Loft StudioViaggi

In campagna il silenzio non è mai silenzioso

In campagna il silenzio non è mai silenzioso:

c’è sempre un frinire di cicale, un cinguettare d’uccelli, un frullo d’ali, il ronzio di un insetto, un fruscio fulmineo nell’erba, il singhiozzo di una goccia d’acqua. Eppure non c’è silenzio più bello.

(Fabrizio Caramagna)

Siamo a  Palizzi, all’estremo Sud della Penisola italiana, oltre l’Aspromonte, dove la catena appenninica si tuffa nel Mar Jonio, esattamente al centro del Mediterraneo e il territorio evoca le antiche presenze della Magna Grecia.

Qui nasce Agunì : una casa contadina d’inizio Novecento restaurata e ristrutturata, nel pieno rispetto  della bioedilizia. Sono stati infatti utilizzati materiali del luogo come la nuova calce storica” di Palizzi, mescolata alla maniera tradizionale con il pastazzo”, cioè gli scarti della lavorazione del Bergamotto.

La cucina pienamente mediterranea abbinata ad un buon vino locale, con piatti semplici ma curati che si rifanno alle antiche preparazioni contadine, esprime grande attenzione per i prodotti del territorio, una sapiente varietà di sapori, profumi e colori che cambiano in simbiosi con il mutare delle stagioni.

Attraverso i propri menù, l’agriturismo Agunì valorizza i particolari prodotti della tradizione e del territorio dimenticati o in via d’estinzione, alcuni dei quali di origine greca.

È il luogo ideale per una vacanza fuori dai soliti circuiti turistici, a 400 metri di altitudine, dove poter percepire l’immenso orizzonte del Mediterraneo: attraverso escursioni come trekking con guida in Aspromonte nei vari sentieri nell’Area Grecanicadiving Center , Windsurf sulle coste, escursioni guidate in fuoristrada.

Nelle immediate vicinanze dell’agriturismo è possibile visitare diverse località d’importanza storica, artistica, culturale e ambientale come: Palizzi, Bova, Gerace, Pentedattilo, Reggio Calabria e Scilla.

ABRACALABRIA !

Vuoi scoprire di più?

Loft Studio Viaggi S.r.l.
sede legale in Via Luigi Porro Lambertenghi, 12 – 20159 Milano,
Tel.+39 02 28095531 – Cell. +39 324 9899965info@loftviaggi.it

×

Hello!

Clicca uno dei nostri contatti qui sotto per chattare su WhatsApp

×