Loft StudioViaggi

Destinazione Uzbekistan e Via della seta

La misteriosa Asia Centrale e la Via della seta
Un angolo di mondo ancora poco conosciuto, dove ancora si possono trovare mete non toccate dal turismo di massa. L’Asia Centrale è una regione incuneata tra Oriente ed Occidente, dove troverai incredibili città d’arte come Samarcanda e Bukhara, deserti infuocati e montagne dai picchi innevati. Dormire in una yurta sulle sponde del Song Kul, sarà davvero un’esperienza unica.

In questa regione dalla natura incontaminata, un tempo passavano le rotte commerciali della Via della seta, carovane di mercanti ne attraversavano il territorio fermandosi a riposare nei caravanserragli come quello di Tash Rabat. Andando alla scoperta dell’Asia Centrale troverai un vero mosaico di etnie e lingue, incontrerai persone che conoscono il significato della parola ospitalità. Qui ancora vivono popolazioni nomadi dedite all’allevamento ed alla pastorizia.

Viaggiando in Asia Centrale e sulla Via della seta farai un vero tuffo nella Storia, troverai bellezza, cultura ed emozioni. Non sarà il solito tour, sentirai ancora il gusto dell’esplorazione con un tocco d’avventura per rendere il tutto indimenticabile. L’Asia Centrale è pronta ad accoglierti, non perdere l’occasione di essere un precursore, sicuramente ti innamorerai di una terra meravigliosa.

Proposte di Viaggio

Loft itinerari

Loft Studioviaggi, operatore milanese  che da oltre venti  anni organizza viaggi in Asia Centrale, propone, di norma, solo viaggi su misura, costruiti intorno alle esigenze dei viaggiatori, al loro budget, i loro interessi e la stagione in cui si muovono. Pertanto ci è sembrato più giusto tradurre la flessibilità della nostra offerta in una ventaglio  di proposte  che contenesse, per ora, solo alcune delle proposte più classiche per visitare il paese del Sudest asiatico che dopo le note vicissitudine del dopoguerra ha saputo rinnovarsi e rimodernarsi fino a diventare uno luoghi più conosciuti al mondo. Le proposte pubblicate vogliono dare un’idea, e un costo e i tanti modi possibili di viaggiare in Asia Centrale.

Giorno 1: Italia – Urgench
Partenza dall’Italia

Giorno 2: Urgench – Khiva

Dopo l’atterraggio all’aeroporto di Urgench, il vostro autista vi accompagnerà all’hotel di Khiva (35 km, 45 minuti). Arrivo in hotel, colazione e check-in a partire dal mezzogiorno.
Tour a piedi con guida locale a Itchan-Kala, sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO. La guida vi incontrerà in hotel per iniziare il vostro tour a piedi di Khiva, il “Museo all’aperto”: Fortezza di Kunya-Ark, Torre Kalta Minor, Madrasa Muhammad Amin-Khan e Madrasa Muhammad Rahim-Khan, Moschea Juma, Palazzo Tash-Hauli, Necropoli di Pahlavan Mahmud, Minareto e madrasa di Islam Khodja.

Durata del tour: 6 ore circa. 

Giorno 3: Khiva – Bukhara

Iniziate il secondo giorno con una deliziosa colazione in hotel. Dirigetevi alla stazione ferroviaria per prendere il treno per Bukhara (480 km, circa 7 ore). Arrivo a Bukhara e trasferimento all’hotel nella Città Vecchia, il cuore di Bukhara.

Giorno 4: Bukhara

Dopo una colazione tranquilla, esplorate Bukhara in un tour a piedi con guida locale, visitando i luoghi più impressionanti della Città Vecchia di Bukhara. La distanza è di circa 3 km dal punto di partenza al punto di arrivo, durante il percorso avrete la possibilità di fermarvi in un caffè per gustare l’atmosfera. Visita i seguenti luoghi del vostro tour dall’Italia all’Uzbekistan:
Ensemble di Lyabi-Hauz, che ospita la più grande vasca artificiale dell’antica Bukhara (XIV-XVII secolo). Questo ensemble include alcune delle più grandi madrase della città: la Madrasa Khanaka, la Madrasa Kukeldash e la Madrasa Nadir Divan Beghi (tutte del XVI secolo);
Moschea Magoki-Attori, la moschea più antica di Bukhara (XII secolo);
Quattro Cupole Commerciali (XV-XVI secolo), che ospitano ancora l’artigianato locale in vendita;

Ensemble di Poi Kalyan (XII-XVI secolo), composto dal Minareto Kalyan, la Moschea Kalyan, la Madrasa Amir-Alimkhan e la Madrasa Miri-Arab;
Madrasa di Ulugbek (XV secolo) e Madrasa di Abdulazizkhan (XVII secolo), scuole religiose relativamente intatte ma impressionanti;

Fortezza di Ark (IV secolo), antico centro dello stato bukharino e attualmente sede di un piccolo museo;
Complesso di Bolo-Khauz, composto da una moschea splendidamente decorata del XVIII secolo, un minareto e cisterne che fornivano acqua per tutta la città;

Mausoleo dei Samanidi (IX-X secolo), ritenuto essere l’edificio in mattoni più antico dell’Asia centrale.

Durata del tour: 6-7 ore circa.

Giorno 5: Bukhara – Samarkanda

Dopo la colazione in hotel, tempo libero per esplorare Bukhara. Check-out dall’hotel a mezzogiorno.
Trasferimento nel pomeriggio alla stazione ferroviaria per il treno ad alta velocità Bukhara-Samarkand (280 km, 3 ore).
Arrivo nella storica città di Samarkand, sede dell’antico impero di Tamerlano e crocevia delle culture mondiali. Trasferimento all’hotel di Samarkand, seguito da tempo libero per riposare.

Giorno 6: Samarkanda

Colazione in hotel. Iniziate il vostro tour privato con guida locale di Samarkand visitando i seguenti siti: Gur Emir, l’imponente sito di sepoltura di Tamerlano e Mirzo Ulugbek; Piazza Registan, il centro commerciale di Samarkand per secoli e il sito più famoso di Samarkand oggi. La piazza comprende tre madrase: Madrasa di Ulugbek (XV secolo), Madrasa di Sher-Dor (XVII secolo) e Madrasa di Tilla-Kori (XVII secolo); Moschea di Bibi Khanum, costruita da Tamerlano per la sua moglie preferita;
Mercato Siab, un complesso a più livelli dove potrete fare shopping di souvenir e assaggiare dolci, frutta e il famoso pane di Samarkand; Shakhi-Zinda, un complesso funerario costruito tra il IX e il XIV secolo. Salite il percorso a cupola blu ed esplorate oltre 20 piccoli mausolei lungo l’ampio viale; Osservatorio di Ulugbek, dove potrete vedere i resti di un sestante del XIV-XV secolo e visitare il Museo di Ulugbek.

Durata del tour: 6-7 ore circa.

Giorno 7: Samarkanda – Tashkent

Dopo la colazione, tempo libero per scoprire Samarkand, prima di effettuare il check-out dall’hotel a mezzogiorno. Trasferimento alla stazione ferroviaria per prendere il treno del pomeriggio per Tashkent (330 km, 3 ore). Sarete accolti alla stazione di Tashkent e accompagnati in hotel.

Giorno 8: Tashkent – Italia

Colazione mattutina, check-out a mezzogiorno. La vostra guida e autista vi prenderanno dal vostro hotel per iniziare il vostro tour privato della città di Tashkent che include: Visita alla Città Vecchia, compreso il complesso architettonico di Khazret-Imam, che custodisce il più antico Corano conosciuto al mondo. Sul sito si trovano anche la Madrasa di Barak-Khan (XVI secolo), la Moschea di Tillya-Sheykh, la Moschea Juma e il Mausoleo di Saint Abu Bakr Kaffal Shashi (tutti del XV secolo); Visita al Bazaar Chorsu, il bazaar più consolidato di Tashkent che include una vasta selezione di ceramiche tradizionali uzbeki, gioielli, borse, abbigliamento e altro ancora;
Passeggiata per Amir Timur Square e Independence Square, inclusa la commovente Monumento alla Madre Addolorata; Passeggiata presso la Sacred Heart Cathedral, una chiesa cattolica romanica del XX secolo con bellissimi vetri colorati e architettura in stile gotico; Visita al Museo delle Arti Applicate, una collezione informativa dei migliori manufatti dell’Uzbekistan ospitata in una villa ornata.

Durata del tour: 5 ore.

Nel pomeriggio, trasferimento all’aeroporto internazionale di Tashkent.

 

Giorno 1: Italia – Bishkek
Partenza dall’Italia

Giorno 2: Bishkek

Arrivo e, dopo il disbrigo delle formalità d’ingresso e il ritiro bagagli, incontro con il personale locale e trasferimento in hotel in città (camera subito disponibile all’arrivo). e tempo per riposarsi.

In mattinata tour della città di mezza giornata. Visita alla Piazza Ala Too, Kurmanzhan Datka e al Monumento Manas, edifici governativi principali, galleria d’arte, parco Oak, Piazza Vecchia con la Casa del Parlamento e il Monumento a Lenin. Conclusione presso la Piazza della Vittoria dedicata alla Seconda Guerra Mondiale.

Giorno 3: Bishkek – Valle di Chon Kemin

Dopo colazione, un’ora di viaggio per raggiungere la Torre di Burana (sito UNESCO) vicino alla città di Tokmok.

Opzionalmente: giochi a cavallo vicino alla Torre di Burana.

Viaggio verso la valle di Chon Kemin. All’arrivo, alloggio presso la guesthouse Ashuu.

Opzioni per questa giornata:

1) Passeggiata nel villaggio di Kalmak Ashuu.

2) Noleggio di cavalli e escursione fino alle montagne più vicine (costo extra).

3) Giochi a cavallo nelle vicinanze (costo extra).

4) Allestimento di una yurta (casa nomade) (costo extra).

5) Nuotare in piscina (costo extra).

Giorno 4: Valle di Chon Kemin – Valle di Karkyra

Al mattino ci dirigiamo verso l’area del lago Issyk Kul.

Arrivo nella città di Cholpon Ata dove visiteremo il famoso sito delle petroglifiche.

Proseguiamo lungo la sponda nord del lago Issyk Kul. Oggi raggiungeremo una bellissima zona al confine con il Kazakhstan – Karkyra. Qui ci fermiamo presso un lussuoso campo di yurte con servizi privati.

Tempo per esplorare l’area camminando lungo il canyon su e giù, salire sulla collina più vicina per vedere la vista panoramica o fare un giro a cavallo (a pagamento). A voi la scelta in base alle vostre preferenze.

Giorno 5: Valle di Karkyra – Karakol

Trasferimento alla città di Karakol. Oggi hai un tour della città lì. Visita il Museo di N. M. Przhevalski lungo il percorso per Karakol, quindi la moschea Dungan, un edificio unico in stile pagoda cinese che funge ancora da moschea, e la Chiesa ortodossa russa della Santissima Trinità costruita in legno all’interno della città di Karakol.

Alloggio in un hotel di Karakol. Cena presso una famiglia Dungan locale.

Giorno 6:  Karakol – Gola di Altyn Arashan – Karakol

Al mattino ci dirigiamo verso la gola di Altyn Arashan a bordo di un veicolo specifico. Lungo il percorso è possibile visitare i canyon di Kyzyl Djar a 2622 metri di altezza. Una volta arrivati nella gola e nella valle di Altyn Arashan, incredibilmente belle con foreste di pini, prati verdi e colorati fiori alpini, approfittate per fare una facile escursione. Visita della pittoresca gola di Ak Suu fino alle sorgenti termali.

Giorno 7: Karakol – Karakol – Gole di Djety Oguz, Gole di Skazka – Villaggio di Kochkor

Dopo colazione, partenza per la gola di Djety Oguz per ammirare i paesaggi e scattare alcune foto. All’inizio della gola ti troverai di fronte alla famosa “Roccia del Cuore Infranto”. Camminando ulteriormente verso il panorama, vedrai le famose rocce dei Sette Tori.

Dopo l’escursione, guida verso la gola di Skazka per ammirare il bellissimo panorama del lago Issyk Kul dalla gola e le insolite formazioni montuose uniche per la regione.

Opzionalmente: dimostrazione di caccia con l’aquila nei pressi del villaggio di Bokonbaev.

Opzionalmente: dimostrazione di produzione di telai per yurte nel villaggio di Kyzyl Tuu.

Arrivo serale al villaggio di Kochkor.

Giorno 8: Villaggio di Kochkor – Naryn – Caravanserraglio di Tash Rabat

Al mattino visitiamo la cooperativa locale di donne e vediamo i prodotti che vendono. Il negozio-museo di souvenir è uno dei più popolari nel nostro paese.

Opzionalmente: dimostrazione di produzione di feltro.

Viaggio verso la città di Naryn e poi verso la regione di At-Bashi.

Guida in direzione della Cina. Raggiungiamo il canyon di Kara Koun e ci fermiamo nel campo di yurte non lontano dal famoso caravanserraglio.

Giorno 9: Caravanserraglio di Tash Rabat – Lago Son Kul

Trasferimento mattutino al Lago Son Kul tramite il passo Moldo Ashuu.

Arrivo a mezzogiorno, sistemazione nelle yurte, pranzo e tempo per esplorare la natura unica del Lago Son Kul. Camminate nei dintorni, trovate alcune petroglifiche o visitate i nomadi locali per scoprire come vivono e quale stile di vita conducono.

Giorno 10: Lago Son Kul – Bishkek

Al mattino ci dirigiamo di nuovo verso la capitale. Scendiamo dal passo Kalmak Ashuu.

Arrivo nel pomeriggio. Sistemazione e riposo prima della cena.

Giorno 11: Bishkek – Italia

Trasferimento all’aeroporto e successivo imbarco sul volo per l’Italia.

 

Giorno 1: Italia – Tashkent

Partenza dall’Italia

Giorno 2: Tashkent

Arrivo a Tashkent, la capitale dell’Uzbekistan, dove un autista ti accompagnerà in hotel. Il check-in in hotel inizia a mezzogiorno, seguito da un periodo di riposo dopo il volo.
Nel pomeriggio, la tua guida e l’autista ti prenderanno in hotel per iniziare il tour della città di Tashkent. Il tour privato includerà:

  • Escursione alla Città Vecchia, compreso il Complesso Architettonico Khazret-Imam, che ospita il più antico Corano conosciuto al mondo;
  • Visita al Chorsu Bazaar, il bazar più rinomato di Tashkent, che offre una vasta selezione di ceramiche tradizionali, gioielli, borse, abbigliamento e altro ancora;
  • Giro sulla Metro di Tashkent, un impeccabile sistema sotterraneo con ogni stazione decorata con mosaici colorati e ceramiche che rappresentano un tema specifico;
  • Passeggiata attraverso Amir Timur Square, con una statua monumentale di Tamerlano stesso al centro;
  • Visita a Independence Square, con il commovente Monumento alla Madre in Lutto della Seconda Guerra Mondiale e la Fiamma Eterna;
  • Trasferimento alla Cattedrale del Sacro Cuore, una chiesa cattolica romana del XX secolo con bellissime vetrate e architettura in stile gotico;
  • Tour del Museo delle Arti Applicate, una raccolta interessante dei migliori artigianati dell’Uzbekistan, ospitata in una villa decorata con ornamenti elaborati.

Durata del tour: circa 5 ore.

Giorno 3: Tashkent – Kokand – Rishtan – Fergana

Prendi il treno al mattino da Tashkent a Kokand (240 km, 4 ore). La tua guida e l’autista ti incontreranno alla stazione per iniziare il tour della città di Kokand, un tempo capitale del Khanato di Kokand. Il tour include:

  • Escursione al Palazzo di Khudoyar-Khan (XIX secolo), residenza dell’ultimo e più grande emiro, che comprende quasi venti stanze, un piccolo museo e un soffitto straordinario nella sala del trono;
  • Moschea Jami (XIX secolo), con un portico che presenta 98 colonne dipinte e dorate e un minareto che i visitatori possono salire per avere una vista panoramica di Kokand;
  • Madrasah Norbutabiy (fine del XVIII secolo), che espone una facciata sorprendentemente bella e un’architettura unica della regione. Comprende una moschea, una veranda e aule in cui gli studenti sono istruiti.

Continua in auto verso Rishtan (45 km, 50 min), famosa per produrre la migliore ceramica di tutta l’Asia Centrale. Visiterai la casa di un famoso maestro ceramista e parteciperai a un laboratorio, dove i trucchi del mestiere, tramandati di padre in figlio per generazioni, ti saranno mostrati davanti agli occhi.

Dopo il laboratorio, continua verso la città di Fergana (50 km, 50 min). Arrivo a Fergana e check-in in hotel.

Giorno 4: Fergana – Margilan – Tashkent

Al mattino, se la tua visita coincide con un giovedì o una domenica, visita il Kumtepa Bazaar, il mercato più grande della Valle di Fergana.
Successivamente, prosegui in auto verso Margilan (25 km, 35 min), la capitale della seta dell’Uzbekistan. Trascorri il pomeriggio nei suoi due luoghi più istruttivi:

  • Madrasah Said Akhmad-Khoja (XIX secolo), che ospita abili artigiani sotto i suoi soffitti colorati. Passeggia per ogni stanza per ammirare tappeti di alta qualità e prodotti in seta, oppure acquista souvenir fatti a mano direttamente dai maestri.
  • Fabbrica e laboratorio di seta Yodgorlik, dove puoi osservare l’arte della produzione della seta dalla A alla Z e acquistare sciarpe, abiti e altri prodotti nei celebri modelli ikat e khan-atlas.

Prosegui verso Tashkent attraverso il Passo di Kamchik, che a 2267 metri sopra il livello del mare offre viste panoramiche spettacolari (320 km, 4-5 ore).

Arrivo a Tashkent e sistemazione in hotel.  

Giorno 5: Tashkent – Samarkanda

Dopo la colazione in hotel, prendi il treno mattutino per Samarcanda (310 km, 2 ore e 15 minuti), la capitale dell’Impero di Tamerlano e crocevia delle culture mondiali. Un autista ti incontrerà alla stazione e ti trasferirà in hotel per lasciare i bagagli. Inizia il tuo tour privato di Samarcanda, guidato da una guida locale esperta, visitando i seguenti siti rinomati:

  • Gur Emir, l’imponente sito funerario di Tamerlano e di Mirzo Ulugbek.
  • Piazza Registan, il centro commerciale di Samarcanda per secoli e il sito più famoso della città. La piazza comprende tre madrase: la Madrasa Ulugbek (15° secolo), la Madrasa Sher-Dor (17° secolo) e la Madrasa Tilla-Kori (17° secolo).
  • Un viale costeggiato da botteghe, negozi di souvenir e stand di gelati.
  • Moschea Bibi Khanum, costruita da Tamerlano per sua moglie preferita.
  • Bazar Siab, un complesso a più livelli dove puoi fare acquisti di souvenir e assaporare dolci, frutta e il famoso pane di Samarcanda.
  • Shakhi-Zinda, un complesso funerario costruito tra il IX e il XIV secolo. Sali lungo il percorso coperto da cupole blu ed esplora più di 20 piccoli mausolei che costeggiano la vasta strada.
  • Osservatorio Ulugbek, dove puoi vedere i resti di un sestante del XIV-XV secolo e visitare il Museo di Ulugbek.

Durata del tour: circa 6 ore.

Giorno 6: Samarkanda

Dopo la colazione in hotel, il tuo tour della regione di Samarcanda includerà i seguenti luoghi:

  • Visita al sito di scavi e al museo della città antica di Afrosiab.
  • Tour del mausoleo di Khodja Daniyar, che si crede essere la tomba del profeta Daniele, i cui resti furono portati qui da Tamerlano.
  • Trasferimento al villaggio di Konigil per osservare il metodo tradizionale di produzione della carta di Samarcanda dalle foglie di gelso; avrai anche l’opportunità di acquistare questi souvenir unici.
  • Escursione alla Fabbrica di Tappeti Orientali di Seta, per vedere come vengono creati tappeti di altissima qualità. Potrai anche imparare le basi del mestiere dai maestri e provare a tessere un tappeto da solo!

Durata totale: 4-5 ore.

Giorno 7:  Samarkanda – Shakhrisabz – Samarkanda

La tua guida e autista ti incontreranno nella hall dell’hotel per un viaggio verso Shakhrisabz (90 km, 2 ore), passando attraverso il Passo Tahtakaracha. Durante il tour della città di Shakhrisabz, visiterai:

  • Complesso memoriale di Dorus Saodat, che include il Mausoleo di Jahongir e Omar Sheikh e la Moschea Khazratiy Imam del XIV secolo;
  • Ensemble Dor-ut Tilovat, che comprende la Moschea Kok-Gumbaz (Moschea a Cupola Blu) e la tomba del padre di Tamerlano;
  • Rovine del Palazzo Ak-Saray (Palazzo Bianco), la residenza estiva di Tamerlano, considerata un’opera d’arte straordinaria dai suoi contemporanei del XIV-XV secolo;
  • Il centro di Shakhrisabz, unico per il suo piano urbanistico e l’architettura.

Completa il tuo tour della città di Shakhrisabz e ritorna a Samarcanda nel pomeriggio.

Durata totale: circa 7 ore.

Giorno 8: Samarkanda – Gijduvon – Bukhara

Dopo la colazione in hotel, partenza per Bukhara (270 km, 4,5 ore), con due fermate lungo il percorso:

  • Gijduvon, una piccola città famosa per i suoi artigianati tradizionali e ceramiche ricercate in tutta l’Asia Centrale da secoli, grazie alla loro qualità e allo stile decorativo colorato. Visita al centro di ceramica e al museo;
  • Rabat-i-Malik Caravanserai, rovine del XI secolo della residenza estiva dei monarchi Karakhanidi e Sardoba, un antico serbatoio situato nelle vicinanze.

Arrivo a Bukhara e check-in nel tuo hotel nel centro storico, i cui vicoli sembrano una rappresentazione vivente di “Le Mille e Una Notte”.

Giorno 9: Bukhara

Inizia la mattina con un tour a piedi guidato dalla tua guida locale. Il tuo tour privato di Bukhara includerà:

  • Lyabi-Hauz Ensemble, che ospita il più grande bacino artificiale di Bukhara medievale (secoli XIV-XVII). Questo ensemble include alcune delle madrassah più grandi della città: la madrassah Khanaka, la madrassah Kukeldash e la madrassah Nadir Divan Beghi (tutte del XVI secolo);
  • Magoki-Attori Mosque, la moschea più antica di Bukhara (secolo XII);
  • I quattro Domos del Commercio (secoli XV-XVI), dove potrai unirti ai tuoi predecessori nel comprare tappeti, gioielli, tessuti, ceramiche e altri souvenir fatti a mano;
  • Poi Kalyan Ensemble (secoli XII-XVI), che comprende il Minareto Kalyan, la Moschea Kalyan, la Madrassah Amir-Alimkhan e la Madrassah Miri-Arab;
  • Ulugbek Madrasah (secolo XV) e Abdulazizkhan Madrasah (secolo XVII), scuole religiose relativamente intatte ma molto impressionanti;
  • Ark Fortress (IV secolo), l’antico centro della sovranità di Bukhara, attualmente sede di un piccolo museo;
  • Bolo-Khauz Complex, composto da una moschea decorata artisticamente del XVIII secolo, un minareto e i bacini che una volta fornivano acqua all’intera città;
  • Samanids Mausoleum (secoli IX-X), considerato il più antico edificio in mattoni dell’Asia Centrale, e il Chashma Ayub Mausoleum.

Tempo libero nel pomeriggio per riposarti o prendere un drink e osservare la gente che si riunisce a Lyabi Hauz, un vivace luogo di incontro serale per locali e visitatori.

Durata del tour: 6-7 ore.

Giorno 10: Bukhara – Khiva

Colazione in hotel prima del check-out e trasferimento alla stazione ferroviaria alle 11:30. Prendi il treno ad alta velocità per Khiva (456 km, 5,5 ore). Arrivo a Khiva nel pomeriggio e check-in presso il tuo hotel a Ichan Qala, il centro storico della città, preservato come sito patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Goditi una passeggiata nel quartiere o una serata di riposo in hotel.

Giorno 11: Khiva

Dopo la colazione, inizia il tuo tour a piedi del complesso architettonico di Ichan Kala a Khiva, una città che è stata quasi completamente preservata negli ultimi 1500 anni. Il tour includerà:

  • Kunya-Ark Fortress: la cittadella interna di Ichan-Qala.
  • Kalta Minor Tower: che sarebbe stato il minareto più alto dell’Asia Centrale se la costruzione fosse stata completata; il suo nome significa letteralmente “Torre Bassa”.
  • Muhammad Amin-Khan e Mukhammad Rahimkhan Madrasah: le più grandi madrase medievali di Khiva.
  • Juma Mosque: costruita con 212 colonne di legno e un minareto di 32,5 metri di altezza.
  • Tash-Hauli Palace (Palazzo del Cortile di Pietra): che somiglia a una fortezza con alte mura, torri e porte fortificate.
  • Necropolis di Pahlavan Mahmud: antico centro religioso di Ichan-Qala.
  • Residenza di Islam Khodja: consigliere personale dell’ultimo khan. Il complesso include una madrasa e un minareto la cui piattaforma superiore ha un’altezza di 45 metri, il punto di osservazione più alto della città.

Durata del tour: 6-7 ore.

Giorno 12: Khiva – Nukus – Tashkent

Check-out dall’hotel di Khiva al mattino e partenza per Nukus (200 km, 4 ore). Lungo il percorso, visita Chilpik Kala, antiche tombe zoroastriane conosciute come la “Torre del Silenzio” e considerate l’esempio più antico di questa pratica al mondo; la cima delle rovine offre una vista panoramica mozzafiato sulla regione circostante.

Arrivo a Nukus e visita del famoso Museo Savitsky (chiuso il lunedì). Il museo ospita la seconda collezione più grande al mondo di arte avanguardista russa e una vasta esposizione di oggetti tradizionali e dipinti Karakalpak.

Trasferimento all’aeroporto per il volo serale per Tashkent (800 km, 2 ore). All’arrivo a Tashkent, incontro con l’ autista e trasferimento in hotel.

Giorno 13: Tashkent – Italia 

Mattinata libera prima del check-out (entro le ore 12.00). Incontro con l’autista e trasferimento in aeroporto e successivo imbarco sul volo per l’Italia.

Un viaggio esteso per scoprire i misteri antichi disseminati tra Kirghizistan, Uzbekistan, Tagikistan e la Cina occidentale. Durante il tuo percorso tra montagne, deserti, città, villaggi e laghi alpini, la storia prenderà vita davanti a te attraverso palazzi, torri, caravanserragli, fortezze, bazar e un crogiolo di popoli che mantengono vive le loro antiche tradizioni.

L’Asia Centrale è costellata di vestigia dell’Era della Via della Seta. Samarcanda, Bukhara e Sarazm sono così straordinarie da essere state inserite nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Tesori come il caravanserraglio di Tash Rabat, la Vecchia Kashgar e il bazar di Chorsu emanano un fascino d’altri tempi, mentre attività come i corsi di tappeti in feltro a Kochkor, la Fabbrica della Seta Yodgorlik e i laboratori di ceramica di Rishtan portano la scoperta culturale a un livello completamente nuovo.

Giorno 1: Italia – Bishkek 

Partenza dall’Italia 

Giorno 2 – Bishkek (Kirghizistan)

Arrivo a Bishkek, capitale del Kirghizistan. Il tuo autista ti accoglierà all’aeroporto per accompagnarti in hotel, dove il check-in sarà disponibile a partire da mezzogiorno. Inizia il tuo tour di Bishkek con i seguenti punti di interesse:

  • Piazza Ala Too, la grande piazza centrale di Bishkek con un’atmosfera distintamente sovietica. Assisti al cambio della guardia ogni ora, scatta una foto sotto la bandiera del Kirghizistan e rendi omaggio a una leggenda kirghisa al Monumento di Manas;
  • Piazza Vecchia, con il Palazzo del Parlamento e la Statua di Lenin;
  • Sala Filarmonica, un’imponente icona della città, il cui cortile è un popolare luogo di ritrovo per i locali;
  • Parco delle Querce, che include il viale alberato di Erkindik e la statua di Kurmanjan Datka, leader kirghisa del XIX secolo soprannominata “Regina delle Montagne”;
  • Teatro dell’Opera e del Balletto, una sala elegante che funge da centro culturale di Bishkek;
  • Piazza della Vittoria, con un memoriale della Seconda Guerra Mondiale caratterizzato da una fiamma eterna che arde sotto una semi-yurta in granito.

Rientro in hotel. Pernottamento a Bishkek.

Giorno 3: Bishkek – Burana – Kochkor – Naryn (Kirghizistan)

Colazione in hotel prima di un’intensa giornata avventurosa che ti porterà dalla città alle zone rurali del Kirghizistan.
La prima tappa è la cittadina di Tokmok (80 km, 1 ora e 30 minuti) per una visita al Complesso Museale e alla Torre di Burana, che include:

  • Torre di Burana (XI secolo), un minareto alto 25 metri e unica struttura rimasta della città di Balasagun. Salendo la sua stretta e tortuosa scalinata, potrai ammirare una spettacolare vista dall’alto;
  • Balbals (VI secolo), figure di pietra tondeggianti usate come lapidi e memoriali per i defunti;
  • Museo, che ospita gioielli, ceramiche e oggetti religiosi rinvenuti a Balasagun;
  • Petroglifi (II secolo), scoperti nella regione del Chuy.

Prosegui il viaggio verso Kochkor (130 km, 2 ore), un villaggio kirghiso famoso per i tappeti di feltro shyrdak, i ricami e altri manufatti artigianali. Potrai cimentarti in quest’arte tradizionale e supportare gli imprenditori locali acquistando souvenir fatti a mano dagli artigiani del villaggio.
Trasferimento a Naryn (120 km, 1 ora e 40 minuti) attraverso incantevoli paesaggi montani. Arrivo nella piccola cittadina e cena rilassante presso una guesthouse locale.

Giorno 4: Naryn – Tash Rabat – Torugart Border – Kashgar (Kirghizistan – Cina)

Dopo la colazione, partenza per il Caravanserraglio di Tash Rabat (110 km, 2 ore e 15 minuti). Situato a un’altitudine di 3200 metri, questo caravanserraglio in pietra del XV secolo fungeva da locanda per i viaggiatori della Via della Seta.
Prosegui il viaggio verso il Passo di Torugart (80 km, 2 ore). Attraversa il confine con la Cina, dove la tua guida ti aspetterà per il trasferimento a Kashgar (170 km, 4 ore).
All’arrivo, check-in in hotel e tempo per il riposo. 

Giorno 5: Kashgar (Cina)

Al mattino, una guida locale ti accompagnerà in un tour privato di Kashgar, visitando i seguenti luoghi:

  • Città Vecchia di Kashgar, un labirinto di tradizionali case e negozi uiguri;
  • Via dell’Artigianato, dove potrai curiosare e acquistare una varietà di souvenir fatti a mano;
  • Moschea Id Kah (1442), una delle più grandi moschee della Cina, con un design tradizionale uiguro;
  • Mausoleo di Apak Khoja (XVI secolo), considerato il sito più sacro di tutto lo Xinjiang;
  • Bazaar della Domenica (Yekshanbe Bazaar), con corsie colorate che espongono tessuti, utensili da cucina, coltelli, cappelli, prodotti freschi, tappeti e gioielli. Nelle vicinanze si trova anche un mercato di cavalli e bestiame.

Giorno 6: Kashgar – Kala Kule Lake – Kashgar (Cina)

Al mattino, partenza in auto verso il Lago Kala Kule (200 km, 3 ore), uno spettacolare specchio d’acqua situato a 3650 metri sul livello del mare. Lungo il tragitto, ammira il Monte Rosso e il Monte di Sabbia Bianca, che si ergono imponenti davanti a te.
Il Lago Kala Kule è protetto dai monti Muztagh Ata (7546 m) e Kongur Tagh (7649 m), perennemente innevati. Goditi un picnic vicino al lago e trascorri qualche ora rilassandoti sulle sue rive. Sebbene le acque siano troppo fredde per nuotare, avrai l’opportunità di interagire con i pastori locali, vedere le loro tradizionali yurte e persino fare un giro a cavallo o in cammello.

Giorno 7: Kashgar – Irkeshtam Border – Osh (Cina – Kirghizistan)

Dopo colazione, partenza in auto verso il confine con il Kirghizistan (230 km, 4 ore). Attraversa il confine dove incontrerai il tuo autista kirghiso, che ti condurrà a Osh passando per il villaggio di Sary-Tash (260 km, 4 ore). Goditi gli spettacolari panorami lungo il tragitto.
All’arrivo a Osh, partecipa a un breve tour della città, che include:

  • Sulaiman Too National Historical and Archaeological Museum – uno dei più grandi musei del Kirghizistan, situato in una grotta sulla montagna;
  • Dom Babura (Casa di Preghiera di Babur, XVI secolo) – costruita da Babur, fondatore dell’Impero Mughal;
  • Silk Road Museum – una collezione di artefatti scoperti sulla montagna di Sulaiman Too.

Giorno 8: Osh – Dostyk Border – Kuva – Margilan – Fergana (Kirghizistan – Uzbekistan)

Dopo colazione, trasferimento al confine con l’Uzbekistan. Dopo il controllo doganale, incontra il tuo autista uzbeko e viaggia verso la Valle di Fergana, passando per Kuva.
A Kuva, visiterai l’antico insediamento buddista per il quale la città è rinomata nella regione.

Prosegui verso Margilan (30 km, 40 min), dove il tuo tour includerà:

  • Visita alla Madrasa Said Akhmad-Khoja, dove artigiani producono tappeti e seta fatti a mano;
  • Tour della Fabbrica della Seta Yodgorlik e del laboratorio, dove potrai osservare la tessitura della seta con i tradizionali motivi Ikat e acquistare materiali fatti a mano in khan-atlas (chiuso la domenica).

Prosegui per la città di Fergana (20 km, 30 min). All’arrivo, check-in in hotel*.

Nota: Se ti troverai a Fergana di giovedì o domenica, potrai visitare il Kumtepa Bazaar, il mercato più grande della Valle di Fergana.

Giorno 9: Fergana – Rishtan – Kokand – Tashkent (Uzbekistan)

La tua guida e il tuo autista ti incontreranno in hotel per il tuo tour di Rishtan e Kokand, che un tempo fu la capitale dell’intero Khanato di Kokand.

  • Partenza per Rishtan (55 km, 1 ora), dove visiterai la casa di un noto maestro ceramista (Rustam Usmanov o Alisher Nazarov), le cui opere sono esposte in mostre internazionali. Tour del laboratorio di ceramica e della collezione di ceramiche locali.
  • Proseguimento per Kokand (45 km, 50 minuti). Il tour includerà:
  • Il Palazzo di Khudoyar-Khan (XIX secolo), l’attrazione più famosa di Kokand;
  • La Moschea Jami, il centro iconico di Piazza Chorsu;
  • La Madrasa Norbutabiy (XVIII secolo), che è ancora una madrasa funzionante.

Trasferimento a Tashkent attraverso il magnifico Passo montano di Kamchik (2267 metri s.l.m., 240 km, 3-4 ore). All’arrivo a Tashkent, capitale dell’Uzbekistan, check-in in hotel.

Giorno 10: Tashkent – Bukhara (Uzbekistan)

La tua guida e il tuo autista ti incontreranno per iniziare il tour della città di Tashkent, che includerà:

  • Città vecchia, incluso il Complesso Architettonico Khazret-Imam, che ospita il Quran più antico conosciuto al mondo;
  • Chorsu Bazaar, il mercato più famoso di Tashkent, con una vasta selezione di souvenir fatti a mano;
  • Metro di Tashkent, dove ogni stazione è decorata con mosaici colorati che rappresentano temi specifici;
  • Piazza Amir Timur, con una grande statua di Tamerlano al centro;
  • Piazza dell’Indipendenza, che include il Monumento della Madre in Lutto e il memoriale della Fiamma Eterna;
  • Museo delle Arti Applicate, una collezione interessante di artigianato uzbeko ospitata in una villa ornamentale.

Dopo il tour, trasferimento all’aeroporto domestico di Tashkent per un volo per Bukhara (440 km, 1 ora 20 minuti). All’arrivo, trasferimento al tuo hotel nella Città Vecchia, un’area che sembra uscita da una scena delle Mille e una notte.

Giorno: 11 Bukhara (Uzbekistan)

Dopo la colazione, goditi un tour a piedi privato guidato dei luoghi più impressionanti della Città Vecchia di Bukhara:

  • Complesso Lyabi-Hauz, che include il Laghetto Lyabi-Hauz e le madrasse Khanaka, Kukeldash e Nadir Divan Beghi (tutte del 16° secolo);
  • Moschea Magoki-Attori, la moschea più antica di Bukhara (12° secolo);
  • Le quattro cupole commerciali (15°-16° secolo), dove puoi acquistare souvenir fatti a mano;
  • Complesso Poi Kalyan (12°-16° secolo), che include il Minareto Kalyan e la Moschea Kalyan, e le madrasse Amir-Allimkhan e Miri-Arab;
  • Madrasa di Ulugbek (15° secolo) e Madrasa di Abdulazizkhan (17° secolo);
  • Fortezza Ark (4° secolo), antico centro della sovranità di Bukhara, ora sede di un piccolo museo;
  • Complesso Bolo-Khauz, che comprende una moschea decorata artisticamente del 18° secolo, un minareto e i bacini idrici.

Giorno 12: Bukhara – Samarkanda (Uzbekistan)

Dopo la colazione in hotel, goditi del tempo libero prima del check-out dall’hotel. Continua il tuo tour della regione di Bukhara visitando i seguenti luoghi:

  • Mausoleo dei Samanidi (secoli IX-X), il più antico edificio in mattoni dell’Asia Centrale;
  • Mausoleo di Chashma Ayub, noto anche come il Pozzo di Giobbe;
  • Chor Minor (Quattro Minareti, 18° secolo), una madrasa insolita i cui minareti riflettono le quattro principali religioni mondiali dell’epoca;
  • Sitorai Mokhi-Khosa (19° secolo), la residenza estiva dell’emiro che fonde l’architettura orientale e russa;
  • Mausoleo di Bakhautdin Naqsband, un complesso dedicato al fondatore dell’Ordine Sufi Naqshbandia;
  • Museo Casa di Fayzulla Khodjaev, una replica di una casa tradizionale bukhara del 19° secolo, in omaggio a un leader locale.

Trasferimento alla stazione ferroviaria per prendere il treno ad alta velocità verso Samarkand (280 km, 1h 30min). Arrivo a Samarkand, capitale dell’Impero di Tamerlano.

Giorno 13: Samarkanda (Uzbekistan)

Dopo la colazione, inizia il tuo tour privato di Samarkand con una guida locale esperta, visitando i seguenti luoghi:

  • Gur Emir, l’imponente sito di sepoltura di Tamerlano e di Mirzo Ulugbek;
  • Piazza Registan, il sito più famoso di Samarkand che include le madrase di Ulugbek, Sher-Dor e Tilla-Kori (secoli XV-XVII);
  • Passeggiata lungo un viale fiancheggiato da botteghe, negozi di souvenir e stand di gelato;
  • Moschea Bibi Khanum, costruita da Tamerlano per la sua moglie preferita;
  • Bazar Siab, dove puoi acquistare souvenir, frutta, dolci e il famoso pane di Samarkand;
  • Shakhi-Zinda, un complesso funerario raffinato costruito tra il IX e il XIV secolo;
  • Osservatorio di Ulugbek, che comprende il Museo di Ulugbek e i resti di un sestante del XIV-XV secolo.


Giorno 14: Samarkanda – Jartepa Border – Saramz – Penjikent (Uzbekistan – Tagikistan)

Un autista ti incontrerà al tuo hotel di Samarkand per il trasferimento al confine di Jartepa (50 km, 1 ora). Dopo aver completato le procedure doganali, la tua guida e il tuo autista tajiki ti accoglieranno per proseguire verso Penjikent (30 km, 40 min).

Lungo il percorso, fermati a Sarazm, un sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e antica città fondata nel 3500 a.C. Il sito di scavo conserva ancora strutture intatte di palazzi, templi, altari, abitazioni, mura della città e strade pavimentate.

Prosegui il viaggio verso Penjikent (Panjakent), dove visiterai i seguenti luoghi:

  • Museo Repubblicano di Storia (Museo Rudaki), che ospita mostre varie sui costumi tajiki e sulla vita di Rudaki, fondatore della letteratura classica tajiko-persiana;
  • Moschea Centrale e Madrasah Olim Dodkhoh, il principale centro di culto della città;
  • Bazar di Penjikent, un mercato vivace con prodotti standard e souvenir tajiki;
  • Penjikent Antica (V secolo a.C.), un labirinto di mura e passaggi decorati con straordinari affreschi.

Tempo libero in serata.

Giorno 15: Penjikent – Istaravshan – Khujand (Tagikistan)

Partenza da Penjikent al mattino e viaggio verso Khujand (260 km, 4 ore) passando per Istaravshan.

Arrivo a Istaravshan e inizio del tour della città, che includerà i seguenti luoghi:

  • Bazar di Istaravshan – ospitato principalmente in un edificio di 3 piani, è un mercato grande e autentico;
  • Complesso Architettonico Hazrat Shah (XVIII-XIX secolo) – comprende due mausolei e una moschea famosa per il soffitto dai colori vivaci;
  • Mug Teppe – una fortezza ristrutturata che offre una vista panoramica della città.

Proseguimento del viaggio verso Khujand. Tempo libero in serata.

Giorno 16: Khujand – Tashkent (Tagikistan – Uzbekistan)

Al mattino, inizia il tour di Khujand, una delle città più antiche dell’Asia Centrale. Il tour includerà i seguenti luoghi:

  • Fortezza di Khujand (data di costruzione variabile), un tempo una delle fortezze più impenetrabili dell’Asia Centrale;
  • Museo Storico di Sughd, che ospita reperti insoliti provenienti dal territorio di Sughd;
  • Mausoleo di Sheikh Muslihiddin Khujandi (XII secolo), un mausoleo a due piani che commemora questo sovrano e poeta del XII secolo;
  • Payshanba Bazaar (Mercato del giovedì), un colorato mercato orientale considerato il migliore del Tajikistan;
  • Parco Somoni, dove si trovano la statua di Ismoil Somoni, fontane e mosaici brillanti.

Nel pomeriggio, guida fino al confine con l’Uzbekistan e attraversa le dogane. Incontra il tuo autista uzbeko e prosegui verso Tashkent.

Giorno 17: Tashkent (Uzbekistan) – Italia 

Mattinata libera per fare le valigie. Check-out dall’hotel entro mezzogiorno e trasferimento all’Aeroporto Internazionale di Tashkent e successivo imbarco sul volo per l’Italia.

Luoghi esperienze da non perdere

Pernottamento in Yurta
Pernottamento in Yurta

Vuoi che organizziamo il tuo viaggio?

Inviaci le tue informazioni e ti contatteremo per organizzare un viaggio da sogno.

Loft Studio Viaggi S.r.l.
sede legale in Via Luigi Porro Lambertenghi, 12 – 20159 Milano,
Tel.+39 02 28095531 – Cell. +39 324 9899965info@loftviaggi.it

×

Hello!

Clicca uno dei nostri contatti qui sotto per chattare su WhatsApp

×