di se stessi. In quanto nazione senza sbocco sul mare, la vita in Laos è governata dal flusso e riflusso del fiume Mekong che scorre nel suo cuore. Il suo terreno prevalentemente montuoso è punteggiato da incantevoli villaggi e colorate tribù delle colline che, nonostante i vicini altri cinque paesi, conservano una cultura e uno stile di vita distinti che non si trovano da nessun’altra parte nella regione.
Che tu sia alla ricerca di un appartato resort di montagna, di un incantevole hotel boutique o qualsiasi soluzione il nostro elenco di hotel preferiti include le migliori sistemazioni in Laos e può soddisfare qualsiasi esigenza. I viaggiatori più esigenti con le nostre escursioni e tour esplorano aspetti divertenti e affascinanti , del carattere e del paesaggio di questo paese rilassato. La visita di una città patrimonio dell’UNESCO , la creazione di tessuti e la discussione sulla meditazione con i monaci locali, in Laos rivelano una cultura unica.
Loft Studioviaggi, operatore milanese che da oltre venti anni organizza viaggi in Laos, propone, di norma, solo viaggi su misura, costruiti intorno alle esigenze dei viaggiatori, al loro budget, i loro interessi e la stagione in cui si muovono. Pertanto ci è sembrato più giusto tradurre la flessibilità della nostra offerta in una ventaglio di proposte che contenesse, per ora, solo alcune delle proposte più classiche per visitare il paese del Sudest asiatico che dopo le note vicissitudine del dopoguerra ha saputo rinnovarsi e rimodernarsi fino a diventare uno luoghi più conosciuti al mondo. Le proposte pubblicate vogliono dare un’idea, e un costo e i tanti modi possibili di viaggiare in Laos.
1° GIORNO
ITALIA – LUANG PRABANG
Partenza con volo di linea per Luang Prabang.
2° GIORNO
LUANG PRABANG
Arrivo all’aeroporto di Luang Prabang, incontro con la guida locale e trasferimento all’hotel prescelto. Sistemazione in camera (check-in garantito a partire dalle 14:00).
3° GIORNO
LUANG PRABANG
(colazione, pranzo)
La giornata inizia molto presto partecipando al rito mattutino delle offerte ai monaci lungo le strade del centro storico di Luang Prabang. Opzionale costo per il cibo da offrire ai monaci non incluso. Si raccomanda il totale rispetto delle tradizioni e della cultura locali mantenendo un comportamento consono ed appropriato.
Rientro in hotel per la colazione ed a seguire visita al Palazzo Reale, ora Museo Nazionale. All’interno del complesso si trova la celebre statua in oro del Buddha Phra Bang, vera e propria effige religiosa del Paese.
A bordo di tipiche imbarcazioni si risale poi il grande fiume Mekong fino alle celebri grotte Pak Ou che custodiscono migliaia di statue del Buddha. La navigazione richiede 1h45min ca (variabili a seconda della stagione).
A seguire pranzo e visita ad alcuni villaggi artigianali dove si producono anche liquori ottenuti dalla distillazione del riso. Il rientro a Luang Prabang a favore di corrente e richiede una sola ora di navigazione circa.
La giornata termina sulla vetta del monte Phousi con panoramica al tramonto sulla città. Qui si trova anche il piccolo tempio Wat Chom Sri.
4° GIORNO
LUANG PRABANG
(colazione, pranzo)
Colazione in hotel.
In mattinata si terminano le visite al centro storico di Luang Prabang. Il tempio Wat Mai venne edificato nel XIX secolo quale dimora del Grande Patriarca del buddismo Laotiano. Molto più antico è il Wat Visoun, prima sede della venerata statua del Buddha Phra Bang protettore della città. Si termina poi nel luogo più sacro e venerato del Paese: il Monastero Reale Wat Xieng Thong dove sono custodite le ceneri di Re Sisavang Vong.
Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio proseguimento per 40 km. verso le montagne a sud-ovest della città per raggiungere le stupende cascate Kuong Si costituite da un salto dell’altezza di quasi 100mt che si getta su una piscina color smeraldo. Per i più temerari sarà possibile scalare la montagna fino a giungere alla sommità della cascata.
Lungo il percorso di rientro a Luang Prabang, sosta per la visita di alcuni villaggi tribali di etnia Akha.
5° GIORNO
LUANG PRABANG – PAKSE – CHAMPASAK
(colazione, pranzo, cena)
Colazione e check-out entro le ore 12:00.
Trasferimento con solo autista all’aeroporto e successivo imbarco sul volo per Pakse.
Arrivo all’aeroporto di Pakse, la città principale del Laos del Sud, ed incontro con la guida locale.
Partenza verso est in direzione del vasto altipiano del Bolaven. In tempo di guerra, su questo altipiano si rifugiarono diversi gruppi etnici della montagna provenienti principalmente dal Vietnam. Integrandosi con l’habitat locale avviarono la coltivazione del caffè. Visita alle coltivazioni e ad alcuni mercati locali.
Ma l’altipiano Bolaven offre anche e soprattutto luoghi paesaggisticamente magici. Uno di questi sono le imponenti cascate Tat Fane il cui forte getto precipita all’interno di una profonda conca naturale. Le si ammira durante il pranzo presso un locale resort con vista sulle cascate.
Rientro a Pakse e ulteriore proseguimento verso sud costeggiando il grande fiume Mekong sulla riva destra fino a giungere a Champasak, nel passato sede di governo di un importante Regno locale e dove oggi rimane un grazioso villaggio tradizionale.
Sistemazione presso un esotico resort posto sulle rive del fiume, alle porte del villaggio.
6° GIORNO
CHAMPASAK
Colazione al resort.
Partenza alla scoperta del profondo sud del Laos. Nei pressi del confine con la Cambogia si trova una meravigliosa zona ambientale dominata dal grande fiume Mekong che, lasciando le alte terre laotiane, precipita verso le sottostanti pianure cambogiane formando un intricato sbarramento di vorticose ed imponenti rapide alternate a numerose isole e scogli che prendono il nome di “4000 isole”.
Dal villaggio di Ban Nakasang, noto anche per il suo ricco mercato locale, si naviga verso le note isole di Don Det e Done Khone unite tra loro da un ponte ferroviario costruito in epoca coloniale dai francesi che cercarono di tracciare una via commerciale oltrepassando il grande sbarramento naturale formato dalle rapide. Una sezione di queste, le rapide “Liphi”, può essere ammirata da un punto panoramico sull’isola di Khone.
Pranzo in ristorante locale a Done Khone, rientro in barca a Ban Nakasang e proseguimento via terra per ammirare il tratto più celebre e maestoso delle rapide, le “Khone Phapeng”, tra le più belle cascate dell’Asia.
Rientro a Champasak, cena inclusa in hotel e secondo pernottamento sulle rive del Mekong.
7° GIORNO
CHAMPASAK – PAKSE – VIENTIANE
(colazione)
Colazione in hotel e check-out.
Arroccate sul pendio di una montagna sacra a forma di “linga” si trovano le rovine del sontuoso e mastodontico tempio Wat Phu. Il sito, consacrato nel V secolo DC dal popolo “Chenla”, nel X secolo venne ampliato ed abbellito dai celebri Khmer di Angkor che ne fecero uno dei loro luoghi a loro più sacri. Il santuario centrale è posto in prossimità di una fonte ritenuta sacra. I vari edifici del tempio, edificati quasi interamente in arenaria, sono sapientemente scolpiti a raffigurare antiche leggende Brahmaniche. Nei pressi del tempio è visitabile anche un ricco Museo archeologico. Termine delle visite al Wat Phu e rientro all’aeroporto di Pakse.
Volo per Vientiane.
Arrivo a Vientiane nel primo pomeriggio, accoglienza della guida locale e visita alla città.
Capitale di un antico regno, Vientiane fu distrutta da invasioni Siamesi nel 1779 e 1828. Percorrendo i nuovi viali edificati durante il successivo periodo coloniale francese si transiterà per l’antico “stupa” That Dam. Nelle credenze popolari questa è la dimora di un serpente mitologico “Naga” a sette teste che cercò di preservare la città dalla distruzione. Visita al Monastero Sri Saket, una delle poche costruzioni sopravissute ai Siamesi. Di fronte ad esso si trova la Haw (“sala”) Phra Kaew che ospitò il sacro Buddha di Smeraldo poi trafugato dai Siamesi e che oggi troneggia al Palazzo Reale di Bangkok. I larghi viali coloniali conducono quindi al Patuxai, un arco di trionfo edificato negli anni ’60 e replica dell’omologo Parigino, ed infine al tempio That Luang, il cui stupa costituisce oggi l’emblema del Laos.
Arrivo e sistemazione in hotel
Cena libera non inclusa e pernottamento a Vientiane.
GIORNO 8
VIENTIANE – ITALIA
(colazione)
Colazione in hotel e check-out entro le ore 12:00.
Trasferimento all’aeroporto di Vientiane con solo autista e successivo imbarco per l’Italia.
GIORNO 9
ITALIA
Arrivo in Italia.
Inviaci le tue informazioni e ti contatteremo per organizzare un viaggio da sogno.
Loft Studio Viaggi S.r.l.
sede legale in Via Luigi Porro Lambertenghi, 12 – 20159 Milano,
Tel.+39 02 28095531 – Cell. +39 324 9899965 – info@loftviaggi.it
Clicca uno dei nostri contatti qui sotto per chattare su WhatsApp
La chat è attiva da lunedì a venerdì.