Loft StudioViaggi

VIAGGIO IN Ladakh

Monasteri buddisti e grande Himalaya

Il Ladakh è una delle mete himalayane più entusiasmanti tra tutti i paesi di cultura buddista e offre ai visitatori modi diversi per visitarlo: dai campi tendati Super Deluxe per vivere un’esperienza di lusso esclusiva, ai piccoli Boutique Hotel gestiti dagli abitanti locali; dai percorsi in trekking per gli amanti della montagna ai soggiorni nei monasteri buddisti.

I nostri itinerari in Ladakh partono dalla Capitale dell’India, Delhi, e arrivano in volo a Leh, capoluogo del Ladakh situato a 3500 metri di altitudine. Da qui, nel cuore della Valle dell’Indo, è possibile effettuare le escursioni per visitare i monasteri più antichi del Ladakh, tra cui Lamayuru, Alchi, Hemis e Thiksey.

Superando il Khardung La, il passo carrozzabile più alto del mondo (5300 metri) si scende nell’isolata Valle di Nubra, per vivere l’aspetto più sorprendente del Ladakh: le dune del deserto d’alta quota (3000 metri) che si stagliano contro i ghiacciai perenni di oltre 6500 metri!

Lo scenario himalayano ha un fascino unico: montagne rocciose, dune del deserto, ghiacciai perenni, oasi e fiumi imponenti, laghi turchesi a oltre 4000 metri di quota, si incontrano per disegnare un paesaggio di mille colori. A questa incredibile scenografia si aggiunga la magia dei monasteri buddisti, dove vivere la grande spiritualità dei monaci e partecipare a cerimonie e festival rituali.
Esperienza memorabile per chi desidera scoprire il grande Himalaya su percorsi non turistici, garantiti da anni e anni di spedizioni e ricerche sul territorio.

Loft itinerari

Loft Studioviaggi, operatore milanese  che da oltre venti  anni organizza viaggi in Ladakh, propone, di norma, solo viaggi su misura, costruiti intorno alle esigenze dei viaggiatori, al loro budget, i loro interessi e la stagione in cui si muovono. Pertanto ci è sembrato più giusto tradurre la flessibilità della nostra offerta in una ventaglio  di proposte  che contenesse, per ora, solo alcune delle proposte più classiche per visitare il paese del Sub continente Indiano celebre per i suoi monasteri le sue valli e i panorami  fino alle cime della catena Himalayana. Le proposte pubblicate vogliono dare un’idea, e un costo dei tanti modi possibili di viaggiare in Ladakh.

Programma di viaggio 11 giorni

Valido da maggio a settembre 2024

 

 

1° giorno: Italia – Delhi

Partenza con volo di linea per Delhi. Pasti a bordo. Arrivo nella capitale dell’India in serata, disbrigo delle formalità d’ingresso nel Paese, incontro con la nostra organizzazione locale. Trasferimento in Hotel. Pernottamento.

2° giorno: Delhi – Leh – Alchi

Prima colazione in Hotel.

Al mattino partenza con il volo di linea diretto a Leh, il capoluogo del Ladakh situato a 3505 metri di altitudine. Arrivo, incontro con la nostra organizzazione locale e trasferimento nei pressi di Alchi (2 ore circa) a 3000 metri di altitudine.

Sistemazione in Hotel circondato da montagne di oltre 6000 metri.

Tempo a disposizione per acclimatarsi.

Nel pomeriggio visita del monastero-fortezza di Alchi (XI secolo) che custodisce i tesori più importanti della cultura buddista in Ladakh: affreschi murali e sculture lignee di grande valore artistico.

Pensione completa.

3° giorno: Escursione a Lamayuru

Prima colazione in Hotel.

Costeggiando il fiume Indo in direzione ovest si raggiunge il monastero di Lamayuru (3900 metri-slm) situato in un paesaggio lunare desertico nell’alta Valle dell’Indo.

Visita del monastero della scuola dei “Berretti Rossi” edificato nell’XI secolo e legato al grande maestro Naropa. Dopo il pranzo rientro ad Alchi e sosta presso il monastero di Rizong arroccato sulla montagna. Tempo a disposizione per passeggiate nel meraviglioso scenario himalayano.

Pensione completa.

 

4° giorno: Alchi – Leh

Prima colazione in Hotel.

Partenza per Leh, la principale cittadina del Ladakh situata a 3500 metri.

Lungo il percorso visita del Palazzo di Stok, con il museo della famiglia reale, e del Palazzo di Shey. Proseguimento per la visita del Monastero di Tiksey uno dei più antichi e affascinanti del “Piccolo Tibet”.

Arrivo a Leh e sistemazione in Hotel. Tempo a disposizione per scoprire i mercati e la vita della popolazione locale.

Pensione completa.

5° giorno: Leh – Escursione a Hemis, Matho e Stakna

Prima colazione in Hotel.

Giornata dedicata alla visita dei monasteri della Valle dell’Indo, tra cui Hemis, uno dei più importanti di tutto il Ladakh situato a 4000 metri, Matho situato in posizione strategica al centro della valle e Stakna, sulle rive del fiume Indo. Rientro a Leh e tempo a disposizione per relax o passeggiate in città.

Pensione completa.

 

6° giorno: Leh – Escursione a Thag Thog e Cheemre

Prima colazione in Hotel.

Partenza in direzione est per la visita del monastero di Thag Thog uno dei più antichi luoghi di meditazione del Ladakh, e del monastero di Cheemre che svetta tra campi di colza e orzo. Passeggiata nell’oasi di Cheemre e rientro a Leh.

Pensione completa.

7° giorno: Leh – Valle di Nubra

Prima colazione in Hotel.

Partenza per la Nubra Valley lungo la strada carrozzabile più alta del mondo che risale il passo Khardung La (5303 metri), da cui si gode la splendida vista sulle cime di oltre 7000 metri del Karakorum. Visita del monastero di Dishket nei pressi delle dune della Valle di Nubra. Arrivo a Hundar e sistemazione in hotel (3000 metri).

Pensione completa.

8° giorno: Valle di Nubra

Prima colazione in Hotel.

Giornata dedicata ad escursioni nella valle: visita del villaggio e del monastero di Hundar, dove è possibile percepire l’autenticità della vita dei villaggi rurali del Ladakh; visita del monastero di Samstangling, antico centro di diffusione della dottrina buddista situato sulle rive del fiume Nubra. Rientro in Hotel.

Pensione completa.

9° giorno: Valle di Nubra – Leh

Prima colazione in Hotel.

Percorso di rientro a Leh. Arrivo e sistemazione in Hotel.

Tempo a disposizione per le ultime visite della cittadina, capoluogo della regione del Ladakh, ricca di mercati, monasteri e palazzi, o per acquisti nei numerosi bazar della città. Pensione completa.

10° giorno: Leh – Delhi

Prima colazione in Hotel.

Al mattino trasferimento in aeroporto e partenza con il volo di linea diretto a Delhi.

Arrivo, incontro con la nostra organizzazione e sistemazione in Hotel.

Pomeriggio a disposizione per visite facoltative in New Delhi dove svetta l’India Gate, o per acquisti nei numerosi bazar della metropoli indiana.

In serata trasferimento in aeroporto (almeno 3 ore prima della partenza del volo) per il volo di rientro in Italia. Pernottamento a bordo.

11° giorno: Delhi – Italia

Partenza nella notte. Arrivo in Italia previsto al mattino.

Pomeriggio a disposizione per visite facoltative in New Delhi dove svetta l’India Gate, o per acquisti nei numerosi bazar della metropoli indiana.

In serata trasferimento in aeroporto (almeno 3 ore prima della partenza del volo) per il volo di rientro in Italia. Pernottamento a bordo.

 

 

 

Vuoi che organizziamo il tuo viaggio?

Inviaci le tue informazioni e ti contatteremo per organizzare un viaggio da sogno.

Loft Studio Viaggi S.r.l.
sede legale in Via Luigi Porro Lambertenghi, 12 – 20159 Milano,
Tel.+39 02 28095531 – Cell. +39 324 9899965info@loftviaggi.it

×

Hello!

Clicca uno dei nostri contatti qui sotto per chattare su WhatsApp

×