Loft StudioViaggi

Tour e crociere della PROVENZA

Nel pieno del periodo di fioritura della lavanda, un’ottima occasione per trascorrere piacevolmente cinque giorni in Provenza. Nella regione esistono oltre 1000 km di percorsi, colorati e profumati da questo miracoloso fiorellino azzurro, chiamato “oro blu”, che rappresenta l’anima della Provenza e che corrisponde ad un’opportunità economica colta dagli abitanti di questo vasto territorio a partire dall’inizio del XX° secolo, con la diversificazione degli usi.

Proposte di Viaggio

Loft itinerari

Andremo a scoprire alcune note e meno note piccole località di questa regione della Francia.

Oltre alla visite ai borghi e villaggi, dedichiamo una giornata a percorrere un tratto della Grand Randonnées, lungo il corso della Gard, nella zona di Pont du Gard: una giornata di relax, un passo dopo l’altro, in un ambiente unico. Guida ambientale escursionistica al seguito e tutti gli spostamenti con un mezzo privato..

Programma 5 giorni / 4 notti

Primo giorno: le Gole del Verdon

Partenza da Genova in mattinata con il nostro mezzo privato, destinazione le Gole del Verdon. Una volta giunti in zona, percorreremo la “Corniche Sublime”, la strada che si snoda a sud delle gole e che offre meravigliose vedute per poter scattare splendide foto.

Al termine della giornata giungiamo a Bauduen, sul lago di St. Croix. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

Secondo giorno: Campi di lavanda

Colazione in hotel. Nel periodo prescelto per questo tour, nella zona, avviene uno dei più bei spettacoli che la natura ci possa presentare: la fioritura della Lavanda. Andremo alla ricerca dei più bei campi fioriti e delle migliori inquadrature per poter tornare a casa con foto spettacolari. L’itinerario prevede di attraversare e visitare Valensole, Banon, Simiane-la-Rotonde, sino al Plateu d’Albion e Sault. Saremo arrivati sotto lo sguardo del “Gigante della Provenza”, il mont Ventoux, isolato massiccio (1912 m slm), legato alla descrizione fatta dal Petrarca nel 1336 (prima ascensione) e, più recentemente, alla storia del Tour de France (spesso l’ascensione di questo monte viene inserita nel programma della corsa). Il suo essere montagna isolata in mezzo ad un clima mediterraneo, comporta diverse particolarità di carattere geologico e, sopratutto, botanico/floristico. Arriviamo a Sault, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

Terzo giorno: Les Agnels – Roussillon – Gordes –  Senanque – Avignone

Colazione in hotel. Trasferimento a Les Agnels per una visita alla distilleria della Lavanda e delle Piante Aromatiche (durata 1h ca.). Al termine, trasferimento all’Abbazia di Senanque, per una visita guidata del notissimo complesso cistercense. Ci spostiamo a Roussillon per la visita delle cave d’ocra: qui sarà possibile effettuare un’escursione a piedi lungo uno dei sentieri che si svolgono all’interno di questo particolarissimo ambiente. Nel tardo pomeriggio arriviamo ad Avignone. Visita libera della città dei Papi con la ben conservata cinta muraria, la Rocher des Dome, il Ponte di S. Benezet, il Palazzo dei Papi, i palazzi storici e la piazze. Sistemazione in hotel, in Avignone o nelle vicinanze. Cena libera e pernottamento.

Quarto giorno: Escursione lungo il Gardon sino a Pont du Gard

Colazione in hotel. Trasferimento nelle vicinanze di Remoulins, da dove inizia la camminata che, lungo un tratto  della “Grande Traversée du Gard“, ci porterà sino al sito Unesco di Pont du Gard (parte del tragitto per arrivare sin qui si snoda lungo i resti dell’acquedotto romano). Il percorso è ad anello, lungo circa 10 km, con un dislivello di 290 m. Ritornati al punto di partenza, ritroviamo la nostra macchina con la quale ci dirigiamo a visitare la vicina Vézénobres, uno dei più caratteristici e spettacolari villaggi della Bas-Languedoc. Rientro all’hotel, cena libera e pernottamento.

 

Quinto giorno: Aix en Provence – Rientro

Dopo colazione, preparazione dei bagagli e partenza per il rientro. Lungo il percorso, sosta per la visita di Aix en Provence, città universitaria che dette i natali a Cézanne ed antica capitale della Provenza, con le sue fontane, i bei palazzi signorili, il coloratissimo mercato dei fiori e le botteghe piene di calissons, il tipico dolce locale. Arrivo in serata.

Scheda tecnica:

Durata:                         5 giorni / 4 notti

Partenza:                      10 Luglio  2024

Sistemazione:               Hotel**/*** in camera doppia

Partecipanti:               minimo 5 / massimo 8

Cosa comprende: 4 pernottamenti con prima colazione in camera doppia con servizi privati; macchina a disposizione per l’intero soggiorno; servizio guida/accompagnatore per tutta la durata del soggiorno; ingresso e visita guidata all’Abbazia di Senanque; ingresso Sentiero delle Ocre di Roussillon; ingresso e visita alla distilleria di Les Agnels; assicurazione medico/bagaglio

Cosa non comprende: tutti i pranzi e le cene; gli ingressi Parchi / Musei / Chiese oltre quelli non compresi nel programma; mance, extra e tutto quanto non espressamente riportato alla voce “cosa comprende”

Vuoi che organizziamo il tuo viaggio?

Inviaci le tue informazioni e ti contatteremo per organizzare un viaggio da sogno.

Loft Studio Viaggi S.r.l.
sede legale in Via Luigi Porro Lambertenghi, 12 – 20159 Milano,
Tel.+39 02 28095531 – Cell. +39 324 9899965info@loftviaggi.it

×

Hello!

Clicca uno dei nostri contatti qui sotto per chattare su WhatsApp

×