- Chi siamo
- Viaggi su misura
- HouseboatScopri le nostre houseboatScopri le nostre houseboatScopri
- Crociere e Turismo outdoor
- Viaggi di nozze
- Offerte pensate per Voi
- Contattaci
La terra dei Maharaja
Il Rajasthan è lo stato più famoso dell’India. Ma esiste un Paese sconosciuto, lontano dai classici percorsi turistici, dove oltre alle grandi città dei Maharaja, è possibile scoprire un mondo silenzioso fatto di villaggi, antichi caravanserragli, case di mercanti affrescate, castelli, pastori Rabari dal rosso turbante.
I nostri viaggi in Rajasthan partono dalla Capitale dell’India, Delhi, dove perdersi tra i vicoli della città vecchia Shahjahanabad, e proseguono in volo per Jaisalmer nel cuore del Deserto del Thar, la città d’oro costruita in pietra arenaria gialla.
Dopo una notte in campo tendato deluxe, dove vivere le atmosfere del Deserto del Thar, si prosegue per Jodhpur, la città blu, ricca di mercati colorati di stoffe e di spezie, per poi giungere a Udaipur, città dei laghi e dei palazzi dei Maharana, i Maharaja più potenti di tutto il Rajasthan.
Le visite dei villaggi inesplorati delle campagne del Rajasthan meridionale, nei pressi di Narlai, Sardargarh, Shahpura e Rohet, sono le esperienze che più apprezzano i nostri viaggiatori perché ricche di contatti con le popolazioni locali e di momenti autentici lontani dai classici percorsi turistici.
La parte finale del viaggio è dedicata a Jaipur, la città rosa, Capitale del Rajasthan, che racchiude tutte le esperienze del Paese: palazzi, castelli, mercati, templi, arte e cucina. Infine, in un crescendo continuo, arriviamo ad Agra (Uttar Pradesh), la città del Taj Mahal, memorabile monumento costruito in marmo bianco e pietre semipreziose nel XVII secolo dall’imperatore Shah Jahan.
Loft Studioviaggi, operatore milanese che da oltre venti anni organizza viaggi in Rajasthan , propone, di norma, solo viaggi su misura, costruiti intorno alle esigenze dei viaggiatori, al loro budget, i loro interessi e la stagione in cui si muovono. Pertanto ci è sembrato più giusto tradurre la flessibilità della nostra offerta in una ventaglio di proposte che contenesse, per ora, solo alcune delle proposte più classiche per visitare il Paese del Sub continente Indiano dove si possono vivere atmosfere inebrianti. Le proposte pubblicate vogliono dare un’idea, e un costo!, dei tanti modi possibili di viaggiare in Rajasthan.
RAJASTHAN
12 giorni / 10 notti
ESTATE 2024
1° GIORNO:
ITALIA – DELHI
Partenza con volo di linea diretto a Delhi.
Arrivo, trasferimento in Hotel. Pernottamento.
2° GIORNO:
DELHI – AGRA
Prima colazione in Hotel.
Incontro con il nostro autista e partenza per Agra (4 ore circa). Lungo il percorso visita panoramica di New Delhi con India Gate e gli imponenti palazzi presidenziali edificati a partire dal 1911, sede del British Raj. Arrivo e sistemazione in Hotel. Tempo a disposizione per relax.Pernottamento.
3° GIORNO:
AGRA
Prima colazione in Hotel. Al mattino visita del superbo Taj Mahal, simbolo principale dell’architettura Moghul e dell’India, costruito dall’imperatore Shah Jahan nel XVII secolo in memoria della moglie Mumtaz Mahal, interamente in marmo bianco e pietre semipreziose. Il Taj Mahal rappresenta il massimo splendore dell’architettura Moghul in India e rappresenta simbolicamente l’incontro tra il divino e l’essere umano; si erge in tutta la sua bellezza al centro di giardini geometrici, chaharbagh, decorati da canali in cui si specchiano i suoi quattro minareti e la grande cupola bianca.
Proseguimento per la visita del Forte Rosso, uno dei monumenti più significativi del periodo Moghul. Il Lal Qila fu edificato dall’imperatore Akbar a partire dal 1565, con alte mura di fortificazione, sulle rive del fiume sacro Yamuna. I palazzi oggi visitabili sono opera degli imperatori Jahangir e Shah Jahan e testimoniano l’antico splendore e la ricchezza che caratterizzava la vita alla corte dei Moghul.
Sosta al giardino panoramico sul fiume Yamuna da cui si gode di una insolita vista sul Taj Mahal. Pernottamento.
4° GIORNO:
AGRA – FATEHPUR SIKRI – JAIPUR
Prima colazione in Hotel. Partenza per Jaipur (5 ore circa).
Lungo il percorso visita della cittadella abbandonata di Fatehpur Sikri, costruita nel XVI secolo dall’imperatore Akbar e rimasta intatta a testimonianza del genio del più illuminato di tutti gli imperatori Moghul. Sosta al pozzo baoli di Abhaneri, spettacolare costruzione del XVII secolo edificata per la raccolta dell’acqua. Arrivo a Jaipur e sistemazione in Hotel.Pernottamento.
5° GIORNO:
JAIPUR
Prima colazione in Hotel. Jaipur, capitale del Rajasthan, è ricca di palazzi, templi, monumenti e animati mercati. Al mattino presto escursione al mercato dei fiori e del latte dove percepire le autentiche atmosfere e le usanze della Capitale del Rajasthan. Alla fine dell’escursione sosta al Tempio Govind Ji per la cerimonia delle luci, Aarti Puja, momento di grande coinvolgimento spirituale.
Sosta panoramica al Palazzo dei Venti, l’Hawa Mahal, famosa facciata dalle finestre traforate da cui si affacciavano sul mercato le donne della corte dei Maharaja.
Proseguimento per Forte Amber e visita della fortezza un tempo residenza dei Maharaja di Jaipur. Il Forte fu edificato a partire dal 1591 dal Maharaja Man Singh I e vanta bellissimi palazzi finemente decorati con finestre traforate e mosaici a specchio. Residenza reale del Maharaja di Amber, uno dei più potenti del Rajasthan, fino alla costruzione della “città rosa” di Jaipur nel 1727.
Nel pomeriggio visita della “città rosa” (dipinta di rosa in segno di benvenuto per accogliere la visita del futuro Re d’Inghilterra Edoardo VII nel 1863) costruita dal Maharaja Jai Singh II nel XVIII secolo, su un progetto urbanistico avveniristico per quel tempo: modello a scacchiera con quartieri ben delineati a seconda dei mestieri degli artigiani, ampie strade larghe fino a 30 metri, abitazioni al primo piano e botteghe al pian terreno. Pernottamento.
6° GIORNO:
JAIPUR – CHURU
Prima colazione in Hotel. Partenza per la regione dello Shekhawati (3 ore circa), una delle aree artistiche e architettoniche più interessanti di tutto il Rajasthan.
Arrivo e sistemazione in hotel-haveli. Visita dei villaggi della regione dove si trovano i famosi haveli affrescati nel XVIII e XIX secolo.
La regione si trova sulle due vie carovaniere più importanti dell’India del nord: una è quella che da Delhi porta a Jodhpur e poi verso i porti del Gujarat; l’altra è la via che porta al deserto del Thar verso Jaisalmer e quindi all’Asia centrale.
In questa zona, i Marwari ricchi commercianti, si stabilirono a partire dal XVII secolo come avamposto sulle rotte carovaniere ed edificarono le loro dimore. Fu così che ebbe vita uno stile architettonico unico, paragonabile ai grandi capolavori dell’arte Rajput, ma che non ha eguali in tutto il Rajasthan. Visita del villaggio e rientro in Hotel. Pernottamento.
7° GIORNO:
CHURU – NAGAUR
Prima colazione in Hotel. Partenza via strada per Nagaur (4 ore circa) attraversando la campagna indiana e ingresso nel Deserto del Thar, uno dei più aridi di tutto il mondo.
Arrivo e sistemazione in Hotel ex residenza dei Maharaja.
Nell’ora magica del tramonto visita del forte (XI secolo) uno dei più spettacolari di tutto il Rajasthan, ancor oggi cinto da possenti mura di fortificazione, ed immerso in atmosfere medievali in uno scenario antico di grande fascino. Pernottamento.
8° GIORNO:
NAGAUR – JAISALMER
Prima colazione in Hotel.
Proseguimento per Jaisalmer (5 ore circa). Arrivo e sistemazione in Hotel.
Nel pomeriggio prima visita orientativa della città medievale con sosta presso il lago, e ai cenotafi dei brahmini da cui si gode uno splendido tramonto sulla città. Pernottamento.
9° GIORNO:
JAISALMER
Prima colazione in Hotel. Jaisalmer deve la sua fama alla pietra arenaria gialla con cui è costruita, che ha reso magica la vista della città ai viaggiatori e alle carovane di un tempo, mentre emergeva come una astronave poggiata sulla sabbia e si colorava di sfumature d’oro. Per questo la più antica città del Rajasthan, edificata a partire dal 1156 dal principe Jaisal della famiglia dei Bhatti (discendenti della Luna), viene chiamata la “città d’oro”.
Da sempre al centro delle vie carovaniere che dall’Asia Centrale penetravano in India attraversando il Deserto del Thar o che dall’India interna partivano per il percorso inverso, Jaisalmer ha conosciuto un periodo di grande splendore nei secoli XVIII e XIX, quando i ricchi mercanti della città edificarono sontuose dimore, haveli, a testimonianza della loro ricchezza e del loro potere.
Mattinata dedicata alla visita della cittadella, il Sonar Qila, che con i suoi 99 bastioni e le sue mura di fortificazione si erge sulla collina di Trikuta alta 80 metri; il forte di Jaisalmer è l’unico di tutto il Rajasthan ad essere ancor oggi abitato dalla popolazione locale.
All’interno della fortezza da non perdere la visita del Palazzo Reale e dei templi jainisti Rishabdeva e Sambavnath, costruiti dai mercanti della città tra il XII e il XV secolo.
Nel pomeriggio passeggiata facoltativa nel Gopa Chowk, piazza del mercato centrale della città, per raggiungere con un breve percorso di 30 minuti le sontuose dimore dei mercanti riccamente scolpite nella pietra arenaria gialla: il Salim Haveli, casa del primo ministro edificata nel XIX secolo, il Patwon-ki Haveli, casa dei mercanti di seta e broccato del XIX secolo, ed il Nathmal-ki Haveli ancor oggi di proprietà della famiglia reale ed abitato dai discendenti. Pernottamento.
10° GIORNO:
JAISALMER – JODHPUR
Prima colazione in Hotel. Proseguimento per Jodhpur (5 ore circa). Arrivo e sistemazione in hotel. Visita dell’antica capitale del regno di Rathor con il maestoso Meheranghar Fort, i fastosi palazzi, i cortili, l’interessante museo. Il Forte di Jodhpur edificato nel XV secolo su una rocca alta 120 metri, domina tutta la “città blu” ed è visibile da molti km di distanza. Si tratta di una costruzione imponente, protetta da mura inattaccabili alte fino a 36 metri e larghe 20 metri, che ospita al suo interno palazzi reali e templi.
Dalla sommità del forte è possibile ammirare il labirinto di vie della “città blu”, colore che indicava un tempo le abitazioni dei sacerdoti della città.
Scendendo dal forte nella città bassa, visita del mercato delle spezie, uno dei più antichi e forniti di tutto il Rajasthan. Pernottamento.
11° GIORNO:
JODHPUR – DELHI
Prima colazione in Hotel. Tempo a disposizione nei mercati della città o per passeggiate nei vicoli delle case blu. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Delhi.
Arrivo e trasferimento in città (nessun albergo previsto). Tempo a disposizione per visite facoltative. Dopo la mezzanotte trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Pasti e pernottamento a bordo.
12° GIORNO:
DELHI – ITALIA
Partenza nella notte. Arrivo in Italia previsto al mattino.
Un itinerario adatto a chi vuole vivere l’esperienza di un breve viaggio in India abbinando un’ estensione relax e di benessere nel sud del paese o abbinare un soggiorno relax mare alle Maldive: due combinate da sempre considerate le migliori
1° GIORNO: ITALIA – DELHI
Partenza con volo di linea per Delhi. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: DELHI
Arrivo all’aeroporto di Delhi trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione.
Cena in hotel.
3° GIORNO: DELHI : visita vecchia e nuova Delhi
Colazione
Incontro con la guida locale e inizio delle visite.
La giornata inizia con la visita della Nuova Delhi: l’India Gate, la Casa del Presidente, la Casa del Parlamento, la Tomba di Humayun, il Qutub Minar e il Tempio del Loto.
Al termine della visita si prosegue per la visita della vecchia Delhi: Moschea Jama Masjid e il Forte Rosso, con alcuni bazar locali come Chandni Chowk.
Cena in hotel.
4° GIORNO: DELHI – AGRA
Colazione.
Incontro con la guida locale e partenza per Agra. All’arrivo ad Agra si inizieranno le visite partendo dal celebre Taj Mahal, uno dei simboli dell’India.
Si procede con la visita dell’imponente Forte di Agra.
Al termine delle visite rientro in hotel.
Cena in hotel.
5° GIORNO: AGRA – FATEHPUR SIKRI – ABHABERI – JAIPUR
Colazione.
Incontro con la guida locale e partenza per Jaipur.
Lungo il percorso visita della cittadella abbandonata di Fatehpur Sikri e sosta al pozzo baoli di Abhaneri, spettacolare costruzione del XVII secolo edificata per la raccolta dell’acqua.
Arrivo a Jaipur. Cena in hotel.
6° GIORNO: JAIPUR
Colazione.
Inizio delle visite con il Forte Amber e visita della fortezza un tempo residenza dei Maharaja di Jaipur. Proseguimento nel pomeriggio con la visita del Palazzo di Japur e del Jantra Mantar: il più grande dei 5 osservatori astronomici presenti nel nord dell’India. Immancabile sosta fotografica al Palazzo dei Venti.
Si termina la giornata visitando il coloratissimo mercato della città.
Cena in hotel.
7° GIORNO: JAIPUR – DELHI
Colazione.
Partenza per Delhi. All’arrivo sistemazione in hotel.
Cena in hotel.
8° GIORNO DELHI – ITALIA O ALTRA DESTINAZIONE
Colazione.
Incontro con l’autista e trasferimento in tempo utile in aeroporto.
1° GIORNO: ITALIA – DELHI
Partenza con volo di linea per Delhi. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: DELHI
Arrivo all’aeroporto di Delhi trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione.
Cena in hotel.
3° GIORNO: DELHI : visita vecchia e nuova Delhi
Colazione
Incontro con la guida locale e inizio delle visite.
La giornata inizia con la visita della Nuova Delhi: l’India Gate, la Casa del Presidente, la Casa del Parlamento, la Tomba di Humayun, il Qutub Minar e il Tempio del Loto.
Al termine della visita si prosegue per la visita della vecchia Delhi: Moschea Jama Masjid e il Forte Rosso, con alcuni bazar locali come Chandni Chowk.
Cena in hotel.
4° GIORNO: DELHI – AGRA
Colazione.
Incontro con la guida locale e partenza per Agra. All’arrivo ad Agra si inizieranno le visite partendo dal celebre Taj Mahal, uno dei simboli dell’India.
Si procede con la visita dell’imponente Forte di Agra.
Al termine delle visite rientro in hotel.
Cena in hotel.
5° GIORNO: AGRA – FATEHPUR SIKRI – ABHABERI – JAIPUR
Colazione.
Incontro con la guida locale e partenza per Jaipur.
Lungo il percorso visita della cittadella abbandonata di Fatehpur Sikri e sosta al pozzo baoli di Abhaneri, spettacolare costruzione del XVII secolo edificata per la raccolta dell’acqua.
Arrivo a Jaipur. Cena in hotel.
6° GIORNO: JAIPUR
Colazione.
Inizio delle visite con il Forte Amber e visita della fortezza un tempo residenza dei Maharaja di Jaipur. Proseguimento nel pomeriggio con la visita del Palazzo di Japur e del Jantra Mantar: il più grande dei 5 osservatori astronomici presenti nel nord dell’India. Immancabile sosta fotografica al Palazzo dei Venti.
Si termina la giornata visitando il coloratissimo mercato della città.
Cena in hotel.
7° GIORNO: JAIPUR – PUSKAR
Colazione.
Partenza per Pushkar, una delle più affascinanti città dell’India del Nord.
All’arrivo a Pushakar la prima visita sarà al lago, tappa immancabile.
Scalinate bianche (ghat) che partono dalle strade e scendono alle acque del lago, così da permettere ai fedeli di emergersi nella acque sacre (puja) per un bagno rituale.
L’atmosfera spirituale che si prova è unica, restando seduti sulle gradinate è possibile assistere a una scena di vita quotidiana indimenticabile.
Si prosegue con la visita del Tempio di Brahama, immancabile tappa dopo la visita del lago sacro.
8° GIORNO: PUSHKAR – MANDAWA
Colazione.
Partenza per Mandawa, piccola cittadina situata nel cuore della regione dello Shekhawati, nello stato del Rajasthan. All’arrivo si inzierà un percorso a piedi per vistare alcune haveli e vivere la storia del luogo attraverso i dipinti ancora oggi ben conservati.
Cena in hotel.
9° GIORNO: MANDAWA – DELHI
Colazione.
Trasferimento a Delhi e all’arrivo trasferimento in hotel.
Resto della giornata dedicata all’ultimo shopping.
10° GIORNO: DELHI – ITALIA
Colazione.
Trasferimento in aeroporto e volo per l’Italia.
1° GIORNO: ITALIA – DELHI
Partenza con volo di linea per Delhi. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: DELHI
Arrivo all’aeroporto di Delhi trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione.
Cena in hotel.
3° GIORNO: DELHI
Colazione in hotel.
Le visite di giornata inizieranno con la Vecchia Delhi, la parte storica della metropoli Delhi. Questa città murata di Shahjahanabad è statafondata nel 17 ° secolo. Visita della grande Jama Masjid, una delle più grandi moschee dell’India. Costruita da Shah Jahan nell’anno 1656 d.C., servì come moschea imperiale degli imperatori Mughal fino alla fine dell’impero nel 1857 e rimane come una delle più belle architetture di Delhi. Si prosegue con una passeggiata a Chandni Chowk, conosciuta anche come la Piazza del Chiaro di Luna: progettato dalla principessa Jahanara Begum, la figlia prediletta di Shah Jahan nel 1650 d.C., è uno dei più grandi mercati all’ingrosso dell’India, pieno di cultura vibrante e deliziosi cibi di strada.
Continuazione delle visite con il Forte Rosso, costruito nell’anno 1648 come il forte del palazzo di Shahjahanabad. Ecco la Nuova Delhi, un importante centro commerciale, culturale e politico dell’India. Visita Raj Ghat, un samadhi commemorativo dedicato al Padre della Nazione, il Mahatma Gandhi, dove fu cremato il 31 gennaio 1948. L’India Gate, un arco monumentale costruito nel 1931 per commemorare i soldati indiani morti nella prima guerra mondiale e nelle guerre afghane. La Casa del Presidente, Rashtrapati Bhavan o fino al 1950 era conosciuta come la Casa del Viceré. Costruito nel 1931, fungeva da residenza del Governatore Generale dell’India britannica. Tomba di Humayun, patrimonio mondiale dell’UNESCO, questo grande mausoleo dinastico fu costruito nel 1562. Sosta al Qutub Minar, il minareto in mattoni più alto (72 m) del mondo e un esempio di architettura indo-islamica del patrimonio indiano.
4° GIORNO: DELHI – MANDAWA (257 km 6 ore circa)
Colazione in hotel.
Partenza per Mandawa, una destinazione affascinante con la sua ricca storia e il suo patrimonio architettonico unico. Arrivo a Mandawa e check-in in hotel.
Resto della giornata a disposizione.
5° GIORNO: MANDAWA – BIKANER (190 km 4 ore circa)
Colazione in hotel.
Preparatevi a esplorare i tesori di Mandawa! Si visiterà il Mandawa Fort , con la sua splendida architettura Rajput e gli affreschi abbaglianti, che è stato convertito in un hotel storico. Non perdetevi il Gulab Rai Haveli , costruito nel 1870, con alcuni dei migliori murales di Shekhawati. Anche il Goenka Double Haveli e il Bansidhar Newatia Haveli sono fantastici, con il loro mix di affreschi tradizionalie moderni.
Si porsegue il vaggio verso Bikaner. Fondata nel 1488 da Rao Bikaji, questa città reale è circondata da un’imponente cinta muraria di 5 km ed è famosa per la sua fortezza, i palazzi e i colorati costumi tradizionali. Se sei abbastanza fortunato
da visitarla a gennaio, potresti assistere al famoso Camel Festival. È uno spettacolo da non perdere!
6° GIORNO: BIKANER – JAISALMER (325 km 7 ore circa)
Colazione in hotel.
Le visite di giornata inizieranno dal Forte Junagarh di Bikaner , costruito nel 1593. Questa formidabile struttura ospita il bellissimo palazzo minore Anup Mahal, templi e il Museo del Forte con tesori reali. Al termine delle visite, porseguimento del viaggio verso Jaisalmer: fondata nell’anno 1156 da Rawal Jaisal, dal sovrano del clan Bhatti Rajput. Spesso descritta come la Città d’Oro , che sorge dal cuore del deserto del Thar, la città è un miraggio di arenarie gialle, sabbia dorata, illuminata dalla tonalità del sole. La sua posizione ha reso la città come un’ importante centro commerciale antico per le carovane di cammelli, cariche di spezie preziose e seta, in rotta verso Sindh, Arabia ed Europa.
All’arrivo a Jaisalmer, check-in in hotel. Resto della giornata libero.
7° GIORNO: JAISALMER
Colazione in hotel.
Visiteremo del Forte di Jaisalmer: Arroccato sulla collina Trikuta alta 80 metri, questo sito patrimonio mondiale dell’UNESCO fu costruito nel 1156 da Rawal Jaisal ed è il più grande e unico “forte vivente” al mondo. Ospitava
un’intera cittadina all’interno dei suoi bastioni. Il nido d’ape di vicoli, gli incantevoli haveli, i templi giainisti del XII secolo splendidamente scolpiti offrono spunti sulla storia della regione e sul patrimonio reale.
Visita delle principali zone della città, lo straordinario Palazzo Reale di Maharawal , l’incantevole Torre Tazia e lo scenografico Palazzo Jawahar . In ultimo, visita del Patwon Ki Haveli: costruito da un ricco mercante Guman Chand Patwa, l’haveli mostrava la quintessenza dell’architettura di Jaisalmer e i racconti di antica ricchezza.
In serata partenza per vivere il magico deserto del Thar al tramonto per un indimenticabile safari a dorso di cammello dove sarà possibile gustare una tipica del Rajasthani . Al termine rientro in hotel, pernottamento.
8° GIORNO: JAISALMER – JODHPUR (290 km 6 ore circa)
Colazione in hotel.
Partenza per Jodhpur, conosciuta come la ” Porta di Thar” e la “Città Blu”. Fondata nell’anno 1459 da Rao Jodha, dal capo del clan Rathore, questa vivace città del deserto è circondata dal possente Forte Mehrangarh, che si erge fiero sulla sua ripida cresta rocciosa. Con il suo paesaggio dominante, le strade medievali impreziosite da abbaglianti case blu, Jodhpur è una delizia per gli occhi e per l’anima.
Trascorrete la serata libera godendovi questa i coloratissimi bazar della città.
9° GIORNO: JODHPUR A UDAIPUR (260 km 5 ore circa)
Colazione in hotel.
La giornata inizierà con la visita del Forte Mehrangarh (Forte Maestoso), dove era ospitata la sala da ricevimento del re, Moti Mahal (Palazzo delle Perle), Phool Mahal (Palazzo dei Fiori) con le sue squisite pareti e soffitti dipinti, e lo Sheesh Mahal (Sala degli Specchi) decorato con i suoi raffinati intarsi e specchi.
Successivamente, visiteremo il Museo del Forte per la sua squisita collezione di palanchini, howdah (selle per elefanti) e numerose culle reali, dipinti antichi, strumenti musicali, costumi e mobili. Proseguimento delle visite con il Jaswant Thada, un cenotafio reale costruito nel 1899 d.C. in memoria del Maharaja Jaswant Singh III; è decorato con splendidi jalis (reticoli in marmo scolpito) e ritratti dei sovrani di Rathore risalenti al XIII secolo.
Nel pomeriggio partenza per Udaipur , con sosta al magnifico tempio di Ranakpur, uno dei templi più importanti tra i cinque maggiori centri di pellegrinaggio del giainismo .
Arrivo a Udaipur, conosciuta anche come la “Venezia d’Oriente” e la “Città dei laghi e dei palazzi” . Situata sulle rive del lago Pichola, ai piedi delle colline Aravalli, Udaipur è adornata da giardini incantevoli, palazzi opulenti e templi magnifici, ed è senza dubbio una delle città più romantiche
dell’India.
All’arrivo a Udaipur, check-in in hotel e serata libera.
10° GIORNO: UDAIPUR
Colazione in hotel.
Fondata nel 1553 dal Maharana Udai Singh II, Udaipur è costellata di magnifici palazzi, incredibili meraviglie architettoniche, maestosi forti, giardini ben curati e laghi scintillanti, senza dubbio una delle città più romantiche dell’India. Esploreremo
questa incantevole città iniziando dal City Palace, che vanta una meravigliosa miscela di architettura medievale, europea e cinese, il complesso è costituito da palazzi minori, musei, cortili e giardini. Visita l’abbagliante Sahelion ki Bari (Garden of Maids of Honour), un giardino ornamentale costruito da Maharana Sangram Singh per sua figlia. Deliziatevi con le antichità uniche al Lok Kala Museum . Visita del magnifico tempio Jagdish , un tempio indo-ariano costruito nel 1651 d.C.
Al termine delle visite breve giro in barca sulle placide acque del lago Pichola per ammirare e godere dell’atmosfera magica che questa città regala all’imbrunire.
11° GIORNO: UDAIPUR – PUSHKAR (270 km 6 ore circa)
Colazione in hotel.
Partenza per Pushkar ! Lungo il tragitto, sosta al maestoso Forte di Chittorgarh. Questa antica e leggendaria fortezza ospita il magnifico Rana Kumbha Palace, la Victory Tower e altri affascinanti siti all’interno del forte.
Arrivo a Pushkar e check-in in hotel. Tradotto come “fiore di loto blu”, Pushkar è piena di miti e leggende. Questa città è tra i luoghi di pellegrinaggio più sacri del paese. Ospita alcune delle fiere e dei festival religiosi più famosi al mondo, come la spettacolare Fiera dei cammelli, che si svolge nel mese indù di Kartika (ottobre/novembre). La serata si conclude con un momento di raccoglimento al sulle sponde le lago sacro di Pushkar dove si trova il tempio di Brahma, l’unico tempio del paese dedicato al Signore Bramha. Preparatevi per
un’esperienza davvero spirituale!
12° GIORNO: PUSHKAR – JAIPUR (150 km 4 ore circa)
Colazione in hotel.
Partenza per Jaipur. Lungo la strada, si renderà omaggio al famoso Dargah di Hazrat Khwaja Muin-ud-din Chisti ad Ajmer. Questo santuario, ai piedi di una collina, è un luogo di prim’ordine per i pellegrini musulmani. È la tomba di un santo sufi che arrivò dalla Persia nel 1192. Curiosità: l’imperatore Akbar era solito fare pellegrinaggi annuali qui da Agra! Prossima fermata: Jaipur , la città rosa! Questa vivace città è la capitale del Rajasthan e la città che raccoglie i patrimoni più importanti dell’India. Fondata nel 1728 dal Maharaja Sawai Jai Singh II, il sovrano di Amber, è l’unica città al mondo suddivisa in nove settori rettangolari, che simboleggiano nove divisioni dell’universo, instillando un senso di calma e spazio.
All’arrivo, dopo il check-in in hotel tempo a disposizione.
Possibilità (a pagamento) di trascorre qualche ora partecipando a un corso di cucina tipica Indiana per poi gustare quanto cucinato.
13° GIORNO: JAIPUR
Colazione in hotel.
Preparatevi per un’intera giornata di esplorazione di Jaipur! Inizieremo con il magnifico Forte Amber . Costruito nel 1592 da Raja Man Singh, è un grande esempio di architettura Rajput e Mughal, tutelato dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.
Successivamente visiteremo il City Palace uno dei palazzi più belli, opulenti e ben tenuti. Al centro si trova una cittadella di sette piani chiamata Chandra Palace, con una vista pittoresca senza pari su Jaipur. Sosta fotografica all’ Hawa Mahal (Palazzo dei Venti), un’iconica struttura di cinque piani in arenaria rosa costruita nel 1799 per le dame reali che volevano sbirciare il trafficato mercato di strada attraverso i suoi 593 Jharokas (mini finestre) in pietra, invisibili al mondo. E Jantar Mantar , l’
Osservatorio Astronomico è il più grande e meglio conservato dei cinque osservatori costruiti da Jai Singh II .
Serata a disposizione: esplorate le stradine tra gli esotici “bazar” di Jaipur per scoprire la ricchezza artistica e culturale di questa città.
14° GIORNO: JAIPUR – AGRA (265 km 6 ore circa)
Colazione in hotel e partenza per Agra . Durante il tragitto sosta per la visita del Chand Baori , noto come uno dei più grandi e belli pozzi a gradini del mondo. È costituito da 3.500 gradini stretti su 13 piani e si estende per circa 30 m (100 piedi) nel terreno. La parte più antica dei pozzi a gradini fu costruita nell’VIII secolo e i piani superiori furono ampliati intorno al XVIII secolo durante l’era Mughal. Proseguiamo il nostro viaggio verso Agra , con una sosta a Fatehpur Sikri (Capitale Fantasma) , sito patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, capitale politica dell’impero Moghul dell’India sotto il regno di Akbar dal 1571 al 1585, che fu abbandonata apparentemente a causa della mancanza d’acqua.
Riprendiamo il nostro viaggio verso Agra. Situata sulle rive del fiume Yamuna, Agra conserva e riflette l’eredità dell’età dell’oro dell’impero Moghul dal 1526 al 1628. Respira storia, cultura e un romanticismo eterno.
All’arrivo ad Agra , check-in in hotel.
15° GIORNO: AGRA – DELHI (265 km 6 ore circa)
Colazione in hotel.
Le visite di giornata Inizieranno all’alba con il Taj Mahal, una delle “Sette Meraviglie del Mondo”!
Cogli la bellezza del taj Mahal (chiuso il venerdì) illuminato dal primo raggio di luce del mattino: questa grandiosa realizzazione architettonica fu commissionata da Shah Jahan nel 1631, in memoria della moglie Mumtaz Mahal, morta dando alla luce il loro bambino: addolorato per la perdita della sua amata moglie, riversò il suo amore nella costruzione del Taj Mahal.
Migliaia di elefanti trasportarono l’abbagliante marmo bianco per oltre 300 km. Pietre semipreziose furono portate dal Tibet, dalla Persia e persino dalla Russia. Ornamenti floreali fatti di agata, malachite, opale e madreperla furono abilmente incisi in perfetta simmetria sull’edificio bianco come la neve, trasmettendo una sensazione di assenza di peso. Il portone principale era decorato con 22 torri bianche che rappresentavano il numero di anni impiegati per costruirlo e un
passaggio conclusivo in arabo che recitava “Entra nel mio paradiso”.
Le visite proseguono con il Forte di Agra . Costruito nel 1565 dall’imperatore Akbar il Grande, è un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO e ospitava i palazzi minori Sheesh Mahal e Khas Malah, residenza di Shah Jahan quando fu imprigionato dal figlio. Questa città fortificata è un simbolo dell’architettura islamica, persiana, turca e sud-asiatica, ed è doppiamente rafforzata, con coccodrilli nel fossato umido del muro esterno e tigri nel fossato asciutto del muro interno.
Nel tardo pomeriggio partenza verso Delhi. All’arrivo, check-in in hotel e serata libera.
16° GIORNO: DELHI
Colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile in aeroporto.
Imbarco sul volo per l’Italia.
Inviaci le tue informazioni e ti contatteremo per organizzare un viaggio da sogno.
Loft Studio Viaggi S.r.l.
sede legale in Via Luigi Porro Lambertenghi, 12 – 20159 Milano,
Tel.+39 02 28095531 – Cell. +39 324 9899965 – info@loftviaggi.it
Clicca uno dei nostri contatti qui sotto per chattare su WhatsApp
La chat è attiva da lunedì a venerdì.